domenica 25 maggio 2008

Isola di Lopud, Croazia

Lopud, fa parte dell’arcipelago delle isole Elafiti, di fronte alla città di Dubrovnik. Una meta ideale per un turismo lento, una vacanza da viaggio lento a Co2 zero grazie al fatto che sull’isola non si possono utilizzare mezzi motorizzati, ed è collegata con Dubrovnik attraverso linee di traghetto. Inoltre è perfettamente raggiungibile tramite treno o tramite traghetto senza utilizzare aereo o auto. I resti dei primi villaggi risalgono all’epoca romana e sono molti i luoghi ricchi d’arte e di storia a cui si unisce una natura rigogliosa, un clima mediterraneo con tante giornate di sole, spiagge solitarie e mare azzurro verde. Il piccolo paese è nel mezzo di una baia , costituito da case di pietra, circondate da alberi di agrumi, palme e molte piante subtropicali che qui hanno trovato il clima ideale. Lopud è proprio un’isola tranquilla e adatta a coloro che amano il silenzio in un paesaggio naturale ci si sposta in biciletta o a piedi. L'isola ha una superfice di 4,63 kmq e una popolazione di circa 250 abitanti. L'Isola di Lopud ha 11,5 km di costa di cui 1,20 km occupano le meravigliose spiagge di sabbia. La vicinanza di Dubrovnik e la facilità con la quale la si raggiunge, permettono agli ospiti di godersi tutti gli eventi culturali e d’intrattenimento offerti dal Festival Estivo. Per gli amanti del mare può essere un ottimo punto di appoggio alla scoperta delle altre isole che compongono l’arcipelago delle Elafiti.

Arrivare è sufficiente raggiungere Dubrovnik; aliscafi giornalieri da Pescara e Bari con le compagnie: SNAV, Jadrolinea, Azzurraline, Medmar
Sito Istituzionale: Croazia Sito Dubrovnick Sito europeo Lopud Albergo : La Fodia, Lavilla

5 commenti:

  1. un isola cosi vicino a pescara e bari, nons apevo nemmeno che esisteva, compliemnti per il blog e per le informazioni

    marzia ferri

    RispondiElimina
  2. un altra destinazione da farci conoscere, ciao

    RispondiElimina
  3. accidenti quanto è bella solo 250 abitanti.... da andarci subito!! e in silenzio!!!!
    ciao e garzie delle informazioni

    fabio

    RispondiElimina
  4. ciao, e grazie di essere ripassato. Ho lette le tue pagine qualche tempo fà e mi son detta che reano interessanti, ma poi gli impegni lavorativi e non, che portano via tempo, mi hanno fatto dimenticare il proposito di ripassare.

    Mi piace il tuo blog, perchè ritengo necessario riappropriarci dei tempi lenti, e quest'isola deve essere una vera favola :-)

    RispondiElimina
  5. cosima.vicari@gmail.com27 maggio 2008 10:00

    Isola di lopud è indicata per glia manti della tranquillità, ci si muove benissimo in bicicletta
    consiglio il sito www.lopud.nl

    RispondiElimina