mercoledì 15 ottobre 2008

1883- 2008 è il 125° anniversario dell’Orient Express

No, questa volta non posso sbagliare treno, alla stazione di Venezia dal personale al treno il tutto ha un altro segno, si vede che è un treno per viaggiatori speciali. Mi sono chiesto che cosa è rimasto di quell’atmosfera e di quei viaggi e ho voluto riprovare il tragitto. Nella realtà è tutto cambiato i tratti sono più veloci, i percorsi sono stati tagliati sono solo rimasti i collegamenti tra le grandi tappe.
Il primo treno Orient Express pardon Express d’Orient partì da Parigi verso Istanbul nell'Ottobre 1883 ed il servizio sulla tratta è terminato nel 1977. Secondo i romantici del viaggi il treno è tutto’ora in servizio nella realtà il vero Orient Express o quello simile all’originale lo è solo nel tratta da Vienna porta fino a Istanbul, per esempio il tratto Parigi - Strasburgo è fatto da un TGV. Un atmosfera simile all’originale è possibile trovarla più sul tratto Strasburgo-Vienna . la compagnia di transito è l’originale Compagnie Internationale des Wagons-Lits.

Ho pensato che se se voglio ritrovare lo spirito di quel viaggio avventuroso devo farlo da qui . Voglio scoprire come è a bordo della Orient Express. Le carrozze sono originali con interni colore mogano e i pannelli stile art decò, un piccolo armadio, e un vecchio lavandino in un angolo, un comodo divano letto da cui godere il panorama delle montagne.

Il percorso non è male ho messo due giorni per arrivare a Parigi da Venezia, Vienna Parigi, il viaggio è affascianante ideale per una coppia romantica alla ricerca della privacy e dello spirito dellìavventura, il servizio è attento e ci si sente coccolati, un viaggio da unire per un weekend a Parigi, Londra o Venezia all'insegna però del lusso, della ricerca del tempo passato e del turismo lento, dove importante non è la meta ma il viaggio.

Info Orient Express

9 commenti:

  1. Caro Carmine ancora una volta hai colpito nel segno.
    L'Orient Express é un altro mio sogno che vorrei realizzare,Io pensavo però che passasse anche da Istambul. Forse é un altro itinerario.
    ciao e grazie

    RispondiElimina
  2. vienici a trovare anche a noi, qualche volta, un saluto

    RispondiElimina
  3. Davvero romantico! Ciao Carmine!

    RispondiElimina
  4. fantastico ! deve essere stato bellissimo !!beato te!! coma si vede il mondo dal treno non si vede in nessun altro modo e sopratutto anche chi è con te può farlo in contemporanea! colori , rumori , voci , quando penso a questo treno penso sempre ad altri tempi! buona giornata

    RispondiElimina
  5. chissa che viaggio straordinario che deve essere stato

    RispondiElimina
  6. Un'emozione d'altri tempi. Per riscoprire il gusto del viaggio ed i profumi del tempo passato...

    RispondiElimina
  7. Carmine... ma è solo per i bimbi pappalandia??? Sigh....
    E tu apri un blog... si fa' da solo!!!
    Un abbraccio.
    bab

    RispondiElimina
  8. io farei il viaggio completo Londra-Istanbul

    RispondiElimina
  9. anche io il viaggio completo con tanto di delitto a bordo (finto)

    RispondiElimina