giovedì 2 ottobre 2008

Piedibus tutti in fila verso la scuola

Grazie alla nostra amica Raggio di sole, che ci informa di tutto quello che succede di bello a Rimini, sono venuto alla conoscenza di un' iniziativa che ho trovato fantastica il : Piedibus. Una scelta semplice che ritengo lodevole perchè insegna ai bambini l'importanza di uno stile di vita attivo che li accompagnerà per tutta la vita. Da bambino i miei mi costringevano ad andare a scuola a piedi, non ne ero contento perchè vedevo i miei compagni accompagnati in auto e mi sentivo inferiore.
Durante le vacanze mi portavano a camminare per i sentieri di mare e di montagna allora non capivo e ne ero qualche volta non contento, ma oggi gli ringrazio perchè mi hanno insegnato e abituato ad avere uno stile di vita sano e attivo, un atteggiamento di rispetto all'ambiente e una cultura della flora e della fauna che fanno di me una persona responsabile, felice e sana.
L'iniziativa Piedibus è presente in molti comuni d'Italia, aiuta a inquinare meno, ad utilizzare meno petrolio, aiuta a socializzare, sicura perchè i percorsi sono ben visibili e i bambini accompagnati da due adulti. Si parla sempre di grandi misure contro l'inquinamento, ma sono delle piccole iniziative come queste che possono fare la differenza.
Informazioni : Piedibus, Iwalktoschool

8 commenti:

  1. queste si he sono grandi iniziative. certo, bisogna cominciare da quando sono piccoli a far conoscere meglio la qualità tra l'andare a piedi o in auto.

    RispondiElimina
  2. Grazie Carmine di aver parlato anche tu di questa iniziativa che sarebbe opportuno prendesse "piede" in tutte le regioni italiane .

    Buona giornata e a presto

    RispondiElimina
  3. si è un iniziativa interessante io fare anche i bikebus e boatbus per i bambini per imparare andare in barca

    RispondiElimina
  4. devo dire che l'anno scorso durante il tragitto per il lavoro ho visto i cartelli che indicavano le fermate del -piedibus - e la cosa mi ha fatto piacere perchè penso che sia una esperienza che lega ancora di più i bimbi a quello che è l'ambiente in cui vivono. e ora grazie a questo post ne sò di più! una buona giornata

    RispondiElimina
  5. Educare in modo sano fin dall'ìinfanzia è importantissimo.

    E questa iniziativa va proprio in quella direzione.

    RispondiElimina
  6. ma che bella iniziativa la facessero nella mia città

    RispondiElimina
  7. Grazie Carmine per la citazione , per la sopresa....avevo già letto prima ancora che Daniele Verzetti me lo dicesse nel mio blog.

    Ti auguro una buona serata
    A presto
    Gisella

    RispondiElimina
  8. Proprio bella e lodevole questa iniziativa, l'avevo letta sul blog di Raggio di Sole ed avevo già espresso il mio compiacimento.

    Un saluto e buon inizio settimana!

    RispondiElimina