domenica 5 ottobre 2008

Week end di Turismo Lento e Responsabile in Lunigiana: tra Castelli e Castagne

Una terra di confine situata tra la Liguria e l'Emilia, ha conservato la sua indentità storica e culturale, una meta ideale per l'autunno per andare di borgo in borgo, di pieve in pieve, a scoprire castelli (un centinaio), i tesori della natura selvaggia, ma anche musei di grande valore culturale come il museo etnografico di Villafranca e l'orto botanico del Frignoli, ma ricordiamo che la Lunigiana è terra dei prodotti dei boschi come funghi e castagne testimoni di una grande tradizione gastronomica.
La settimana prossima 10-12 Ottobre, l'Associazione Turismo Responsabile Farfalle in Cammino organizza un ricco programma storico culturale che vede Pontremoli come protagonista con visita del borgo, musei, camminate nei boschi e degustazioni di prodotti tipici. Vi attende tra i Borghi di Licciana Nardi, Tavernelle e Bagnone una rievocazione storica di fine 800, una giornata del passato, con vecchie botteghe artigiane e locande per vedere artigiani al lavoro e degustare piatti tipici a base di castagne. Un ricco programma d'intrattenimento con poesie e filastrocche, balletti e animali per i più piccoli Un´atmosfera magica ed accogliente, tra i profumi, i colori dell'autunno che solo la Lunigiana può offrire cosi belli.
Appuntamenti: 4-5 Ottobre: Festa delle castagne a Pontremoli, 5 ottobre III° Premio Bancarella della Cucina, 24-26 Ottobre Weekend scoprire la Lunigiana
Arrivare: In treno sulla linea Milano-Pisa, diversi treni in partenza da Parma

13 commenti:

  1. Uno più bello dell'altro i tuoi itinerari....
    Non ho parole, senza andare lontano, ogni angolo della nostra penisola é un mondo a sé che non ha eguali in tutto il globo.
    Non credo di esagerare.
    grazie buona domenica

    RispondiElimina
  2. grazie!!qui servivano idee per il prossimo week !! ho visto la zona Lucca ma fino a qui mi manca e l'orto botanico è sicuramente da visitare .buona giornata!

    RispondiElimina
  3. sembra un weekend molto interessante, grazie delle onformazioni che ci dai

    RispondiElimina
  4. la conosco anche io la lunigiana è un posto decisamnente interessante, l'autunno in effetti è il periodo migliore

    RispondiElimina
  5. Ciao, passo per un saluto e per invitarti a leggere l’ultimo mio post ed a diffondere l’iniziativa. Ora più che mai bisogna fare “rete”…

    A presto ;)

    RispondiElimina
  6. Conosco la zona, ma la settimana prossima sono altrove.

    Chissà forse per fine mese....

    RispondiElimina
  7. Ci sono stata lo scorso anno, è un posto incantevole, per perdetevi i "testaroli"

    RispondiElimina
  8. molto interessante questo blog sul turismo

    RispondiElimina
  9. IO ci andrei per le castagne sono sincero

    RispondiElimina
  10. questi posti sono veramente belli :-)

    PS, per la crostata con i ceci ti posso dire che è veramente stupenda ;)

    RispondiElimina
  11. castelli e castagne, sembra di essere già a natale. bellissimo

    RispondiElimina
  12. gran bel itinerario certo la zona si racconta da se,e dopo una bella passeggiata che mi dici di una buona pattona,oppure di pici con aliata? buon w-end

    RispondiElimina
  13. grazie! proprio vicino a casa e raggiungibile in due ore al massimo dalla padania...domenica vado a fare un giro, se non piove troppo. scuriosare in questo blog è davvero interessante.

    RispondiElimina