mercoledì 28 ottobre 2009

31 Ottobre IV° Giornata Nazionale del Trekking Urbano a Siena

Sesta edizione per la Giornata Nazionale del Trekking Urbano in 32 città italiane un iniziativa che seguo da diversi anni perchè per fare del trekking non è necessario andare sull'Himalaya o suoi monti del Kilimangiaro, fare del buon trekking è possibile farlo sulle nostre montagne, nelle nostre compagne, sui nostri litorali e ora anche nelle nostre città. L'iniziativa è rivolta sia a residenti che turisti, un nuovo modo di vedere e comprendere le città, attraverso dei percorsi studiati che alternano visite culturali e camminate, un invito per coltivare il benessere fisico e mentale.

Questa sesta edizione è abbinata all'americana festa di Halloween e vedrà come protagonisti i bambini, ogni città organizza itinerari, animazioni o assaggi sul tema “Il gusto del trekking dolcetti e scherzetti camminando in città”. I percorsi vedranno i bambini protagonisti di giorno e gli adulti protagonisti di sera. Le 32 città coinvolte sono : Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Bari, Biella, Bologna, Brescia, Chieti, Cosenza,Ferrara, Foggia, Forli, Genova, Lucca, Macerata, Mantova, Massa, Matera, Palermo, Pavia, Perugia, Pisa, Prato, Ravenna, Salerno, Savona, Siena, Tempio Pausania, Trento, Treviso, Urbino, Viterbo. In alcune di queste si andrà a ripercorre leggende di fantasmi o legati a personaggi della storia della città.

In particolare a Siena, quest'anno l’edizione della giornata del trekking urbano rientra nel programma del Costituto (il "La città del Si"), un festival per celebrare i 700 anni del Costituto Senese, cioè la prima carta costituzionale scritta in volgare nel 1309, che propone una serie d'eventi ispirati al Trecento, tra cui animazioni con personaggi medievali, tour enogastronomici, visita ai musei e luoghi di memoria storica. Il percorso di Trekking Urbano partirà dall'Orto Botanico fino alla sede dell' Enoteca Italiana, ospitata all'interno dei bastioni della Fortezza Medicea, imponente esempio d' architettura cinquecentesca.

Sul sito Trekking Urbano troverete in ogni città percorsi e manifestazione

Contatti: Comune di Siena - Direzione Affari Istituzionali - Ufficio Turismo, Piazza Il Campo, 153100 Siena Tel.: 0577.292128 Tel.: 0577.292178 Email: assturismo@comune.siena.it

7 commenti:

  1. Gianna Aliverti28 ottobre 2009 12:04

    sai che non conoscevo questa iniziativa ho visto anche pavia, andrò a vedere

    RispondiElimina
  2. Che bella questa foto di Siena... dev'essere una città stupenda!
    L'iniziativa che ai segnalato è davvero interessante :)

    RispondiElimina
  3. ...ehm, errore di battitura: HAI segnalato!

    RispondiElimina
  4. che bello Carmine!!! ho aggiunto il link del "trekking urbano" nei preferiti ... devono essere davvero interessanti!

    un carissimo saluto
    Ale :-)

    RispondiElimina
  5. trekking urbano anche a chieti, la mia città natale? wow! peccato esserne lontana, però posso sempre raggiungere Ascoli... mmh, vediamo! grazie mille, Carmine! :-)

    RispondiElimina
  6. ma che bella iniziativa, peccato essere distante da Siena

    RispondiElimina
  7. Grazie mille per la segnalazione, davvero molto carina!

    RispondiElimina