mercoledì 3 marzo 2010

Vacanze senza auto: Riederalp, Svizzera



Siamo in Svizzera, nel Canton Vallese, a una decina di km da Briga, nell'area Jungfrau-Aletsch-Bietschhorn, primo patrimonio mondiale dell'Unesco sulle Alpi. qui c'è il piccolo abitato di Riederalp, sorge su una terrazza al sole, a circa 1000 metri sopra la località termale Mörel-Breiten . Da qui parte la funivia che sale verso Riederalp , scesi dalla funivia ci si trova immersi in un atmosfera quasi irreale, con abitazioni perfettamente inserite nell'ambiente . Siamo ad un altezza di 1925 metri slm.
La località è ideale per chi ama gli spot invernali in particolare lo sci alpino, si raggiunge facilmente la cabinovia che sale al Moosfluch (m 2335 slm). Dalla vetta si gode di una panorama incredibile sul Vallese e su buona parte della catena alpina, è possibile distinguere il Monte Rosa e il Cervino.
Riederalp è collegata con le piste da sci di Bettmeralp e Fiesheralp . Dalla cima del Bettmerhorn ci si porta direttamente sul ghiacciaio dell'Aletsch, il ghicciaio più esteso della alpi con 23 km di lunghezza. la località annovera molti estimatori tra cui l'indimenticabile Sir Winston Churchill che amava alloggiare a Villa Cassel, oggi divenuto il centro Svizzera Pro Natura .
Arrivare a Riederalp: da Milano sulla linea Domodossola, Sempione, Briga. Qui a Briga si prende la Matterhorn Gotthard Bahn che porta fino a Morel, qui si prende la Cabinovia Altsch Riederalp Bahnen verso Reideralp Mitte.
Alloggiare a Riederalp: Si può affiattare un incantevole Chalet o appartamento, oppure gli Hotel molto attrezzati con Welleness e Piscina come Artfuller (108 euro), Berhaus Toni (106 euro)
Info : Myswitzerland.com, Valais.ch, Riederalp.ch,




6 commenti:

  1. ci sono stato e devo dire che è un posto per chi ama la tranquillità, i bambi fino a 14 anni non pagano gli impianti di risalità credo sia una cosa importante

    RispondiElimina
  2. ciao! sono venuta a ringraziarti per la visita al mio blog, e anche ad apprezzare il tuo! davvero bello lo seguirò con piacere!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia la Svizzera!!!
    grazie Carmine facci sognare sempre così

    RispondiElimina
  4. Veramente una vera vacanza solo a contatto con la natura lasciando le auto il traffico ed il caos in città.
    Grazie del passaggio un saluto e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. ma che posto strano e particolare, c'è anche wengen in svizzera cosi

    RispondiElimina