venerdì 16 aprile 2010

Settimana della Cultura in Liguria : La Cervara, l'Abbazia di San Girolamo al Monte di Portofino


La settimana della Cultura (dal 16 al 25 aprile) è l'occasione per visitare dei piccolo gioielli, uno dei luoghi meno noti ma di grande fascino è La Cervara l'Abbazia di San Girolamo al Monte di Portofino. In occasione della Settimana della Cultura La Cervara apre al pubblico spazi nuovi di recente restauro, fra cui,il Salone storico, la sala degli Affreschi, ma sopratutti il giardino dei Semplici e l’Agrumeto da cui si gode una vista magnifica sul mare.

La storia inizia a metà del 1361 quando una ristretta comunità di monaci benedettini costruisce, su un terreno a picco sul mare tra Santa Margherita e il monte di Portofino, una chiesa dedicata a San Girolamo, che nel corso degli anni viene ingrandita e abbellita dai frati, che all'inizio del 1700 l'affidarono ai Padri Trappisti, nel 1937 divenne dimora privata. Dopo anni di abbandono nel 1990, la famiglia Mapelli acquista l'abbazia e dà inizio a un’opera di restauro che la riporta il luogo alla sua versione originale. Dal 17 al 24 aprile si può partecipare a visite guidate a un prezzo speciale (un biglietto costa 10 € ed è valido per due persone).

La vista sul mare e sulla costa è la cosa più bella del complesso da una parte il Golfo del Tigullio, dall’altra il promontorio con le insenature di Paraggi e Portofino. Nei giardini con vista mare piante in fiore come buganville, camelie, ortensie, ma anche piante rare come l' albero del pepe, capperi rosa, il cedro pane, il limone fiorentino. Info: La Cervara, Abbazia di San Girolamo al Monte di Portofino, Santa Margherita Ligure (Genova), tel. 0185.29.31.39, http://www.cervara.it/. Apertura al pubblico 17-18 e 24-25 aprile, visite guidate ogni ora.

6 commenti:

  1. forse l'ho visto dal mare, ma non sapevo che ci fossero dei giardini cosi

    RispondiElimina
  2. Un posto davvero magnifico! Utili le tue informazioni. Buona serata

    RispondiElimina
  3. grazie delle tue sempre attente segnalzioni.

    RispondiElimina
  4. posto veramente magnifico. continua così, Carmine, sul tuo blog si respira una bella aria. Grazie

    RispondiElimina
  5. Ogni regione ha le sue bellezze. Perfino la mia....( ok sono un po' sarcastico scusa, ammetto di essere meno amante della Liguria)

    RispondiElimina
  6. non avevo mai saputo che c'era un posto cosi vicino portofino

    RispondiElimina