giovedì 6 maggio 2010

Turismo lento: alla scoperta del Salisbughese sulla linea Salzburg-Villach

Si tiene a Milano il 7/8/9 Maggio in Piazza San Fedele, vicino alla galleria Vittorio Emanuele un evento dedicato alla conoscenza della regione austriaca del Salisbughese come scelta delle prossime vacanze. Si tratta di una delle regioni austriache più interessanti, dove in realtà la città di Salisburgo, è solo un' attrattiva di una regione che offre una vacanza all'insegna della tranquillità, una vacanza in mezzo alla natura, una vacanza ecosostenibile. Uno dei punti di forza della Vacanza in Salisburghese è la mobilità ecostenibile i collegamenti con il treno tramite una rete capillare a cui si uniscono una serie di ferrovie a cremagliera per gite e soggiorni brevi e una rete di autobus.
Salisburgo- Villach
Uno dei percorsi più usuali per i turisti lenti è visitare il salisbughese con il treno, si raggiunge Salisburgo tramite la linea Verona Bolzano Innsbruck, visita della città che meglio rappresenta Mozart e la sua musica (offre un ricco cartellone di concerti estivi del Festival di Salisburgo). Per poi prendere la linea ferroviaria Salisburgo - Villach, la linea ferroviaria che attraversa tutto il Salisbughese e arriva fino in Carinzia, segue parallela il percorso del fiume Drau per un lungo tratto. Si può decidere di fermarsi in una delle stazioni del percorso come Badgastein, una stazione termale delle più note al mondo, perchè nelle sue acque calde contengono radon, un elemento benefico per la cura delle malattie reumatiche.
Altre località di sosta per un turismo lento sono : Hallein, Bischofshofen, SanktJohann, Bad hofgaisten  Arrivati a Villach, si può tornare in Italia grazie alla linea Vienna Venezia, mentre i più girovaghi possono proseguire per Vienna o per Lubjana.
Informazioni : Salisburghese, Ferrovie austriache o Ferrovie Tedesche, Rete di autobus regionale Salisbughese, Mobilitio Eco Friends Travel Info Ospitalità Salisburgo: Bad& Breakfast a Salisburgo ( es. private house mayerhofer), Appartamenti a Salisburgo (Apartment Linda), ospitalità case religiose : Der Pallotiner, Christkoenig (36-47 euro) Per informazioni e depliant: Il Salisbughese in città a Milano il 7/8/9 maggio Piazza San Fedele.

5 commenti:

  1. Gianna Aliverti6 maggio 2010 14:58

    è di fronte al mio ufficio, se vieni mandami un email

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo viaggio, lo rifarei

    RispondiElimina
  3. ciao è un po che non ti passo a trovare e ti faccio i compliemnti per il blog sempre più ricco e fitto

    RispondiElimina
  4. austria mi piace perchè è un paese civile e ben organizzato e tenuto molto bene con rispetto dell'ambiente, questa è una buona motivazione per andare a vederlo

    RispondiElimina
  5. Ciao Carmine! Stavo cercando di capire se hai postato qualcosa su Vienna... tutto bene? Dove ti dirigerai lentamente, nei prossimi mesi?!

    RispondiElimina