sabato 30 ottobre 2010

31 Ottobre VII Giornata Nazionale del Trekking Urbano a Palermo



Trekking urbano un ottima occasione per scoprire la città di Palermo durante il periodo invernale. Purtroppo sono percorsi di un solo giorno che non è possibile ripetere durante l'anno. Vorrei soltanto precisare che le giornate del trekking urbano per quanto interessanti e ben organizzate, non sono turismo lento, ma turismo locale, per fare scoprire la città ai residenti, i percorsi sono usufruibili un giorno all'anno, il mio è un invitato a rendere fruibili questi percorsi sempre, allora si possono trasformarsi in un attrattiva turistica che però devono differenziarsi dal classico giro della città. Fare un viaggio e fare un escursione anche se in città sono due cose differenti.

Tra i percorsi proposti dalle città, io ho scelto Palermo, perchè sarebbe una destinazione ideale per l'inverno al centro del Mare Mediterraneo, purtroppo non c'è una offerta strutturata sulla quale gli operatori possono basarsi per un soggiorno fuori stagione, ma è una delle citta più belle del mare mediterraneo.

Il percorso per conoscere una Palermo diversa si basa sull'esperienza dei 5 sensi. Il "Trekking con i cinque sensi", permetterà di ritrovare i profumi, i suoni, i sapori, le viste e i panorami dei tempi perduti, un percorso storico e attuale. Paesaggi urbani che evocano la storia e la memoria, che sono l'identità della città e dei suoi abitanti oggi.

Il percorso si svolge con la collaborazione delle Guide turistiche Associate che accompegneranno i visitatori attraverso un itinerario che comprende Villa Bonanno con la visita delle rovine romane, le torri di San Giuseppe Cafasso e di San Nicolò all'Albergheria, il mercato di Ballarò, Porta Felice dove grazie alla "Fondazione Palazzo Intelligente" sarà visibile l'ottocentesca passeggiata a mare , Palazzo Sambuca, e il complesso Monumentale dello Spasimo . Per iscrizioni e informazioni: 091/6117887 - Info : Comune di Palermo

Pe rinformazioni su Palermo vi rimando ai nostri amici Blogger Agave Bed and Breakfast dove trovate tutte le dritte sui soggiorni in Sicilia e sulla città di Palermo.

4 commenti:

  1. La trovo un'ottima variante del trekking in generale, le nostre città d'arte sono altrettanti gioielli da scoprire, e questo che hai presentato è encomiabile!

    Hai fatto benissimo a citare Agave Palermo Blog, sono una fonte di notizie incredibile.

    Ciao, buona serata.

    RispondiElimina
  2. Ancora una volta un post completo, ricco di informazioni e molto stimolante. Ora vado anch'io a vedere il blog che suggerisci.

    RispondiElimina
  3. un saluto pensando a quanta piioggia stà cadendo anche li.

    RispondiElimina
  4. Grazie per tutte le notizie, se tutti imparassero a camminare un po' di più in città e a usare la macchina di meno staremmo tutti meglio.(oltre che a conoscere la città). Ciao a presto.

    RispondiElimina