martedì 30 novembre 2010

El Hierro, l' eco isola senza petrolio, Canarie (Spagna)




Uno dei ultimi baluardi del continente europeo sull' Oceano Atlantico, l'isola che guarda verso l'ignoto, è stata per secoli l'isola oltre il quale c'era il non conosciuto. Isola era nota con il nome di isola del Meridiano costituiva il riferimento zero per le mappe cartografiche nel medioevo, il meridano zero denominato il meridiano di ferro (Hierro appunto).

Oggi è una delle destinazioni turistiche più interessanti per l'ecoturismo e il turimo lento per l'inverno, fortunatamente l'isola è stata risparmiata dai grandi investimenti speculativi degli anni '70 che hanno caratterizzato le altre isole canarie , questo ha permesso all'isola di conservare il suo patrimonio naturale, culturale, sociale e sopratutto umano.
Il silenzio, la natura e il clima sono le tre principali motivazioni che spingono a visitare El Hierro in particolare la temperatura difficilmente scende sotto i 24 gradi, tanto che le case non sono provviste di riscaldamento, le nuvole passano alte e rimane un sole che accarezza lo sguardo battuto dal vento.

L'isola che è Patrimonio Mondiale dell'Unesco si distingue per un' altra particolarità è la prima isola al mondo senza petrolio, la prima isola a non utilizzare energia fossile pertanto tutti gli impianti sono di energia pulita. Isola di avvale di un sistema costituito da un impianto idroelettrico e di un impianto eolico costituito da 5 eliche di 65 metri, in mancanza di vento ma credetemi è molto difficile che a El Hierro non ci sia vento c'è una centrale idroelttrica. La vecchia centrale termoe elttrica alimentata a petrolio resta in caso di necessità.

Isola ha i più bei fondali dell'Oceano e questo attira gli appassionati di Diving da tutto il mondo qui i centri specializzati a El Hierro per il Diving , per chi vuole tenersi in forma non mancano i percorsi di trekking all'interno dell'isola, si pernotta sopratutto in appartamenti o agriturismo che offrono un servizio di ospitalità personalizzato. Uno dei posti più affascinanti dove soggiornare è la Paradores del El Hierro, direttamente sul mare e in una zona molto tranquilla, per il resto è un isola solo da scoprire con lentezza.
Info: El Hierro Travel, Paradores.es, El Hierro Flora e Fauna, Turismo des Canarias,

13 commenti:

  1. Ma che isola meravigliosa, non la conoscevo e pensare che sono stata a Tenerife e a Lanzarote. Grazie e a presto.

    RispondiElimina
  2. Un posto incantevole. Ancora oggi uno degli ultimi baluardi di bellezza naturale intatta.
    Bello che tu l'abbia segnalata, con un video poi che ti fa innamorare di lei.

    RispondiElimina
  3. ha un po' un paesaggio lunare ma 24 gradi sono una botta di primavera in questo inverno piovoso

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo assolutamente questa isola, il fatto che è eco friendly è molto positivo

    RispondiElimina
  5. uhhh....qui ci lascio il cuore...ora che ho i piedi gelati, fuori nevica da matti...come mi piacerebbe partire verso un'isola così!

    RispondiElimina
  6. dai Carmine lo sai! son quella dei climi freddi :-) ....ma sono anche curiosa e quindi ora mi spulcio attentamente tutti i tuoi link del post. Un abbraccio pieno di fiocchi di neve!
    Ale

    RispondiElimina
  7. non lo conoscevamo, grazie.
    Il posto è veramente molto bello e auspichiamo che lo resti a lungo...

    RispondiElimina
  8. che meraviglia! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. Ciao Carmine, El Hierro è la dimostrazione pratica che è assolutamente possibile condurre una vita eco-compatibile e godersi a pieno l'immensa bellezza della natura, portandole il rispetto che merita!
    Allegro fine settimana!

    RispondiElimina
  10. una vera meraviglia !è bello ci siano diimostrazioni di come si può vivere anche in modo diverso

    RispondiElimina
  11. Lanzarote e FuerteVentura. Questa mi manca. La vedrò però spero presto

    RispondiElimina
  12. Thanks for the information..I am glad to be here and gather so much knowledge about Spain from your post..I will definitely look forward to it..

    RispondiElimina