giovedì 3 febbraio 2011

El expreso de la Robla, scoprire i Paesi Baschi in treno Bilbao - Leon (Spagna)

Della Spagna in genere conosciamo la costa del Mare Mediterraneo, le città di Madrid e Barcellona, le isole Baleari e le più lontane Canarie, ma il paese è grande e offre delle attrattive sconosciute al grande pubblico come i Paesi Baschi. Una delle modalità che piacciono di più a me di Turismo lento sono i percorsi da fare in treno, che permettono di godere dei panorami inusuali stando comodamente seduti e rilassati.



El expreso de la Robla, ( Bilbao - Leon ) ripercorre il tracciato di quello che una volta il treno postale Correo, che impiegava undici ore per percorrere l'intera tratta, in passato è stata adoperata per il trasporto del carbone dalle miniere per raggiungere Bilbao. Con questo treno speciale la tratta si apre al trasporto dei passeggeri, fino a ieri riservata solo al passaggio dei treni merci, un nuovo modo per percepire il turismo da parte della Spagna.

Da Bilbao il treno va verso Sud in direzione della Cordigliera Cantabrica lasciando spesso scorgere il Pico de Europa, nonostante il paesaggio sia la maggiore attrattiva, tra le tappe più interessanti il villaggio di Espinosa de los Monteros a poca di distanza dall'eremo di San Bernabè, Sabero con il museo delle Miniere, e la citta di Leon una città d'arte e di storia, tra le più originali e ricche di Spagna tra i monumenti più belli da vedere, la Cattedrale di Leon, Real Basílica di Sant'Isidoro, Monastero di San Marcos de León, Palacio de los Guzmanes, Casa Botines opera di Gaudì ma anche un opera moderna com il Musac il museo d'arte contemporanea. Leon è anche punto di passaggio privilegiato del Cammino di Santiago di Compostela .

Dopo Leon il treno fa ritorno a Bilbao. Un itinerario di 4 giorni e 3 notti, ad ogni tappa un pullman che accompagna gli ospiti nelle escursioni e nelle cene tipiche. Le carrozze anche se un po' vintage, sono dotate di ogni comfort incluso wi fi. Un servizio di prima qualità soprattutto un servizio enogastromico alla scoperta delle migliori specialità basche.

Info: El Expreso de la Robla, Paesi Baschi, Castilla Leon, Leon, Spain Info.

8 commenti:

  1. Un viaggio entusiasmante, alla scoperta di luoghi molto suggestivi!!!! Grazie per il bellissimo post, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Bella questa proposta di viaggio, i paesi baschi sono bellissimi, noi siamo stati prima che nascesse la piccola di casa, ma è nella nostra lunga lista dei paesi dove vogliamo tornare. grazie delle tue info sempre preziose, Robertina

    RispondiElimina
  3. Credo proprio, anche da altre mie letture, che si tratta di un viaggio indimenticabile.

    RispondiElimina
  4. Deve essere un viaggio con un panorama fantastico, bellissimo. Grazie per le informazioni e buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Anche a me piace moltissimo viaggiare in treno per i motivi che tu citi. E il percorso che tu suggerisci deve essere pieno di panorami suggestivi da godersi comodamente seduti sul treno.

    RispondiElimina
  6. Veramente favoloso: se ho occasione di scrivere di viaggi, ti linko di sicuro!
    grazie, continua così :-)

    RispondiElimina
  7. Perfetto per il mio rientro dopo il Cammino di Compostela

    RispondiElimina