sabato 9 luglio 2011

Al via Le giornate dello Yogurt a Vipiteno dal 10 Luglio al 7 Agosto, gli appuntamenti di Turismo Lento del weekend 9/10 Luglio

Capita magari a volte di chiederci il nostro yogurt da dover arriva, da quale latte viene prodotto, da quale luogo arriva, da diversi anni si tiene a Vipiteno Le giornate dello Yogurt, qui ha sede una delle più note latterie di tutto l'Alto Adige, da qui partono molti degli yogurt che si consumano in tutta Italia. Le giornate dello yogurt vogliono proprio mostrare il luogo dalle nasce il famoso yogurt di Vipiteno. L' evento ha cosi tanto successo che quest' anno dai classici tre giorni durerà un intero mese con iniziative che tutti i giorni vi porteranno a conoscere i segreti con cui viene prodotto lo yogurt di Vipiteno. Il programma che inizia domani sarà caratterizzato da:

10a edizione del Trofeo dello yogurt - Corsa/camminata in montagna fino al Monte Cavallo
Alla scoperta di un maso agricolo tipivo dell'Alto Adige
Visita a un apicoltore
Degustazioni di yogurt nell’ambito dei "Party sotto le lanterne"
Escursione oltre confine in Austria "Vipiteno - Sasso –Passo Vizze – Ginzling – Vipiteno"
Festa in stile country sul Monte Cavallo

Tutte le settimane verrò riproposto lo stesso programma che tanto ha avuto successo nelle scorse edizioni. Vipiteno che è l'ultima stazione ferroviaria prima del Brennero offre ai turisti una vacanza all'insegna dell'aria aperta, tranquilla, un oasi di relax e tranquillità, nei dintorni diversi percorsi segnalati da fare a piedi o in mountain bike, per muoversi ricordatevi la Mobil Card Alto Adige la carta che integra i trasporti pubblici della Provincia di Bolzano per una vacanza senza auto.
Info: Giornate dello yogurt, Ufficio Turismo Vipiteno, Alto Adige Turismo 

Per i più sportivi, sempre in  Alto Adige si tieni la 25a edizione della Maratona dles Dolomites, che si svolge tra le località di Val Badia, Val Gardena, Val di Fassa, Livinallongo, Colle Santa Lucia, Selva di Cadore, Cortina sono arrivate oltre 28.000 richieste di partecipazione, ma solo 9.000 potranno affrontare i tre classici percorsi: lungo (138 km), medio (106 km) e Sellaronda (55 km). Il ricavato della Maratona andrà come sempre in beneficenza. info: . (http://www.maratona.it/ , Alto Adige Turismo

- 9/10 luglio 2011 : in Valle d' Aosta I rifugi come campo base: 8 appuntamenti alla scoperta delle montagne valdostane: Rifugio Chabod ( 2749 m ) in Valsavarenche Info : Valle d'Aosta Turismo, Guide alpine Esprit Montagne. Comune di Valsavarenche.

- San Bartolomeo al Mare in Liguria, nel weekend spazio al M&T Festival, un festival delle arti dalla musica alla danza.

- 10 Luglio, Veneto GIRO DEI LAGHI DI REVINE in Mountain Bike con gli Alpini alla scoperta delle bellezze della Marca Trevigiana! con tosee.

- 10 Luglio Capraia, proposta di Toscana Mini Crociere

- Una segnalazione personale, in provincia di Arezzo, vicino ad Anghiari, uno dei borghi più belli d'italia, un luogo di assoluto relax Casale Radicata, in mezzo al fresco e alla tranquillità delle colline toscane.

13 commenti:

  1. Ciao Carmine, interessantissima ed eccellente questa iniziativa di Vipiteno improntata sulla scelta di informare in maniera chiara e diretta il consumatore, meritano proprio di essere seguiti e sostenuti!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Be anche io parlo di yogurt questa settimana anche se da un altro punto di vista, vipiteno è anche una piccola cittadina a misura d'uomo

    RispondiElimina
  3. Da quelle parti di sicuro sanno cos'e ilmangiare sano!

    RispondiElimina
  4. Yogurt e Dolomiti, cose che mi piacciono molto :-)

    Ciao
    A.

    RispondiElimina
  5. Ma guarda! Non sapevo che esistesse una manifestazione sullo yogurt!
    Più che in Alto Adige non poteva essere! Dove se no?

    RispondiElimina
  6. con il caldo che sto patendo in questi giorni scapperei volentieri laggiu!Vipiteno è molto carina, buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Carmine, ogni volta che vengo sul tuo blog vado a controllare il saldo del mio conto in banca perché mi viene voglia di partire. Ma quest'anno, prima di ottobre, niente da fare. Ciao.

    RispondiElimina
  8. un saluto in questi giorni così caldi che ci fanno sognare questi bei posti al fresco!!

    RispondiElimina
  9. ...Peccato....me lo sono persa......enon penso riuscirò ad andarci...troppo lontano....stefy

    RispondiElimina
  10. Vorrei tuffarmi dentro la giornata dello yogurt, nonchè in megavasetti di yogurt vipiteno che, anche se difficile da rintracciare dalle mie parti è il mio preferito

    RispondiElimina
  11. Yogurt Vipiteno,buonissimo!!
    Trascorrerò le mie vacanze da quelle parti, peccato però dopo il 15 Agosto.

    RispondiElimina
  12. l'iniziativa di Vipiteno la conosco benissimo e poi lo yogurt è una prelibatezza!!! ;)

    RispondiElimina
  13. Adoro lo yogurt...sarebbe bellissimo mangiarlo con le Dolomiti sullo sfondo!:) Buon fine settimana!

    RispondiElimina