venerdì 1 luglio 2011

Weekend da Turismo Lento 2-3 Luglio: Moncalieri "Mangiando con Gusto", Sella Ronda Bike Day e l'isola di Gorgona in Toscana

Moncalieri a pochi chilometri da Torino, Domenica 3 Luglio dalle ore 11 alle 22 ospita la rassegna enogastronomica "Mangiando con G.U.S.T.O.– Genuine Usanze Sulla Tavola Oggi" nata per fare conoscere e fare apprezzare a un pubblico più vasto i prodotti tipici del territorio intorno a Moncaliri tra cui Salame di Giora, fatto con carni delle parti nobile del maiale, spezie e barolo, oppure la Trifolòt del Bur, una patata dalla forma allungata che viene coltivata con una tecnica particolare intorno a Moncalieri e poi passati al forno è in padella con del burro,  dietro questi prodotti di antica tradizioni dei volti nuovi sopratutto giovani coltivatori e produttori che attingono all'esperienza del passato per offrire gusti e sapori unici ai visitatori.
Ai produttori locali si uniranno anche dei produttori provenienti da altre regioni Italiane in pieno spirito Unità d'Italia. Di facile raggiungibilità in treno sulla linea Torino - Genova , un occasione per scoprire anche uno delle cittadine più belle e ricche di storia del Piemonte con il Celebre Castello di Moncalieri, uno degli edifici simbolo del risorgimento Italiano. Domenica 3 Luglio Moncalieri, Via Sestrière
Info: ASCOM Moncalieri 011 640 62 73 – 011 640 22 18
Domenica 3 Luglio, per i più sportivi invece sulle cime dei passi dolomitici si tiene il Sella Ronda Bike Day dalle 8,30 alle 15,30, tutti i passi dolomitici attorno al Sella (Sella, Gardena, Pordoi e Campolongo) saranno riservati ai ciclisti, neanche gli autobus potranno transitare, detto questo la manifestazione richiede comunque un certo allenamento ma la vista senza gas di scarichi delle cime dolomitiche ripaga di qualsiasi sforzo. Info Turismo Alto Adige.

- Villa Borromeo Visconti Litta dei Grandi Giardini Italiani Sabato 2 Luglio propone l'evento "sulle punte di magia" uno spettacolo di gioco, d'ilusione e arte tra il parco con i suoi giochi d'acqua e le sale affrescate con spettacoli di danza, dalle ore 19,00, un occasione per visitare la villa e vedere uno spettacolo in una cornice insolita.

- Sabato 2 luglio, in Veneto, Giro delle Ville Venete, tra Montello e i Colli Asolani in Mountan Bike sulla Strada dei Vini del Montello , proposto da Tosee. Niente di meglio che pedalare in compagnia.

- Sabato 2 luglio da Livorno escursione all'Isola di Gorgona proposta da Toscana Mini Crociere.

- Si conclude Sabato 2 e Domenica 3 Luglio, in Toscana XIV Sagra del Bico a Piazze, Cetona (SI), trovate le informazioni qui su Siena Free.it , della nostra Laura Dv scoprire una tradizione fuori dai percorsi consueti anche questo è turismo lento.

18 commenti:

  1. ehi ma quanti appuntamenti gustosissimi!!!

    RispondiElimina
  2. ..ti occupi di turismo.. il tuo blog mi scatena i desideri di viaggiare repressi da tanto di quel tempo!

    RispondiElimina
  3. potessi muovermi da qui andrei dappertutto con i tuoi consigli appresso! Buon we...

    RispondiElimina
  4. vengono su anche da Mondavio dei ciclisti...mentre io vado al mare, ciaooooooooo

    RispondiElimina
  5. Accidenti, ma lo fai apposta? Quest'anno sono inchiodata a casa, come @Chiara... :(

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. C'è solo l'imbarazzo della scelta! Grazie Carmine.

    RispondiElimina
  8. non sapevo nemmeno che esisteva isola della gorgona

    RispondiElimina
  9. Gianna Aliverti2 luglio 2011 14:40

    moncalieri è vicino quasi quasi ci faccio un salto, grazie :-))

    RispondiElimina
  10. Carmine, grazie per essere venuto sul mio blog e, come vedi, mi sono messo tra i tuoi follower. Mi attirerebbe molto il giro in bici, ma ho ripreso da troppo poco la bicicletta, dopo una brutta caduta e dei problemi di salute. Tutto superato, ma la forma è da rifare. I quattro passi che tu citi li ho fatti più volte con gli sci quando abitavo a Mestre. Ritornerò a trovarti con più calma... mia moglie mi sta guardando di brutto perché dobbiamo uscire per andare ad una serata di gala di una scuola di pianoforte. Io preferisco l'aria aperta e mi piacerebbe fare una delle vacanze da te descritte, ma amo anche la musica. A presto.

    RispondiElimina
  11. Tutte occasioni preziose, non solo perché "nostrane", tra cui per me spiccano Moncalieri, Dolomiti e Gorgona.

    RispondiElimina
  12. sono sempre incantata dai giardini!un saluto

    RispondiElimina
  13. Buona sera Carmine, questa volta Moncalieri coglie tutta la mia attenzione, il connubio tra enogastronomia, arte, cultura e natura è per me irresistibile!

    RispondiElimina
  14. potrebbe essere interessante,se potessi
    Buona serata

    RispondiElimina
  15. Tante belle proposte, mi incuriosisce molto l'isola di Gorgona.

    RispondiElimina
  16. sono pronta anche io per partire....finalmente vacanze! A presto

    RispondiElimina