sabato 24 settembre 2011

Giornate Europee del Patrimonio, Gorizia, Barcellona, St.Johann: il Turismo lento nel weekend 24-25 Settembre 2011

Questo weekend è dedicato alle Giornate Europee del Patrimonio Artistico e Culturale per l'occasione tutti i musei statali saranno aperti a titolo gratuito, quale migliore occasione per approfittare per dare uno sguardo vicino alle bellezze storiche e architettoniche, impossibile elencare tutte le iniziative rimando al sito dei beni culturali, avrei dovuto scegliere una città, ho preferito non sceglierla ognuno si informa sulla sua regione e visita preferita,  il mio è un post ma più che altro un invito a scoprire questo è interessante il bello sotto i nostri occhi.

Le foto si riferiscono a settimana scorsa sono stato in Francia e li le giornate del patrimonio si festeggiamo il 17-18 Settembre e ho assistito a una dimostrazione di come si fa il restauro. Di seguito trovate gli appuntamenti selezionati per chi si sente di seguire il turismo lento.





Gli appuntamenti di Turismo lento del weekend 24/25 Settembre

22-25/9 Gusti di Frontiera, Gorizia i sapori e i colori di una città di frontiera, che ben conosce cosa vuole dire la parola multiculturalità, un evento che vedrà la partecipazione di molti paesi stranieri, per fare conoscere usi, tradizioni ma sopratutto sapori. Info: Gorizia Turismo



22-25/9 Torre Umana della Merce , grande festa a Barcellona per festeggiare il Santo Patrono, festa che segna la fine dell'estate e l'arrivo dell'autunno per gli abitanti della città, nel sito trovate tutto il programma l'appuntamento più atteso e tradizionale è la torre umana, dal vivo è una spettacolo che fa venire i brividi, nell'ammirare il coordinamento dei movimenti di tutti quelli uomini.



23/9 Festa della Gastronomia Francese , la Francia festeggia le proprie tradizioni gastronomiche

24/9 Knodelfest Sankt Johann, in Tirolo, Austria si festeggia il knodel lo gnocco di pane, ricetta tipica della tradizione culinaria autro ungarica info : Sanzt Johann in Tyrol



25/9 Isola di Capraia Toscana Minicrociere, da Livorno nella magnifica isola di Capraia

25/9 Easy Canyoning Veneto, escursione sui torrenti esperienza sportiva incredibile.

25/9 Trekking in Puglia con Avanguardie

A tutti Buon Weekend

14 commenti:

  1. Un crescendo di iniziative, bellezze, esperienze culinarie assolutamente da seguire.

    RispondiElimina
  2. è un po che non venivo trovarti, come va? Sei sempre più ricco di argomenti e proposte complimenti

    RispondiElimina
  3. Delle località indicate conosco Gorizia,che conserva nella sua struttura architettonica il fascino discreto degli Asburgo.

    RispondiElimina
  4. Ho letto qualcosa di alcune di queste iniziative già in precedenza. Per lontani ricordi, anche familiari, in questa occasione mi permetto di raccomandare Gorizia.

    RispondiElimina
  5. Degli eventi fantastici!!! Grazie per questo splendido post!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Bellissime rassegne, Carmine.
    Serena nuova settimana.

    RispondiElimina
  7. Ciao Carmine, queste "Giornate Europee del Patrimonio" sono per me molto intense, vado sempre alla ricerca di qualcosa che ancora non ho visto!
    Allegra settimana!

    RispondiElimina
  8. che meraviglia, ne avevo parlato anche io...sarei volentieri andata a Barcellona e ora che ci faccio caso, capisco perché le tariffe di questo week end fossero tanto alte: c'era la festa patronale!!! :/

    RispondiElimina
  9. Sono arrivata tardi, è già lunedì. . . E' sempre un piacere leggerti e rimanere aggiornata, grazie!!!

    RispondiElimina
  10. Calendario ben nutrito, Carmine!

    RispondiElimina
  11. Porca miseria, ed io che ho passato il fine settimana a diventare matto per cambiare il disco duro del PC. Ora è fatta e funziona, ma avrei preferito fare un po' di turismo lento come dai tuoi consigli. Le tue proposte sono sempre molto interessanti. Ciao ed a presto.

    RispondiElimina
  12. Ciao Carmine, non so dove lasciarti queste parole. Puoi passare dai nostri blog (Adriano, Ambra, Erika o Sandra)per dare conferma della tua presenza al raduno di Sabato 8 ottobre a Milano?
    Grazie. Ciao.

    RispondiElimina
  13. Benvenuti nel mio giardino.
    Io sono benedetto con tanti amici.

    Un bacio di Nita. Oggi, buona sera. Il mio ha il sole. Autunno!

    RispondiElimina
  14. bisognerebbe stare sempre in giro :-))

    RispondiElimina