Passa ai contenuti principali

È arrivata la neve andiamo a sciare con il treno : slow ski

Guida alla Località per Slow Ski, sciare responsabile e consapevole, purtroppo non sono molte le località raggiungibili in treno poichè negli anni '60 e '70 sono state tolte alcune ferrovie storiche come quella della Val Gardena ma anche altre località che erano raggiungibili in treno come Cortina. Sono le località e le destinazioni stesse tranne poche, che non mostrano alcuna attenzione a questo problema, alcune magari vanno o creare piste per sciare lento ma sottovalutano la modalità di arrivo e la modalità di movimento una volta arrivati a destinazione, questo non è problema secondario. 

Alto adige si è dimostrata la provincia più sensibile a questo approccio, anche in Valle d'Aosta nell'ultimo anno si stanno sviluppando piccole iniziative interessanti. per assurdo da Milano è molto più facile raggiungere in treno le località svizzere di Zermatt e Saint Moritz  per andare a sciare, mentre il treno della montagna che lo scorso anno collegava in tre ore Milano con Bormio, treno più bus, non è ancora noto se riprenderà il servizio, non si comprende se le sono le istituzioni a essere poco interessate o i turisti. 

Alto adige è una delle regioni più all'avanguardia, si può percorrere l'intera provincia sugli autobus locali, i treni regionali e alcune funivie con la mobilcard Alto Adige,  inoltre molte località si sono attrezzate a livello locale per fare lasciare l'auto e muoversi solo con i mezzi locali come Alpe di Siusi e la Val Gardena oppure come Plan de Corones che dalla stazione di Perca, si sale con la Cabinovia Ried.

Valle d'Aosta : Pila,
Piemonte : Bardonecchia
Friuli Venezia Giulia : Tarvisio

Da segnalare invece diverse località che hanno autobus e pullman che partono dalle principali località e sono collegate con bus con alcune località di montagna come : Madonna di Campiglio e Marilleva, Canazei e Penia, Cervinia, Cortina d’Ampezzo, Medesimo info Autostradale

Durante l'inverno vi aggiornerò sulle varie possibilità e iniziative
 
ps. sono un po' assente dal web ma ritorno presto con tante belle cose da farvi vedere dalla Mongolia al Brasile, tutto questo lavoro purtroppo richiede tempo.

Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti i miei lettori

Commenti

  1. E' proprio vero , infatti sono rimasta stupita quest'estate durante le mie vacanze in Val Pusteria, quando ho visto passare la ferrovia in piccoli paesi con tanto di stazione.
    Abbiamo molto da imparare da questa gente.
    Ciao Carmine, ti aspettiamo sempre con le tue belle novità, intanto ti auguro Buon Natale

    RispondiElimina
  2. Ciao caro Carmine hai detto bene la neve è arrivata, io purtroppo con la mia età hai campi di sci non ci vado più, ma vivo in un paese che i treni offrono di poter raggiungere in treno le più belle località invernali.
    Ciao e buona giornata.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ciao Carmine! Peccato che tolgano questi collegamenti che offrono anche, penso , la possibilità di vedere paesaggi incantati.
    Bellissime località in cui sono stata qualche volta ma che sono molto lontane da dove abito io. Attendo con ansia i post che hai promesso .
    Ti auguro un Sereno Natale.
    Un abbraccio.
    A presto.
    Erika

    RispondiElimina
  4. Mi fai venire una gran voglia di prendere il treno ed andarci. Ma a parte che ormai non scio più e comunque una vacanza in montagna andrebbe sempre bene, per Natale e tutte le festività resto a Milano con la casa invasa da tutti i miei, nipotine incluse a festeggiare il Natale con loro.

    RispondiElimina
  5. i miei più cari Auguri di Natale , anche in questi giorni continuo il cammino intensamente .Un augurio di giorni sereni.

    RispondiElimina
  6. La montagna in questo periodo offre spettacoli stupendi!! Quando possiamo corriamo a Bardonecchia!!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Carmine finalmente è arrivata la tanto desiderata neve, gioia degli amanti dello sci come lo sono io, purtroppo gli anni passano ma io ci provo,complimenti per queste tue informazioni,
    buona serata

    RispondiElimina
  8. Posti significativi, fotografie superbe, ma il pensiero mi va anche a tutti quei treni - ed altri similari - ormai soppressi.

    RispondiElimina
  9. Sì, è un vero peccato che certe linee ferroviarie siano state eliminate, ormai della macchina non si può più fare a meno...Bella però l'iniziativa, in uso in alcune località, di poter raggiungere le piste con gli autobus evitando, almeno sul posto, di usare i mezzi privati che si sa portano un bel pò di inquinamento. In nessun luogo ho mai avvertito, come in montagna, la puzza degli scarichi che ammorba l'aria pura...Ciao, Carmine!

    RispondiElimina
  10. Peccato per le belle tratte in treno che man mano scompaiono per sempre!
    Dice..."ma si perdono quattrini"...mah, questo mondo evolve al peggio.
    -----

    RispondiElimina
  11. Ricordo un breve viaggio in bus dalla stazione di Calalzo fino a Cortina,non collegata,almeno allora,per forrovia.
    Buon Natale,Costantino

    RispondiElimina
  12. Ciao Carissimo Carmine, è arrivata finalmente la neve che nell'immaginario di molti di noi è fondamentale per l'atmosfera natalizia.
    Volevo augurarti di cuore un Natale grandioso e un nuovo anno all'insegna di quella arricchente lentezza che nutre l'anima!

    RispondiElimina
  13. Ciao Carmine ! sempre interessanti i tuoi post ! ti auguro un sereno Natale e un anno nuovo pieno di posti nuovi e magici stupori ! Un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  14. Finalmente è arrivata la neve. Un po' tardi quest'anno, comunque buone feste a tutti.

    RispondiElimina
  15. Luoghi incantevoli...
    Un passaggio per augurarti un felice Natale!

    RispondiElimina
  16. Ti auguro un Nuovo Anno ricco di ogni bene, caro amico Carmine.
    Erika

    RispondiElimina
  17. Ti volevo segnalare proprio Bormio, fino a pochi anni fa raggiungibile in treno+pulman, ora non sapevo che questo servizio fosse sospeso, è da qualche anno che non ci vado, ma è un vero peccato!
    Bacioni e tanti auguri per un felice anno nuovo, che possa portarti tante cose belle!
    Sabrina&Luca+Alice Ginevra

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alimentare più interessante la potete tr

Isola di Mainau

Voglio farvi conoscere un'isola originale, meta ideale di un turismo lento che richiama nel corso dell'anno gli appassionati di botanica da tutta Europa. Un isola giardino che si trova in Centro Europa ed esattamente nel lago di Costanza: Isola di Mainau . Il lago di Costanza (chiamato anche Boden See ) è il terzo lago più grande d'Europa e si trova tra i confini di Svizzera, Germania e Austria. Per arrivarci dall'Italia il metodo più diretto è raggiungere prima Zurigo e poi Kostanz in treno (5h), i battelli   Bodensee BSB   vi possono accompagnare direttamente sull'isola.  Dall' Alto Adige invece è più semplice arrivarci dall'Austria raggiungendo Bregenz e poi il battello vi porterà a Mainau che pero si trova sulla parte nord del lago, tenete conto delle distanze perché il Boden See è lungo 70 km. L'isola è privata ed appartiene alla famiglia dei Bernadotte , che è attualmente la casata reale del Regno di Svezia, qualcuno sicuramente

Capri: i migliori Bed and Breakfast

L'isola tra le più belle, ogni anno Capri accoglie turisti provenienti da tutto il mondo, un viaggio a Capri è una meta da sogno, quando vado in giro per il mondo tutti mi chiedono informazioni su Capri! Per noi italiani l'isola di Capri, forse ha meno fascino, è un luogo più vicino, è qui a breve distanza il desiderio viene meno, eppure mentre bevo un caffè in piazzetta e un morso di torta caprese, penso che è solo la seconda volta nelle mia vita che vengo a Capri , la prima è stato il mio viaggio di nozze più di venticinque anni fa. Una volta era una meta difficile da raggiungere, ma oggi grazie ai collegamenti di treni veloci con Napoli con Italo e Trenitalia , Capri si è fatta più vicina e accessibile sia per un weekend che per un soggiorno più lungo, può essere un idea per tutte le stagioni. Capri  si adatta ad una  vacanza senza auto  si arriva in battello da Napoli e poi c'è un servizio di autobus sull'isola molto comodo, ci si sposta molto bene an

Da Domodossola a Berna: il Trenino Verde delle Alpi

Il Trenino Verde delle Alpi collega la città di Domodossola con la capitale elvetica Berna, un tragitto di poco più di due ore attraverso la linea ultracentenaria del Sempione e del Lötschberg .  Sulla stessa tratta circola un treno veloce con poche fermate ma che non permette di fermarsi in tutte le località e ammirare il paesaggio delle Alpi tra i più belli.  Un percorso storico che ha sempre unito nord Europa con Sud Europa, dalle mulattiere siamo passati ai  percorsi ferroviari supertecnologici.  Forse pochi sono a conoscenza che questo percorso è nato per la commercializzazione del formaggio. Nel Medioevo diverse comunità Walser furono spinte sugli altipiani della Val d'Ossola e della Valle Formazza e portarono con loro la lavorazione del formaggio ad alta quota, che grazie alle erbe della Val d'Ossola in particolare l'erba mutellina che conferiva al latte e al formaggio un sapore molto gradevole e apprezzato. Le comunità Walser che arrivarono in Italia mantennero

Da Parigi a Istanbul in treno sulle tracce dell' Orient Express

Il treno dei re o il re dei treni cosi veniva chiamato il servizio  Orient Express, un classico dei viaggi tra '800 e '900, da Parigi a Istanbul,   che   ha fatto viaggiare la classe nobile e ricca europea all'inizio del secolo scorso.  Ancora oggi il suo nome evoca il lusso ma anche il sogno, sono stati scritti tanti racconti e girati molti film per il fascino che quel treno sapeva attrarre. Oggi il servizio Orient Express non esiste più dal 1977 c'è un prodotto turistico che ricalca il percorso, un viaggio di lusso per diverse migliaia di euro, che ripercorre solo la linea Simplon Orient Express da Venezia a Parigi. Con la nuova rete di alta velocità ferroviaria che ha unito più paesi d'Europa, che ha reso i percorsi più brevi, permette d'attraversare i 2,800 km, il territorio di sette paesi, con treni convenzionali notturni, in pochi  3 o 4  giorni.  Anche se il percorso invita a fermarsi in più città, la tratta da Parigi a Istanbul permette ancora oggi  d&#

Il panino con il polpo: Polignano a Mare (Bari)

Il panino con il polpo è presente nei menu di tanti bar e ristoranti dalla Campania alla Sardegna in Italia, ma solo in Puglia si è sviluppata una vera e propria tradizione gastronomica. Ci sono tradizioni e tradizioni, molte antiche altre più recenti, che prendono il sopravvento in alcune località piuttosto che in altre. In primo luogo perché in passato il polpo era molto abbondante lungo le coste pugliesi, in secondo luogo dopo il mercato del pesce, delle grandi quantità di polpo rimanevano invendute per ragioni diverse, diventando così il pasto delle famiglie dei pescatori. Tra le ragioni la poca dimestichezza che avevano le massaie di trattare il polpo, solo le famiglie dei pescatori sapevano come pulirlo, renderlo tenero e cucinarlo.  Nella maggior parte dei ricettari storici pubblicati da Antonio Latini (1690), Vincenzo Corrado (1773) e Ippolito Cavalcanti (1837) il polpo non viene molto considerato, anzi proprio il Latini proponendo una ricetta con il polpo, olio d'oliv

Venezia, Bed and Breakfast da 50 €, sestiere San Polo per vivere Venezia come i Veneziani

Sono in molti a chiedermi consigli su dove alloggiare a Venezia qualche anno fa proposi le case religiose che fornivano ospitalità , oggi invece voglio farvi scoprire il sestiere di San Polo è uno dei più vecchi ed autentici di Venezia. Il sestiere di San Polo è famoso per il Mercato del Pesce di Rialto, La chiesa di San Giacomo di Rialto , la chiesa più antica di Venezia,   è la zona più divertente da scoprire con tante piccole calle, giardini segreti e porticati  per chi vuol assaporare la vita della città basata sul ritmo lento al remo dei suoi gondolieri. Il sestiere di San Polo è immerso nei colori e nei sapori  della città con le storiche osterie e vinerie, dove provare le tipiche ricette veneziane, è anche la zona dove di sono tanti piccoli bed and brekfast che offrono una ospitalità alternativa e di qualità, dormire in una vera casa veneziana, con un ottimo rapporto qualità prezzo come :  La Madonnetta , San Polo 1440, Tel . 041528788

Verezzi, il borgo terrazza sul mare ligure

Vi voglio portare con me, questa volta in Liguria , in provincia di Savona , dove in questi giorni sembra ancora estate o meglio un dolce autunno. Dalla Statale Aurelia in direzione Ventimiglia, passato Finale Ligure arriviamo a Borgio Verezzi, il comune è l'insieme di due abitati Borgio sul mare, che ha visto la diffusione del turismo negli anni '60 e '70 e il borgo di Verezzi su in alto in collina a 250 m slm. Negli ultimi anni a raccogliere l'interesse dei viaggiatori è stato più Verezzi che Borgio, che offre la possibilità di fare trekking e percorsi a piedi, ma proprio la riscoperta di luoghi più autentici e originali. Durante l'estate c'è un ricco cartellone teatrale del Festival di Verezzi, palcoscenico proprio la piazza di Verezzi, molto spettacolare con questa vista sul mare ligure. Diversi piccoli bar ristoranti a conduzione familiare, da segnalare per la vista Ristorante il Cappero , oppure antica osteria saracena Bergallo

Turismo Lento Italia: Sentiero Valtellina da Colico a Bormio

Poco noto ma molto frequentato dai turisti stranieri è il Sentiero Valtellina che da Colico sulle sponde del Lago di Como porta fino a Bormio in Alta Valtellina. Si tratta di un percorso ciclopedonale di 114 km che sale in modo graduale il fondovalle affiancando il fiume Adda per terminare la sua corsa ai piedi delle montagne di Bormio. I ciclisti la ritengono una  lunga e sostanzialmente pianeggiante ciclabile, adatta a tutta la famiglia in particolare la parte che da Colico porta a Tirano , mentre più impegnativa e adatta a coloro che hanno maggiore esperienza è il tratto Tirano - Bormio . Un percorso che permette di scoprire le bellezze storiche e architettoniche della Valtellina immersi nel verde tra vigneti, prati e meleti. Per i più attrezzati ricordate che da Colico a Tirano si può usufruire della possibilità di salire e scendere sui treni locali delle Trenord , mentre da Tirano si può unire una gita con il trenino del Bernina per arrivare a Saint Moritz. Si trat

Roma Slow : Mercato Campo dei Fiori

La settimana scorsa ho deciso di approfittare delle nuove offerte di Italo sulla tratta Milano - Roma, con 2,45 h senza auto e senza aereo, devo dire che è stato comodissimo una distanza accettabile per un weekend. La città di Roma è destinazione turistica da sempre i pellegrinaggi da tutto il mondo hanno sempre affollato la città simbolo della cristianità. Le cronache dei pellegrini, non sono state molto generose sulla città e della sua ospitalità e devo dire che anche oggi si potrebbero scrivere le stesse cose.  Il mio viaggio a Roma non vuole avere nulla di spirituale sono più interessanto a vedere qualcosa di più popolare, l' aspetto gastronomico della città . Non si può non iniziare dai Mercati lo specchio della popolazione locale, così vado verso Campo dei Fiori, il mercato storico al centro della città di Roma, per riuscire a vedere e cogliere lo spirito dei romani a tavola. La piazza Campo dei Fiori è mercato di frutta e verdura dal 1869 , prima a