giovedì 9 febbraio 2012

San Valentino 2012 da Turismo Lento: Parigi, Vico del Gargano, Camogli, Verona.

In questi giorni il forte freddo e le difficoltà di movimento in alcune regioni in Italia hanno ritardato le occasione di muoversi, come la voglia di fare vacanza, ma per San Valentino c'è una motivazione in più. Si può viaggiare in treno, informatevi prima delle condizioni delle linee, si può stare anche a casa, basta magari una cena romantica, ma visto il freddo magari una bella visita insieme in un centro benessere per un bel massaggio, sauna e bagno turco per riprendersi dal freddo del fisico  ma non del cuore.
Tanti auguri a tutti gli innamorati.

Dove si festeggia San Valentino?

Nel villaggio di Saint Valentin , la Festa degli innamorati in Francia


Accocolato nel cuore della Champagne Berrichonne (regione Centre), Saint-Valentin è l'unico paesino in Francia a portare il nome del patrono degli Innamorati. Il paese di Saint-Valentin festeggerà il 12-13 e 14 febbraio 2011 la 49esima edizione della festa degli innamorati. Tutto il paese si mobilità dai certificati delle promesse d'amore all' albero delle promesse" dove tutti gli innamorati potranno lasciare un messaggio sul Salice dell'Amore.

Vico del Gargano, Agrumi e San Valentino



Uno dei borghi più belli d'Italia Vico del Gargano e San Valentino è il santo patrono: un centro storico in lento recupero, il paese è inserito all'interno del Parco del Gargano e per San Valentino si festeggia con gli agrumi.
Una volta gli agrumi di Vico del Gargano erano particolarmente rinomati, maturavano più tardi rispetto alle altre zone d'Italia ed erano naturalmente i prolungatori della stagione con un' aroma particolarmente intenso e dolce, erano rinomate le Durette, Arance Bionde,  e Sanguigna, Melangolo, Limoncella nonchè il limone femminello ed altre varietà che fanno parte dei frutti dimenticati, divenuti Presidi Slow food.
Oggi Vico del Gargano è più rinomato per olio d' oliva, ma ancora oggi il paesaggio agrario si distingue per quei terreni chiamati "giardini" che come delle terrazze circondati da muri  a secco a da alberi per proteggere le piante dalla salsedine che arriva con il vento dal mare. Poche aziende agricole continuano a coltivare gli agrumi tradizionali.


San Valentino Innamorati a Camogli, Dal 10 al 14 febbraio

La Festa di San Valentino sul mare nella ridente località ligure di Camogli, che festeggia a suo modo San Valentino con nodi da marinaio e promesse d'amore, cena di San Valentino e un originale concorso di pittura, bacio collettivo in piazza domenica mattina e un trekking a passo di bacio, Info Proloco Camogli

Offerte in rete per destinazioni da raggiungere in treno:



Viaggio a Parigi
Un viaggio a Parigi è sempre un viaggio romantico, tornarci è sempre un occasione per stare insieme in quella che non a torto può essere la città più romantica del mondo. I luoghi irrinunciabile per una Parigi a san Valentino:
Il muro famoso con le scritte ti amo a Parigi Montmatre.
Il ponte degli innamorati è a Pont des arts.
Il museo dell'erotismo
Chocolate bar di JP Hevin, il miglior cioccolataio di Parigi in 231, Saint- Honoré.
Offerte in treno da 25 euro.sul sito Tgv Europe anche se i posti disponibili non sono molti.

Viaggio a Verona
Romeo e Giuletta la celebre storia degli innamorati, sui sito della città di Verona proposte e iniziative ad hoc per il San Valentino 2012. Il nostro consiglio è quello di arrivarvi in treno ci sono delle offerte sia con Trenitalia che con Ferrovie tedesche DB. Sempre sulle Ferrovie tedesche l'iniziativa l'amore non conosce confini offerte speciali da 29 euro

22 commenti:

  1. Che bello che è il tuo blog, sempre tutto da leggere, e con tantissime informazioni utilissime, continua così che sei un grande. ciao Carmine alla prossima.

    RispondiElimina
  2. ciao, grazie per il tuo commento, molto gradito, che hai lasciato sul mio blog.
    Il tuo post è davvero bellissimo, così come lo è il blog in generale. (ho dato un'occhiata all'altro.. ma che peccato è dal 2008 che non scrivi nulla).
    Per S.Valentino noi non amiamo andar per locali, certo è che un bel massaggio e qualche coccola in una spa sarebbe un sogno. Chissà... prima o poi! Buona giornata e auguri anche a te :-)

    RispondiElimina
  3. Buon S.Valentino ( che poi è anche il secondo patrono del mio paese )a tutti e una bella cenetta romantica!!

    RispondiElimina
  4. Ciao carmine l'anno prossimo inserirai anche il mio paese,
    quando e festeggiamenti saranno fini pubblicherò un filmato so YouTube, quì il giorno di san Valentino la pro loco organizza la cena degli innamorati domenica scorsa colpa del freddo cèrà poca gente son rimasti tutti a casa,
    ciao buona serata.

    RispondiElimina
  5. Ottimi suggerimenti, Carmine. A me piacerebbe l'idea di Parigi.Dolce serata.

    RispondiElimina
  6. Parigi e Verona mi sembrano mete veramente significative della ricorrenza. Non sapevo di Camogli.

    RispondiElimina
  7. Hai presentato una gamma di destinazioni per San Valentino molto differenziata ma anche molto attraente. Foto e video sono tutti molto accattivanti. Ma la città dell'amore resta ancora Parigi. E quel muro è unico al mondo.

    RispondiElimina
  8. Carmine grazie del passaggio nel mio blog, mi unisco al tuo con grande piacere.
    Blog utilissimo.

    RispondiElimina
  9. Tutte interessanti le tue proposte... tuttavia, io mi orienterei sulle mete classiche: Parigi e Verona.
    Buon San Valentino :)

    RispondiElimina
  10. se potessi tornerei a Parigi....

    RispondiElimina
  11. Caro Carmine è sempre bello parlare di San Valentino ci sono centinaia di posti dovo troviamo il segno tangente di questa festa degli innamorati, fino qui tutto giusto, credo che l'innamorato dovrebbe dimostrare ogni giorno il bene che lui sa dare non solo il giorno di San Valentino.
    In conclusione la festa è che i commercianti fanno grandi incassi perché gli innamorati spendono molto per la loro innamorata.
    Buona serata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  12. Quante proposte romantiche, Carmine. C'è solo l'imbarazzo della scelta!

    RispondiElimina
  13. Che bello il tuo blog, si entra subito in un mondo lento e quindi meraviglioso!

    RispondiElimina
  14. Mi sa che starò a casa (come sempre ahimè).
    Ciao, grazie infinite per le informazioni!

    RispondiElimina
  15. The week end in Paris will be my obvious choice! :))

    RispondiElimina
  16. Grazie per i tuoi sempre interessanti suggerimenti.
    Buon san Valentino!

    RispondiElimina
  17. san valentino lo festeggio di sicuro sul divano...però tengo tutte le idee per quando finisce la glaciazione ;)

    RispondiElimina
  18. Cioa molto carino questo blog mi unisco volentieri e se ti va passa da me! tornando a San Valentino, secondo me andrebbe quanto meno citata la città di Terni per l'italia perchè ha come patrono proprio San Valentino ed è ricca di iniziative nei giorni a questo dedicati...ciao a tutti
    fulvia

    RispondiElimina
  19. Interessantissimo il tuo blog!
    A parigi ci sono l'anno scorso...per pochi giorni ahimè...ci vorrei ritornare!
    Ti seguo con molto piacere e se ti va passa da me!
    Abbracci

    RispondiElimina
  20. Hola, concisas y precisas letras desnudan integralmente la germinal belleza de este blog, si te va la palabra encadenada, la poesía, te espero en el mio,será un placer,es,
    http://ligerodeequipaje1875.blogspot.com/
    gracias, buen día, besos truhanes.

    RispondiElimina
  21. Io abito vicino a Verona, e per San Valentino è veramente magica!!!!! Un abbraccio Carmine, buona domenica!

    RispondiElimina
  22. Belli come sempre i tuoi reportage, ci siamo persi tante cose negli ultimi tempi ed è un piacere potere avere finalmente un po' di tempo per leggerti!
    Un abbraccio triplo
    Sabrina&Luca+Alice Ginevra

    RispondiElimina