Passa ai contenuti principali

Giornate del Fai 2012: 24, 25 Marzo 2012, il turismo lento vicino casa

Impossibile in questi giorni non parlare di questo gran evento che c'è questo fine settimana, dove Fai apre  i luoghi più rappresentativi della cultura della storia italiana, luoghi aperti tutto l'anno ma anche luoghi aperti in via del tutto straordinaria.
Solo scorrendo la lista delle aperture regione per regione ci si rende conto dell'immneso patrimonio artistico e culturale che il paese ha. ci si rende conto anche dei problemi della tutela del patrimonio storico e artistico che devo essere visto non come una spesa ma come una risorsa per il paese. Un patrimonio che può e che deve diventare la base della nostra economia.
Difficile per me dare consigli ma il mio invito a scoprire le cose vicino casa, spesso si trascurano le bellezze architettoniche che ci sono vicine non ne percepiamo l'importanza, facendo spostare a vedere sempre quello che in altre regioni o in altri paesi, se un invito deve esserci quest'anno è Go Local, cioè scopri la bellezza che c'è vicino a te, un modo diverso di fare turismo lento.
Mi sento però di segnalare qualche cosa di straordinario:



Villa Madama, Roma sarà aperto il piano superiore per le visite, un esempio di dimore storica dalla vita avventurosa come la sua ex-proprietaria Margherità d'Austria da cui la villa prese il nome.



Laboratori del TEATRO ALLA SCALA Indirizzo: Bergognone, 34, 20100 Milano (MI) - Atelier Ansaldo Orario: Sabato 24 e Domenica 25, ore 10.00 – 17.00. Un ex insediamento industriale delle acciaierie Ansaldo dove nel 2001 vennero riuniti tutti i laboratori del Teatro alla Scala. Una struttura di capace di ospitare la maggior parte delle lavorazioni artigianali dagli allestimenti scenici, la scenografia, alla sartoria, sono custoditi  ben 60.000 costumi di scena, si tratta di un patrimonio culturale che tutto il mondo ci invidia perchè arte e la cultura non è solo patrimonio archittetonico  ma anche patrimonio di conoscenze.

Informazione sui luoghi da visitare: Giornata Fai

Commenti

  1. ...è vero nolto spesso si ignorano le bellezze vicino casa. è vero anche che- da italiani e per mancanza di soldi da dedicare alle belle arti- non sempre le preserviamo come si dovrebbe e ne rendiamo facile l'accesso.
    Bella inziativa!

    RispondiElimina
  2. Caro Carmine grazie di questo bellissimo post io che per varie ragioni non vado in giro per questi luoghi dico grazie che un po li vedo nel tuo bel blog.
    Buon fine settimana amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Vero. Anch'io sto consultando il sito del FAI e scopro tante opportunità proprio nel Lazio.

    OT: Avrei una curiosità sulla prima foto in apertura del post: Alto Adige? Bressanone, Brunico o cosa? :)
    Buon weekend

    RispondiElimina
  4. Carmine questo e' un post bello e interessante , non sapevo di questo sito FAI corro a visionarlo...
    GRAZIE

    RispondiElimina
  5. Grazie Carmine!!!!è interessante davvero scoprire queste iniziative!!!!buon w,e!

    RispondiElimina
  6. Le iniziative del FAI sono sempre belle, interessanti e uniche!!! Ogni volta me ne vado dalle visite guidate con un po' di amarezza... Grazie per la condivisione Carmine! Buon we FAI ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao Carmine grazie vedo di consultare cosa non ho ancora visitato in Veneto ci saranno
    ancora migliaia di posti nascosti da visitare,
    buona serata

    RispondiElimina
  8. Hai ragione Carmine, si tende a voler vedere le bellezze lontane, ignorando quelle vicine. E' come dire "l'erba del vicino è sempre più verde". Devo dire che è un errore che ho fatto anch'io, ma che da tempo non faccio più. Da anni mi sono messa a scoprire tutto quello che è dentro, intorno e vicino alla mia città che da giovane scioccamente snobbavo.

    RispondiElimina
  9. per noi viaggiatori golosi i tuoi post sono sempre interessanti ...
    PS se vorrai partecipare al nostro conto alla rovescia ti aspettiamo ...
    un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  10. @girovaga, grazie condivido in pieno la tua critica

    @Tomasi, si l'obiettivo è anche quello di fare vedere delle belle cose a chi è lontano

    @Anna righe blu
    si è proprio alto adige, ma il piccolo centro storico di Vilanders, un invito a un maggiore coinvolgimento Fai e Alto Adige

    @isaporidelmediterraneo
    grazie, buon weekend

    @yrma
    grazie buon weekend

    @Marina
    garzie a te, buon weekend

    @Tiziano, si il Veneto è molto ricco di siti di grande fascino

    @Ambra
    grazie delle tue parole della condivisione del tema del post

    RispondiElimina
  11. Carmine io non vedevo l'ora di questi due giorni...........Ciao e buonissimo weekend FAI

    RispondiElimina
  12. Un'iniziativa davvero interessante, caro Carmine! Buon weekend a te.

    RispondiElimina
  13. Come sempre bisogna ringraziarti....un fantastico e molto interessante post....buon week end..stefy

    RispondiElimina
  14. Abbiamo luoghi e prodotti che non hanno confronti!!
    Riscopriamo e valorizziamo, hai proprio ragione!!!
    Ti auguro un felice fine settimana!!

    RispondiElimina
  15. Io sto un po' diventando un cultore della ricerca delle cose belle vicino a casa. Benemerito FAI!

    RispondiElimina
  16. Buon fine settimana in mezzo a tanta bellezza sottocasa.

    RispondiElimina
  17. Ciao Carmine grazie per tutte le belle cose che ci racconti. A presto, un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Ciao Carmine, il progetto Fai e' molto interessante, grazie per avermelo ricordato.
    Come hai detto, anche io faccio parte della categoria che ha viaggiato in lungo ed in largo e nnon ha ancora visto perle di bellezza che si trovano vicino a casa nostra. Ma ultimamente mi sto' rifacendo :-)

    RispondiElimina
  19. Bellissimo post ...come sempre daltronde....ciao.

    RispondiElimina
  20. qualche anno fa non mi scappava mai questo evento...e così ho imparato a conoscere i luoghi del fai...tanto che poi ho deciso di visitarlo sempre quando c'è calma e lasciare l'opportunità di questi giorni a chi ancora deve scoprire queste meraviglie!

    RispondiElimina
  21. Carmine hai perfettamente ragione, tante volte si fanno migliaia di km per andare a vedere certe cose e ci si dimentica di quello che si ha a portata di mano. Non conoscevo questa iniziativa del FAI che assomiglia a "La journée du Patrimoine" qui in Francia. Sono entrambe iniziative valide perché permettono di visitare luoghi non accessibili durante l'anno. Un cordiale saluto.

    RispondiElimina
  22. Non occorre andare i giro per il mondo a cercare bellezze da vedere. In Italia abbiamo circa il 70% de patrimonio artistico mondiale..aiutiamo la nostra arte e la nostra storia.

    RispondiElimina
  23. Ciao Cramine, molto interessante il tuo blog, con vero piacere sono diventata una tua sostenitrice e ti va, fallo anche tu...con il mio!
    presto verrò a trovarti per poter leggere con più attenzione tutto!!! M aora sono troppo stanca..buona notte
    Dana et Dana

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Montenegro Express: Bar - Belgrado, uno dei collegamenti in treno più lenti e spettacolari d'Europa

Il Montenegro è uno dei paesi da scoprire turisticamente per molti italiani, la regione Balcanica è un estero per noi che ha quel non so che di familiare, vuoi per la vicinanza , vuoi per la storia, fino al 1797 le coste e i territori sul mare del Montenegro hanno fatto parte della Repubblica di Venezia . Il 24 Ottobre 1896  Elena  figlia del Re Nicola I Petrović Njegoš del Montenegro sposò Vittorio Emanuele III Re d'Italia. I matrimoni reali erano delle unioni politiche e commerciali. Non per caso la tratta Bar - Belgrado del Montenegro Express porta la firma della Compagnia di Antivari , società a capitale italiano, tra le cui opere vide la costruzione del porto di Bar/Antivari, la navigazione dei lago di Scutari e il collegamento da Bar/Antivari a Belgrado, inaugurata nel 1908. Il percorso venne elettrificato solo nel 1976, per volere di Tito, per collegare Belgrado con Titograd, ovvero Podgorica, oggi conosciuta più come la capitale del Montenegro.  Il percorso del treno ric

Giardini delle rose in Italia

Quale mese è migliore per il apprezzare il colore e il profumo delle rose se non il mese di maggio? Un invito per ammirare la fioritura ma anche l'arte, il paesaggio e la storia, ogni giardino ha una sua storia, ogni varietà di rosa ha dietro un racconto d'amore e di passione . Forse pochi sanno che le rose che oggi possiamo vedere nei nostri giardini, "discendono" da più di 200 varietà di rose , che Napoleone Bonaparte fece impiantare nel Castello di Maimason  provenienti dalla Persia, per amore di Giuseppina Beauharnais poi Giuseppina Imperatrice dei francesi. Il botanico francese Andre Dupont creò grazie a nuova tecnica 25 varietà di rose nuove e 1000 nei 30 anni dopo successivi alla morte dell'Imperatrice, grazie all'istituzione di un lascito di Giuseppina. Tra i citati regione per regione segnalo : Museo Giardino della Rosa Antica (MO) a Montagnana di Serramazzoni, Siamo in provincia di Modena a Montagnana di Serramazzoni dove le variet

Da Parigi a Istanbul in treno sulle tracce dell' Orient Express

Il treno dei re o il re dei treni cosi veniva chiamato il servizio  Orient Express, un classico dei viaggi tra '800 e '900, da Parigi a Istanbul,   che   ha fatto viaggiare la classe nobile e ricca europea all'inizio del secolo scorso.  Ancora oggi il suo nome evoca il lusso ma anche il sogno, sono stati scritti tanti racconti e girati molti film per il fascino che quel treno sapeva attrarre. Oggi il servizio Orient Express non esiste più dal 1977 c'è un prodotto turistico che ricalca il percorso, un viaggio di lusso per diverse migliaia di euro, che ripercorre solo la linea Simplon Orient Express da Venezia a Parigi. Con la nuova rete di alta velocità ferroviaria che ha unito più paesi d'Europa, che ha reso i percorsi più brevi, permette d'attraversare i 2,800 km, il territorio di sette paesi, con treni convenzionali notturni, in pochi  3 o 4  giorni.  Anche se il percorso invita a fermarsi in più città, la tratta da Parigi a Istanbul permette ancora oggi  d&#

Dimenticare l'inverno: Chefchaouen (Marocco), la città blu

Quando si parla di città blu a tutti viene in mente la città di Jodhpur in India nel Rajastan, ma c'è una città dalle vie e dalle case di colore blu anche nel Mare Mediterraneo in Marocco, si chiama Chefchaouen a sole due ore da Tangeri. Incredibile ma da lontano le due città  Jodhpur e Chefchaouen sembrano avere più di un punto in comune, nonostante siano distanti di 7.000 km, sono state fondate entrambe nel XV° secolo . Il colore blu è dato dal solfato di rame che mescolato alla calce diventa blu che secondo le usanze del luogo rende le case fresche e tiene lontane zanzare e termiti. La città di Chefchaouen ricorda molto l'Andalusia perchè è stata fondata da esuli andalusi, arabi, ebrei e dalla comunità berbera dei Ghomara , si possono trovare gli elementi architettonici delle città andaluse come le viuzze ciottolate irregolari, i giardini chiusi, i tetti in tegola, i balconi pensili. La città ha conservato parte del suo aspetto originario della Medina  perchè per

Milano - Tangeri in treno, un viaggio alla ricerca del sole d'inverno

Perché da Milano a Tangeri? Quando le giornate si fanno sempre più corte e le temperature scendono mi viene voglia di andare in un luogo caldo dove posso prendere un caffe all'aperto, passeggiare sotto un sole caldo e guardare il mare.  Così mi è venuto in mente di andare a Tangeri , in Marocco . Certo il modo più veloce e comodo è prendere un aereo ma volevo intraprendere un viaggio e non un soggiorno, conoscere e parlare con più persone. Ho studiato un po' di soluzioni di viaggio ma la più interessante credo sia un viaggio in treno più battello che arrivi direttamente al porto di Tangeri dentro la città. Questo mi consente di fermarmi in più città che il percorso ferroviario mi consente di fare a : Ginevra, Lione, Barcellona, Madrid, Malaga, Tarifa e Tangeri. 1° giorno Sono partito dalla Stazione Centrale di Milano sul treno per Ginevra in direzione di Tangeri. N on devo essere tanto normale, sono alla vista delle Isole Borromee e dalle montagne appena innevate e sono su un

La ferrovia Isernia Sulmona, lassù sulle montagne dell'Appenino Centrale il sogno dell'emigrazione

Video del canale you tube ©  Valerio55   La ferrovia Isernia Sulmona io la conosco bene, la mia famiglia arriva da quella regione, da quella provincia, da quei paesi persi in mezzo alle montagne, dove il rumore del vento che soffiava veniva interrotto solo dal suono del passaggio del treno. Per tante generazioni questo mezzo di trasporto a basso prezzo ha rappresentato la speranza del futuro ma anche l'inquietudine di lasciare quel mondo conosciuto e quegli affetti cari, alla volta del mondo. Sono i paesi degli emigranti, di quelle buone mani che hanno raggiunto la Germania , il Belgio , la Francia , il Regno Unito , l' America del Nord e l'America del Sud, mani in cerca di fortuna, qualche volta trovata, qualche volta solo sfiorata, qualche volta è rimasto un sogno nascosto avvolto in un fazzoletto bagnato di lacrime. In questi anni in giro per il mondo quanti compaesani ho ritrovato, persone che non conoscevo, ma che basta uno sguardo per

Da Sarajevo a Mostar (Bosnia Erzegovina), i viaggi in treno più belli in Europa

Uno dei viaggi in treno più interessanti in Europa che permette di scoprire uno dei paesi della ex Jugoslavia: la Bosnia Erzegovina. Nata dalla Guerra dei Balcani degli anni'90, la Bosnia ha la sua capitale Sarajevo,  per me ha un significato particolare, perché è stata la mia prima e unica olimpiade era il 1984, avevo diciotto anni. Credo sia stata l'ultima olimpiade dove gli atleti erano ragazzi giovani che facevano sport e non erano dei professionisti. Ricordo come fosse ieri le lacrime di felicita della Medaglia d'oro dello Slalom Speciale di Paoletta Magoni e dal vivo una delle più belle esibizioni sul ghiaccio della storia di J ayne Torvill e Christopher Dean : la loro interpretazione del Bolero di Ravel per 12 volte su 18 il punteggio massimo di 6.0. Parlare del passato serve per capire il presente della città di Sarajevo , dove alte torri della città moderna sono affiancate da eleganti palazzi austro-ungarici, che vi portano nel cuore ottomano della cit

La Svezia in treno: Inlandsbanan, Stoccolma - Mora- Gallivare, verso la terra dei Saami

Viaggiare in treno non è solo comodo, pratico ed ecologico ma permette di raggiungere e vedere mete inusuali.  Come questo viaggio in Svezia dove dalla Capitale Stoccolma ci si può collegare con la ferrovia Islandsbanan a Mora e così andare verso il Circolo Polare Artico nella terra dei Saami quelli che chiamiamo volgarmente Lapponi. Un percorso di ben 1289 km , della durata di 14 ore, l'itinerario è un esperienza indimenticabile in qualsiasi stagione voi volete farlo. Ora per esempio c'è un percorso che è ancora per la maggior parte imbiancato, si può scendere fermarsi nelle località intermedie per conoscere la Svezia più autentica, la ferrovia taglia esattamente il paese a metà. In estate il treno c'è tutti i giorni mentre invece nei mesi invernali solo su prenotazione.  Fino agli anni '60 questo percorso in treno è stato il collegamento tra le città del paese, c'è tutto un mondo da scoprire attraverso questo percorso ferroviario che attraversa aree i

Dimenticare l'inverno: Camogli (Genova)

Se tutto il mondo conosce la bellezza di Portofino a breve distanza c'è una dei borghi più belli della Liguria, senza avere le pretese delle ricercatezza di Portofino, a Camogli ci aspettano edifici alti più di dieci piani dal colore pesca, albicocca e limone che dominano il lungomare. Alcuni edifici risalenti il XVIII secolo, sono stati gradualmente rialzati e dotati di terrazze, palazzi caratterizzati dalle finestre con  persiane  verdi che consentono a seconda della stagione di modulare l'ingresso della luce e del sole, quale miglior modo per scaldare le giornate d'inverno che aprire le finestre sul mare. Camogli è semplicemente un villaggio di pescatori, Camogli in dialetto ligure, vuole dire casa delle donne, il luogo dove le mogli dei marinai piangevano aspettando il ritorno dei loro mariti. La piccola città ebbe il suo momento di gloria nel diciassettesimo secolo, quando la Repubblica di Genova dominò il Mediterraneo. Alla tradizionale del

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alimentare più interessante la potete tr