martedì 23 aprile 2013

27 e 28 aprile Les Franchises du Bourg de Nus


Una nuova carta sta per essere giocata dalle destinazioni turisitiche, quella delle rievocazioni storiche, l'intento è quello di fare vivere un esperienza nuova ma con lo sguardo al passato.
Il 27 e 28 aprile  si svolge Les Franchises du Bourg de Nus in Val d'Aosta , un programma di due giorni dedicato alla vita del periodo medievale, si rievocheranno le competiizoni dei cavalieri, le danze, il mercatino artigianale tutto quello che potrebbe avere visto un turtista nel 1296 , quando a seguito delle decisione dei  Signori Di Nus dell'epoca della concessione delle franchigie agli abitanti del borgo di Nus, tra le quali le libertà da ogni schiavitù e prestazione obbligatoria di lavoro, si indissero festeggiamenti per due giorni.
Il programma prevede per il pomeriggio del 27 aprile si terranno giochi per bambini, la sfilata con la fiaccolata e l'apertura degli stand gastronomici, mentre il giorno 28 Aprile sono in calendario il mercatino artigianale di oggettistica antica, materiali in legno e ferro, cera, ceramica, cuoio, tessuti artigianali e prodotti enogastronomici, la sfilata e il cerimoniale storico e le animazioni a tema medievale.

Sabato 27 Aprile 2013    Nus - Piazzale ex-Cpn
14.00 - Giochi e furberie antiche per i bambini. presso l'area ex-Cpn
14.00 - Apertura galleria delle caricature medievali di Marlène Phole 
16.30 - Merenda ai bambini partecipanti
20.00 - Fiaccolata del Corteo Storico
20.30 - "Dolci delle Franchigie" assaggi di dolci tra spettacoli di musici, duelli, tamburi e giochi antichi e magico spettacolo col fuoco.

Domenica 28 Aprile 2013   Nus - Piazzale ex-Cpn (piazza del mercato)

  9.00 - Raduno dei Gruppi Ospiti e apertura del Mercatino Artigianale
  9.30 - Apertura della mostra delle caricature di Marlène Phole 
10.30 - Santa Messa presso la Chiesa di S. Ilario
11.30 - Cerimoniale dell'insediamento dei XXIX Signori di Nus 
13.00 - Pranzo ai Gruppi Ospiti
14.30 - Presentazione del Corteo storico
15.00 - Inizio Torneo di duello "Nus Spada Araldica" V edizione;
18.00 - Termine della manifestazion

Info: lo storico di Nus, Regione vda, Comune di Nus,


Arrivare a Nus in treno. la fermata del paese di Nus è tra Aosta e Chatillon raggiungibile da tutti i treni sia da Torino, Ivrea, Chivasso, Novara, Milano info Trenitalia

2 commenti:

  1. E qui gioco in casa :-) grazie per aver ricordato quest'appuntamento :-) un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Non dubito che una rievocazione storica - ce ne sono esempi dalle mie parti a Ventimiglia, ma anche a Taggia - in Val d'Aosta abbia alone e professionalità intensi.

    RispondiElimina