domenica 26 maggio 2013

Alla scoperta dei mercati locali: Milano, Mercatone dell'Antiquariato sui Navigli

Uno dei modi di fare turismo lento è anche andare a curiosare nei mercati locali in particolare quando le previsioni non promettono nulla di buono o soltanto per passare qualche ora in spensieratezza nella propria città.
Il mercato si tiene a Milano ogni ultima domenica del mese (i prossimi appuntamenti sono domani 26 Maggio e 30 Giugno), sulle sponde del sponde del Naviglio Grande che comprende le vie dell'Alzaia Naviglio Grande, Ripa di Porta Ticinese e le vie adiacenti, un mercato dell'antiquariato ma anche dell'usato di un certo livello, circa 400 espositori, la maggior parte delle persone vengono alla ricerca d'oggetti particolari, c'è di tutto dai mobili all'oggettistica, quadri, libri, lampade.

In realtà questo mercato è divenuto un luogo d'intrattenimento dove non mancano saltimbanchi, musicisti e giocolieri.
L'impressione è che quelli che più guadagnano sia i ristoratori, panettieri, gelatai e pasticceri, menù speciali a mezzogiorno proprio per il mercato, l'occasione del mercatone fa trasformare la giornata di domenica in un giorno di vacanza restando in città.
Info: Associazione Naviglio Grande, ultima domenica di ogni mese





Questo fine settimana 25-26 Maggio :
A Lecco Degustimo Lecco in piazza XX settembre
A Bologna Ita.ca Festival del Turismo Responsabile
A Bolzano 2° edizione del Festival del Gusto Alto Adige
A Genova Rolli days i Palazzi dei Rolli aperti per i visitatori
In tutta Italia Cantine Aperte l'evento del Movimento Turismo del Vino




24 commenti:

  1. Bella questa attenzione anche per i piccoli eventi. Buona domenica

    RispondiElimina
  2. Caro Carmine, una bella carrellata di foto ci fai vedere, questi mercati si trova di tutto!!!
    Ciao e buon fine settimana caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Oggi ci hai fatto fare una bella passeggiata. Questi mercati mi mettono gioia ed è come se ritornassi bambina pronta a curiosare su tutto. Grazie e buona domenica.

    RispondiElimina
  4. Bel video!!!I mercati parlano un linguaggio universale e invitante per tutti! Ciao Carmine, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  5. Ci si arriva anche in bicicletta, con una bella passeggiata, o meglio biciclettata, lungo il Naviglio.

    RispondiElimina
  6. che bello davvero è lo shopping che preferisco questo lo adoro tantissimo. Qua a lucca c'è la 3 domenica del mese. Buona domenica Carmine

    RispondiElimina
  7. Ciao Carmine, questa sareppe una buona occasione per visitare i posti che frequentavo cinquanta anni fà
    grazie per questa tua presentazione.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  8. Dev'essre pittoresco questo mercato lungo i Navigli. Me lo hanno ricordato recentemente anche Ambra e Sandra in quanto loro avevano organizzato un incontro blogger a Milano l'anno scorso e si erano incontrati ed avevano pranzato e passeggiato proprio lì.
    Chissà, forse un giorno lo vedrò anch'io..... Serena domenica e grazie per i tuoi consigli sempre preziosi.

    RispondiElimina
  9. adoro girare per i mercati; questo dei Navigli sarebbe un'occasione in più per visitare una parte di Milano che ancora "mi manca". Ciao :))

    RispondiElimina
  10. Se capito a Milano, non me lo devo perdere.

    RispondiElimina
  11. Che belle segnalazioni!!!
    Bel blog! Complimenti!
    A presto
    Paola

    RispondiElimina
  12. Adoro questo mercato anche se per me è decisamente fuori mano, ma un paio di volte ci sono andata e sicuramente ci tornerò..i navigli gli conferiscono uno charme speciale. Un altro mercato speciale per locazione e vastità è quello di Piazzola sul brenta, se non ci sei mai stato te lo consiglio. Un caro saluto

    RispondiElimina
  13. E' un appuntamento magico che si ripete ad ogni domenica di fine mese. Come ha scritto Erika, ci abbiamo organizzato un incontro blogger lo scorso anno e davvero è un angolo incredibile di Milano. Un'isola unica dentro una grande città. Bello che tu l'abbia proposto in questo post.

    RispondiElimina
  14. Un fantastico evento!!! Grazie per tutte le informazioni e le bellissime immagini!!!

    RispondiElimina
  15. Che bello...un vero peccato aver letto l'articolo solo oggi!!!

    RispondiElimina
  16. Sono una fanatica di mercatini e curiosità strane che non posso mai esaudire per mancanza di tempo se non in vacanza..
    Un gran peccato!
    Caro abbraccio!

    RispondiElimina
  17. Gianna Aliverti27 maggio 2013 15:17

    Ci sono stata qualche mese fa l'ambiente è effettivamente interessante, bisogno un po essere amanti dele cose un po vecchiotte, ma si passa una splendida giornata tempo permettendo

    RispondiElimina
  18. Non sapevo che a milano c'era un mercato d'antiquariato sapevo solo per mercato di papiniano per la moda

    RispondiElimina
  19. Peccato che sono lontana ...ciao :) Rosalba

    RispondiElimina
  20. Adoriamo i mercati locali, specie quelli dell'antiquariato perchè spesso si trovano delle cose stupende e noi siamo alla ricerca di alcuni oggetti in particolare che non siamo riusciti ancora a trovare da nessuna parte. Prima o poi faremo una capatina ai Navigli, Luca quando va dalle parti di Milano, lo fa per lavoro, bisognerà invece organizzarsi per l'ultima domenica del mese!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  21. Una gita sui nsvigli è sempre un occasione divertente

    RispondiElimina
  22. in questi ultimi anni di questi mercatini se ne vedono parecchi in diverse città d'Italia almeno una volta al mese. Interessante, in questo caso, la località dei Navigli, sempre belli da visitare. Luogo caratteristico della vecchia Milano

    RispondiElimina
  23. Ci sono stata qualche volta ed e' sempre un'esperienza divertente, soprattutto per la varieta' della merce esposta. Per la qualita', una mia amica mi ha detto che a Buccinasco si trovano ancora delle cose interessanti e a prezzi piu' competitivi. Carmine, che dici? dovrai scrivere un articolo anche su questa meta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confesso che non lo conosco quello di Buccinasco, ma ci faccio un salto per vederlo, mi hanno anche parlato di quello in Piazzale Cuoco tutte le domeniche a Milano, il problema è che Buccinasco e Piazzale Cuoco, non fa molto meta turistica, il turista più che guardare il pezzo a comprare vuole respirare una certa atmosfera e in questo i navigli offrono uno scenario della vecchia Milano anche se posticcio inedito per il turista, personalmente ho nostalgia del vecchio mercato di senigallia vicino piazza Vetra

      Elimina