mercoledì 26 giugno 2013

In Val Gardena, 13° Olimpiadi Sport per tutti



Dal 25 al 29 giugno in Val Gardena si svolgerà la 13° edizione delle Olimpiadi Sport per tutti. Quest' evento fa sia un passo indietro al vero significato delle olimpiadi, che non il numero di medaglie ma la voglia di stare insieme di confrontarsi e di divertirsi, e sia a nuovo significato delle Olimpiadi del'era moderna un forte stimolo al movimento fisico per la salute per i ragazzi senza età e alla conoscenza della natura e alla protezione dell'ambiente.
Queste Olimpiadi per tutti hanno un significato più alto e più ampio rispetto alle Olimpiadi del CIO ed una destinazione che in qualche modo può fornire un esempio di sviluppo e impatto ambientale.
Ci saranno rappresnetate 5.500 associazioni di 49 Paesi diversi si cimenteranno in Escursionismo, Nordic Walking, Ciclismo e Nuoto. 
Tutti gli spostamenti da una partenza all’altra potranno essere fatti con i mezzi pubblici (saranno potenziate le linee) tramitela Mobil Card Alto Adige settimanale oppure per i più sportivi a piedi; c'è un percorso a piedi che collega tutta la valle da entrambi i lati.
Ai ragazzi verrà data una bottiglia biodegradabile e in tutti i punti di ristoro ci saranno mele e prodotti senza involucro per evitare l’accumulo d’immondizie nel rispetto dell'ambiente.
Le Olimpiadi Sport per tutti, sono organizzate dalla Federazione Internazionale di Sport Popolare.

4 commenti:

  1. la val gardena è un must non si discute

    RispondiElimina
  2. bellissimi posti, caro Carmine, descritti con maestria. Conosco invece la Val Gardena, avendo visitato negli anni alcuni bellissimi posti della zona.

    RispondiElimina
  3. Che bello questo post, una civiltà al di sopra di tutti.
    A presto CArmine

    RispondiElimina
  4. Aspetto che crescano i miei nipotini, allora! :))

    RispondiElimina