martedì 23 luglio 2013

Luoghi dell' ospitalità : Casa degli orti, Riofreddo di Murialdo (SV)


Casa con orto è questa l'originalità di questo nuova ospitalità in Liguria. Una casa per il tempo libero e il relax, sullo sfondo del verde delle Alpi liguri a pochi chilometri dalla costa ligure di Finale Ligure, Borgo Verezzi e Pietra Ligure.
Della Liguria tutti conosco le spiagge e il mare ma la Liguria può rivelare un aspetto inedito montagne ricche di specie botaniche come l’endemico Zafferano ligure, la Senape montana, il Caprifoglio nero, la Camomilla montana, il Giglio rosso ligure, la Bocca di leone selvatica, nei boschi troviamo il  Merlo acquaiolo, il Picchio nero, l’Astore e il Biancone, ed anche Cinghiali, i Caprioli, i Tassi
La Casa degli orti è un luogo di relax, una vacanza di riposo e di meditazione dove potere leggere, passeggiare lungo i sentieri che attraversano i castagneti e la faggeta, per i più attivi si possono praticare attività all'aperto per stare in contatto con la natura come lunghe passeggiate a piedi, cavalcate e percorrere il territorio in bicicletta o in mountain bike.
Siamo nella zona dell' Alta Val Bormida di Millesimo, una terra di confine tra Liguria e Piemonte, la località di Riofreddo di Murialdo fa parte del territorio di produzione della “Castagna essiccata nei tecci di Calizzano e Murialdo”, oggi presidio Slow Food.
La zona si collega tramite il colle dei Giovetti, in circa 35 minuti, in Valle Tanaro; invece da Ormea, attraverso il Colle di Nava, si può raggiungere l’entroterra d’Imperia, un museo a cielo aperto della civiltà contadina dell’ulivo, fatta di piccoli borghi autentici meta ideale per gli amanti della cultura locale e della fotografia. 
L'Orto è a disposizione degli ospiti per raccogliere i frutti che la stagione offre.
Ricordo inoltre che i paesi di Bardineto e Calizzano sono famosi per i funghi un appuntamneto da non mancare è il secondo sabato del mese a Cairo Montenotte. il mercato della terra, con solo produttori locali, queste ed altre notizie le trovare sul sito.
Info: La Casa degli Orti, Località Riofreddo di Murialdo (Sv),  lacasadegliorti@gmail.com

12 commenti:

  1. Un Paradiso, ne avrei davvero bisogno, ORA, di qualche giorno là! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Carmine, mi piace molto il tuo blog e in particolare vorrei condividere questo interessantissimo post sulla Fan Page Facebook del mio blog "Viaggi, luoghi e profumi": posso?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente si, grazie
      ne ho parlato perchè spero che anche altri seguono l'esempio

      Elimina
    2. Ciao, ho inserito il link sulla mia pagina
      www.facebook.com/ViaggiLuoghiEProfumi

      Elimina
  3. Conosco la zona, non lo specifico. Prima o poi vado a dare un'occhiata!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia! Che immagini suggestive e d'altri tempi! Grazie Carmine.. davvero un luogo da visitare! :)

    RispondiElimina
  5. Sembra un angolo davvero speciale...e davvero l'interno della Liguria è speciale!

    RispondiElimina
  6. Da tenere presente per le prossime vacanze!

    RispondiElimina
  7. Una casa con orto è una splendida soluzione per una vacanza rilassante!!!! Bellissime immagini!!!! Complimenti e grazie per il post!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Che bella vacanza al fresco che farei!

    RispondiElimina
  9. Sei più esauriente di una guida turistica.... un blog molto interessante!!

    RispondiElimina
  10. Che bei luoghi! Grazie degli ottimi consigli. Buona estate!!!

    RispondiElimina