giovedì 14 novembre 2013

Il Festival del Torrone a Cremona con Sweet Express

Dal 16 al 24 Novembre Festival del Torrone a Cremona, tutta la città si mobilità per questo evento che anticipa le feste di Natale dove il torrone insieme con il panettone e il pandoro sarà protagonista.
Quest'anno la festa del torrone avrà come tema "Il respiro del violino" un abbinamento con la tradizionale arte della città conosciuta in tutta il mondo. Tutti gli appuntamenti sono volti proprio a valorizzare la liuteria cremonese unendola con la ricchissima tradizione culturale e gastronomica della città.
Tra gli eventi più interessanti la riedizione storica del corteo nuziale tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti del 1430, la cerimonia rivivrà in un affascinante corteo in costumi d’epoca, composto di oltre 140 figuranti, dame, cavalieri, giullari e sbandieratori sfileranno, in preziosi abiti rinascimentali, sabato 23 
Novembre  a Milano alle 10, 30 al Castello Sforzesco, alle ore 16.00 a Cremona in piazza  Cittanova per arrivare nella piazza del Comune, attendendo l’arrivo dello sposo davanti al Duomo dove i due sposi verranno simbolicamente uniti in matrimonio. 
Sabato 16 Novembre ci si potrà recare alla Festa del Torrone di Cremona con il Sweet Express, un treno a vapore che partirà da Milano Lambrate alle ore 9,15 a Cremona arriva alle 11,15, biglietto singolo 35 euro. Prenotazioni  presso: Coop. Il Nucleo tel. 334 1124806 e-mail: stazione@ilnucleo.it, o Associazione FTI e-mail: fti@ferrovieturistiche.it .

Tra le iniziative interessante segnaliamo Degusta tour della citta tra negozi di dolci e specialità tipiche come formaggio e salumi al Ristotorrone dove con 18 euro si potranno degustare i piatti tipici della cucina cremonese dell'autunno dalla Crema di Zucca al Timo, Tortelli di Zucca, Bolliti con Mostarda, Zuppetta con lenticchie castagne e cotechino.
Per tutti gli altri giorni le Trenord collegheranno Cremona con il treno, diretti con solo un ora di percorso in seconda a 7 euro. Sempre le Trenord offrono un biglietto a/r speciale a 33 euro con incluso viaggio, ingresso completo all'evento, pranzo con Menù e Visita guidata della città di Cremona


17 commenti:

  1. Che bella iniziativa! Mi piacerebbe molto poterci andare, purtroppo però sono settimane davvero caotiche e lo stesso weekend diventa un concentrato di faccende da sbrigare... beati chi sono nei dintorni di Cremona!

    RispondiElimina
  2. Caro Carmine, se tu sapessi quanto noi italiani all'estero, amiamo il vero torrone di Cremona. qui purtroppo non si trova nianchea peso d'oro...
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ho partecipato un paio di mesi fa alla conferenza stampa di presentazione della festa e quest'anno si annuncia ricchissima!

    RispondiElimina
  4. Ciao Carmine, fra torrone e mercatini di Natale non saprei cosa scegliere, se potessi me ne andrei una settimana e visiterei tutto!!!! Grazie comunque per le informazioni preziosissime, un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  5. Questo un altro anno non me lo devo proprio perdere... Ciao Carmine

    RispondiElimina
  6. ho visto la brochure di questo evento e mi piacerebbe moltissimo partecipare!

    RispondiElimina
  7. Certo un connubio eccezionale tra la dolcezza del torrone e quella del violino.

    RispondiElimina
  8. Bello!! Peccato non possa partecipare, mi sarebbe piaciuto moltissimo!

    RispondiElimina
  9. Ma che bella deve essere questa rievocazione del matrimonio. e mi piace tanto anche il tema della festa del torrone: il respiro del violino, è un titolo bellissimo.
    Grazie delle informazioni Carmine, un abbraccio e buon week end!

    RispondiElimina
  10. Sai Carmine che non ci sono mai stata ma avrei sempre voluto andarci, me ne hanno parlato tutti benissimo e i tuoi post sono sempre dettagliati e da preparare la valigia per raggiungere i luoghi che descrivi! un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. Ma che meraviglia....peccato che devo stare in dieta ferrea per la mia operazione al menisco, altrimenti abbiamo proprio l'imbarazzo della scelta a prezzi irrisori!
    Sempre con proposte allettanti il nostro Carmine!
    Grazie e un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  12. so many wonderful things to explore.

    RispondiElimina
  13. Ma che bel Festival, adoro questi eventi che anticipano il Natale!!!
    Grazie Carmine e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  14. Un evento straordinario, grazie per le informazioni!

    RispondiElimina
  15. ci sarebbe da digiunare una settimana e poi andare lì a mangiare ogni ben di Dio! non oso immaginare i sapori e gli odori, grazie anche per questo bellissimo post! buon we

    RispondiElimina
  16. questa si che è una festa!!!! wow

    RispondiElimina