domenica 17 novembre 2013

Mercatini di Natale in Austria in treno: Innsbruck, Salisburgo e Vienna


Mercatini di Natale in Austria, facili da raggiungere in treno, le stazioni sono nel centro della città e i mezzi pubblici collegano in modo ottimale tutte le città, dalla più vicina Innsbruck a solo 3,30 h da Verona, appena qualche chilometro dopo il Brennero, può essere una base di partenza per l'incantevole Salisburgo a solo 2 ore e la maestosa Vienna a solo 5 h. 
La necessità di differenziarsi ha portato da qualche anno l'Austria ad anticipare i mercatini di Natale a meta Novembre, al fine di offrire una possibilità in più di visita. . Dall'Italia prezzi a partire da 29 euro su Ferrovie Tedesche OBB. 
Ricordiamo sempre che andare in treno oltre che essere comodo ha un minore impatto ambientale e una minore produzione di CO2 nell'atmosfera. 



Innsbruck, dal 15.11.2013 al 6.1.2014
Il programma completo direttamente sul sito, è possibile passeggiare tra i mercatini di Natale del centro storico di Innsbruck, della Maria-Theresien-Straße e della Marktplatz, sulla terrazza panoramica della Hungerburg, nella Wiltener Platzl, nel St. Nikolau, si trovano addobbi di Natales, oggetti d'artigianato artistico, da ammirare l'albero di Natale Swarovski, tutti i giorni dalle 11,00 alle 20,00.
Per alloggiare a Innsbruck consigli i centralissimi : Hotel Garni Zac, Pension Stoi, Hotel Garni Weisses Kreuz, con un buon rapporto qualità/prezzo.

Salisburgo dal 21.11 al 26.12.2013
I vicoli illuminati del centro storico di Salisburgo ti indicano la direzione per la Domplatz dove ormai da molti anni si tiene il “mercatino del bambino Gesù di Salisburgo” che entusiasma visitatori da ogni parte del mondo. Fra le principali attrazioni del mercatino c'è la benedizione delle corone d'Avvento, le sfilate di diversi gruppi folcloristici, punch, vin brulé, frittelle di mele, artigianato artistico, tutti i giorni dalle ore 10,00.



Vienna, dal 16.11 a 24.12.2013
Il mercatino natalizio a Vienna ha una tradizione lunga sette secoli. “Christkindlmarkt” dal 1975 è stato spostato in “Rathausplatz”, in un contesto speciale. Davanti al Municipio di Vienna, in mezzo al famoso parco omonimo, 140 stand offrono tutte le cose che Vi servono per una giornata indimenticabile e per le feste natalizie. Gli altri mercati sono sparsi per la città, tutti da visitare tutti godibilissimi. Vienna è stata una delle prime città a creare un circuiti di negosi e ristorante ecosostenibili, le informazioni su Vienna Verde Sostenibile Eco Friendly. 
Ricordate la città ha mille attrattive storiche e architettoniche nonche enogastronomiche come la Sacher Torte.
Sono ben 10 i mercatini di Natale a Vienna, sono certo troverete quello per voi.


Mercatino di Natale Viennese 16.11.-24.12.2013, Rathausplatz, 1010 Vienna (tutti i giorni ore 10-21.30, ven. e sab. fino alle 22)
Villaggio di Natale Maria-Theresien-Platz 20.11.-26.12.2013 Maria Theresien-Platz, ( tutti i giorni dalle 11 alle 22) 
Villaggio di Natale al Castello Belvedere22.11.-23.12.2013, Prinz-Eugen-Straße 27, (lun.-ven. dalle 11 alle 21sab., dom. e festivi dalle 10 alle 21)
Villaggio di Natale dell'Altes AKH, 16.11.-23.12.2013, Alserstr./Spitalgasse, Hof 1, (lun.-ven. dalle 14 alle 22 sab., dom. e festivi dalle 11 alle 22)
Mercatino di Natale Vecchia Vienna, 22.11.-23.12.2013 Freyung, (tutti i giorni dalle 10 alle 21)
Mercatino di Natale Am Hof , 5.11.-23.12.2013, Am Hof,  (lun.-gio. 11-20, ven.-dom. 10-20)
Mercato di Natale e della cultura e di Capodanno, Castello di Schönbrunn, 23.11.-26.12.2013 (tutti i giorni dalle 10 alle 19)
Mercatino dell'Avvento Karlsplatz  22.11.-23.12.2013 (dalle 12 alle 20)
Mercatino di Natale am Spittelberg, Spittelberggasse, Schrankgasse, Gutenberggasse 15.11.-23.12.2013 ( dalle 14 alle 21, ven. dalle 14 alle 21.30 sab. dalle 10 alle 21.30, dom. dalle 10 alle 21)
Mercatino invernale nella piazza della ruota panoramica, Riesenradplatz,  16.11.2013-6.1.2014 (Lun.-ven. dalle 12 alle 22)

22 commenti:

  1. Ciao Carmine! Adoro i mercatini di Natale, ho visto quelli di Innsbruck, di Norimberga e di Berlino e quest'anno vado a Cracovia!!! :))

    RispondiElimina
  2. Oh che meraviglia!! Io sono stata lo scorso anno ai mercatini di Brunico, Bressanone e Dobbiaco, ma mi piacerebbe molto fare un salto anche in Austria, prima o poi! Amo l'aria che si respira in montagna sotto Natale, una magia nella magia!

    RispondiElimina
  3. Questi mercatini sono meravigliosi e l'unico luogo dove è possibile sentire la vera atmosfera natalizia.. Grazie Carmine :-) adoro i tuoi post sui mercatini!!! Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  4. Bellissimi Carmine!!!! Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  5. Cara Carmine iniziano anche qui da noi a preparare i mercatini del Santo Natale tutti bellissimi e molto folclore!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Interessante Carmine! Non sapevo che ultimamente anticipassero i mercatini di Natale ma in concreto e' un'ottima idea.A me piacerebbe andare a Vienna prima di tutto! Grazie delle info

    RispondiElimina
  7. sai che non sapevo che fosse possibile raggiungere i mercatini di natale in austria così comodamente!!
    è un'ottima idea!!

    RispondiElimina
  8. grazie, che voglia di partire !!! quest' anno punto vienna, sembra proprio imperdibile .... un abbraccio *__*

    RispondiElimina
  9. Che bell'atmosfera!!
    Sono carinissimi questi mercatini..
    Faccio un pensierino..
    Un abbraccio Carmine e grazie mille!!
    Inco

    RispondiElimina
  10. Aria natalizia anche nel tuo blog…spero davvero di riuscire a visitarne uno…
    Buon inizio di settimana,
    Cinzia

    RispondiElimina
  11. Che bella atmosfera...
    Grazie Carmine perché ci dai sempre notizie e consigli molto interessanti :)

    RispondiElimina
  12. Io li adoro. Purtroppo vivo in una città, Bari, dove fanno un mercatino che non ha nulla di natalizio. L'atmosfera dei mercatini del nord europa è singolare. L'altro giorno mia nipote mi ha inviato una foto di un mercatino meraviglioso che si tiene a Kufstein. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  13. Allora bisogna proprio andarci a Vienna. I mercatini austriaci, tedeschi e anche del Sud Tyrol hanno unì'atmosfera magica inconfondibile. Chissà se riuscirò ad andare in uno di quelli che tu suggerisci!

    RispondiElimina
  14. Non mi dispiacerebbe tornare a Vienna a breve.

    Buona settimana!

    RispondiElimina
  15. •´¯)✿(¯`•.¸☆PER TE!!! !!.BUONA SERATA•´¯)✿(¯`•.¸☆¸.•´¯)✿(¯`•.¸☆ .•´¯)
    ✿(¯`•.¸☆¸.•´¯)✿(¯`•.¸☆ ¸.•´☆ sm@@@k sma@@k...

    ___(\ /)...*•*•*....(\ /)
    ___( . .).•**•**•..(. . )...
    __o(")(")̴̡ *(¯`´¯)*(")(")O.._

    _____________¶¶______________
    _____________¶¶_¶_____________
    _____¶¶¶¶¶_______¶____¶¶______
    ___¶¶¶¶¶¶¶¶¶_____¶__¶__¶¶_____
    __¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶___¶_¶__________
    __¶¶¶______¶¶¶¶__¶_____¶¶¶¶¶__
    _¶¶¶_________¶¶_¶__¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶_
    _¶¶¶_________¶¶__¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶_
    _¶¶¶_________¶¶¶¶¶¶______¶¶¶¶_
    __¶¶_________¶¶¶_________¶¶¶__
    __¶¶________¶¶¶__________¶¶¶__
    ___¶¶______¶¶¶__________¶¶¶___
    ____¶¶¶___¶¶¶________¶¶¶¶¶____
    __¶¶¶¶¶¶_¶__¶¶_¶¶¶¶¶¶¶¶_______
    _¶¶¶____¶___¶___¶¶____________
    ¶¶¶¶¶_¶¶____¶____¶¶___________
    __¶¶¶¶¶____¶¶¶_¶¶¶____________
    ____________¶¶¶¶¶_____________
    ______________¶¶_____________

    RispondiElimina
  16. sono stato una volta a Innsbruck, città carissima tra l'altro, e ho potuto ammiirare le caso col tetto d'oro

    RispondiElimina
  17. sempre un mio pallino i mercatini di Natale.Spero di andarci quest'anno.
    A Presto

    RispondiElimina
  18. Ciao, abbiamo notato il tuo blog, i cui contenuti sono davvero interessanti, vorremmo proporti di collaborare con Il Trafiletto, blog di informazione libera e news, ci sono possibilità di guadagno, vieni a trovarci su.http://il-trafiletto.blogspot.it/ e contattaci, saremo lieti di darti tutte le informazioni da te richieste

    RispondiElimina
  19. Deve essere davvero suggestivo!!!

    RispondiElimina
  20. Bellissimi i mercatini natalizi! L'Austria mi piace molto e sono stata alcune volte sia ad Innsbruck che a Salisburgo (che ha una piazza davvero suggestiva), sempre in estate però. Certo potendo, mi piacerebbe vederle nel periodo natalizio, perchè c'è una atmosfera che immagino speciale. Sceglierei sicuramente Vienna per almeno tre ragioni: perchè non la conosco, perchè ci sono ben 10 mercatini e per la Sacher, da golosa quale sono... Ciao, Carmine!

    RispondiElimina
  21. Adoro i mercatini natalizi!!!! Grazie per il post magnifico!!!

    RispondiElimina