domenica 27 aprile 2014

Appuntamenti golosi di Primavera: Firenze, Orvieto, Cavour, Ascoli Piceno, Trevi, Volta Mantovana

La primavera oltre a risvegliare fiori e le piante risveglia anche il gusto, non sarò presente in nessuno di questi appuntamenti ma volevo segnalargli. 
Tutti tra questo ultimo weekend di Aprile e la prossima settimana fino al 4 Maggio, sono questi gli appuntamenti golosi  se siete in zona fateci un pensierino:
Dal 24 aprile al 1 Maggio, a Firenze, Gelato Festival uno tournee del gelato che prosegue per tutto il mese con Algida e Nutella village, diamo più che altro un festival del gelato e dei prodotti industriali, orami credo che il gelato artigianale si fa sempre più raro.
Dal 1 Maggio al 4 maggio a Orvieto Gelati d'Italia, interverrano i maestri gelatai della valle di Zoldo, famosi in tutto il mondo e diverse scuole di gelateria.
Dal 24 al 27 Aprile a Cavour, in Provincia di Torino,  l'evento che collega Cavour alla valorizzazione della carne di razza piemontese, vede protagonista la pomina la polpetta di mela di carne piemontese con al centro la polpa di mela. Menù a tema nei ristoranti e cascina aperte (se siete vegetariani meglio evitare in questi tre giorni Cavour). Info: Cavour Info
Dal 24 Aprile al 4 Maggio, nella splendida cornice d'Ascoli Piceno, Fritto misto all'Italiana, dieci giorni dedicato al fritto una maratona del gusto che si sviluppera tra arancini, polpette, verdure, olive e panzerotti di casa nostra, ma anche empanadas peruviane, pita gyros greche, tempura giapponesi. Info : Fritto misto all'Italiana
Dal 24 al 27 Aprile a Trevi in Umbria Pic Nic Trevi, un pic nic nella collina degli ulivi (speriamo non piove che Aprile è un mese a rischio) intrattenimento con musica e balli con anche una mostra mercato di birre artigianali, Olio & Cicoria una mostra al museo di Trevi, laboratori di artigianato per grandi e bambini, premio giornalistico Nazionale: Reporter Gourmet, passeggiate alla ricerca di erbe spontanee mangerecce, trekking tra gli ulivi, trekking tra i luoghi di San Francesco, meno male che era solo un pic nic se fosse stata una fiera era meno impegnativo. Comunque Trevi è un paese molto bello e vale sempre una visita anche con un pic nic... un po' meno impegnativo.
Dal 1 al 6 Maggio, fish and chef sul lago di Garda, le località come Malcesine, Garda, Bardolino, Cavaion Veronese , Ponte sul Mincio. L'evento vuole valorizzare il pesce del lago, nel Garda si contano oltre 40 varietà, unito ai proditti del territorio come l’Olio Extravergine di Oliva Dop del Garda, l’asparago di Rivoli, il radicchio di Verona, il riso Vialone Nano, i formaggi del monte Baldo e i vini: Bardolino, Valpolicella, Lugana, Custoza e Garda Doc. Info: Fish & Chef
Dal 1 al 4 Maggio a Volta Mantovana, nei giardini di Palazzo Gonzaga, Mostra del vini passiti dei vini da meditazione, un appuntamento alla decima edizione l'evento è accompagnato da una Mostra della Convivialità e del vino nel Rinascimento. Info: Vini Passiti.




10 commenti:

  1. Grazie, abito nella zona del basso lago, quindi questi appuntamenti mi interessano. Ciao!

    RispondiElimina
  2. Appuntamenti veramente golosi ! Grazie del post !!

    RispondiElimina
  3. Mi spiace correggerti, ma a Firenze, almeno all'edizione dell'anno passato si trattava di gelato artigianale. Che poi alla manifestazione siano presenti anche le industrie è un altro discorso, ma nella maggioranza dei casi si trattava di piccole realtà artigianali che presentavano i loro cavalli di battaglia, oltre i grandi classici :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho alcuna intenzione di farti cambiare idea, entrambi gli eventi del gelato sono finanziati da grandi industrie, quasi tutte le gelaterie che si definiscono artigianali utilizzano prodotti semilavorati industriali che rifiniscono in "negozio" ,, fatti da grandi gruppi industriali

      Elimina
  4. C'è solo l'imbarazzo della scelta tra tutti questi appuntamenti, uno più allettante dell'altro.

    RispondiElimina
  5. come sempre appuntamenti interessanti ! Buona settimana

    RispondiElimina
  6. Mi piacerebbe molto visitare Ascoli Piceno. Non è in capo al mondo, quindi forse un giorno...

    RispondiElimina
  7. Vivendo sul lago di Garda farò un giro al fish :-) Grazie per le tue preziose info...valorizzare l'Italia...è quanto di più ardito possa esistere ma ci riesci benissimo!;)

    RispondiElimina
  8. Pure io come Yrma non mi perderò gli appuntamenti sul lago di Garda... e una scappatina a Volta Mantovana, siamo vicini! Grazie!!!

    RispondiElimina
  9. Un golosissimo appuntamento al quale non posso rinunciare!!!!

    RispondiElimina