sabato 10 maggio 2014

Appuntamenti golosi di Primavera 10 e 11 Maggio 2014: Castigliole d'Asti, Taggia, Nepi, Lagosanto, Scorzè, Bolzano

Non sarò presente purtroppo personalmente a nessuno di questi appuntamenti sono solo delle segnalazioni per quanti sono in zona e volessero approfondire.
Maggio è il mese che invoglia a uscire di casa dove la primavera risveglia la natura e il gusto.
Dal 10 maggio a 29 Giugno a Castiglione d'Asti, si inaugura oggi la mostra Di Vigna in Vignetta, organizzata dalle Donne del Vino in onore di Vincenzo Buonassisi a dieci anni dalla morte. La mostra è composta da cento tavole di grandi artisti sul vino che si potrà visitare nel castello di Castigliole il sabato (ore 15-20) e la domenica (ore 10-20).
Dal 10 all'11 maggio a Taggia, in provincia di Imperia si svolge la seconde edizione di Maditaggiasca, la location è il Refettorio del Monastero di San Domenico, l'evento vuole valorizzare la produzione di olive  taggiasca e del suo olio.
Dal 10 al 12 Maggio in provincia di Bolzano, in Alto Adige, tra Egna, Montagna, Appiano, le Giornate del Pinot nero, concorso, degustazione verticale e degustazione guidata. Il Pinot Nero è uno dei vini che rappresenta di più la viticoltura dell'Alto Adige.
Dal 10 al 12 maggio e dal 17 al 18 maggio in Provincia di Ferrara a Lagosanto, Festa della Fragola di Lagosanto, menù a base di fragola e 6° disfida "la fragola nel piatto".
Dal 10 al 12 maggio nella città etrusca di Nepi in provincia di Viterbo a metà strada tra Roma e Viterbo la Sagra del pecorino romano, si potrà scoprire il gusto originale del Pecorino Romano Laziale, una vera e propria rarità la cui produzione è destinata ai mercati esteri, un evento che permette di degustare altri prodotti del territorio come le fave, miele, il salame cotto chiamato la scapicollata tipico di Nepi, la pizza con cipolla e tante altri prodotti tipici.
Dal 10 al 12 Maggio a Cimadolmo in Provincia di Treviso, 38° Festa dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP
Dal 10 al 19 Maggio a Scorzè in Veneto: : 37° Festa dell’Asparago e della Fragola a Scorzè (VE)
A tutti un buon divertimento
Dal 10 al 25 Maggio in Monferrato Riso e Rose, un ricco clandario d'eventi tra giardini profumati di rose, artgianato e enogastronomia tipica

10 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Dai tuoi post, dalle tue foto, da questa carrellata di eventi nasce l'immagine di un'Italia attiva e capace, anche godereccia e pronta a lasciar gustare i prodotti della propria laboriosità a tutti.
    E tutto questo è molto bello

    RispondiElimina
  3. Bentrovato Carmine! Ottimi consigli. Avrei voluto tanto fare un giro a Bolzano per il pinot ma mi sa che quest'anno non riuscirò! Sempre ottimi i tuoi suggerimenti! Un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  4. Sempre ottimi i tuoi suggerimenti, peccato non abitare più in Italia.
    Ciao Carmine.

    RispondiElimina
  5. Grazie per tutte le preziose segnalazioni!!! Buona serata

    RispondiElimina
  6. peccato per nepi cosi lontana

    RispondiElimina
  7. grazie per tutte informazioni!!!

    RispondiElimina
  8. Tanta buona roba! Ciao, Arianna

    RispondiElimina