sabato 31 maggio 2014

Appuntamenti golosi di primavera 31 maggio e 2 Giugno: Alba, Recco, Faenza, Cagli e Mormanno

Eccoci alla consueta selezione degli eventi golosi per questo weekend, purtroppo non sarò presente ma chi è in zona può fare un report per noi.
Dal 30 Maggio al 01 Giugno ad Alba si svolge Urtica 2014 un evento molto interessante sulla cultura delle Erbe spontanee e dei Cereali Antichi, colture dimenticate ma che un gruppo di agricoltori ha riscoperto e proposto all'attenzione dei consumatori. L'evento si svolge presso la Comunità Agricola Casa Scarapone con la collaborazione dell'associazione Substantia, caratterizzata da degustazione e dibattiti sulla Natura e l'Uomo. Info: Cereali Antichi
Dal 30 Maggio al 2 Giugno a Faenza si svolge Tutti Pazzi in città evento gastronomico ma anche teatrale e artistico sul tema le Grandi Trattorie Italiane in Piazza, molta carne poco adatto ai vegetariani. Info: Tuttipazziincittà.
Dal 31 Maggio al 2 Giugno a Cagli, nella Marche in Provincia di Pesaro e Urbino, quasi al confine con l'Umbria, si svolge Distinti Salumi un evento che vuole porre l'attenzione sulla tradizione norcina della cittadina, che è nota per l'allevamento allo stato semibrado del cinturello cagliese, un apprezzato suino autoctono. Giorni di degustazione, assaggi, show cooking. Info: Distinti Salumi.
Dal 30 Maggio al 2 Giugno a Perugia si svolge il Gluten Free Fest, porre l'attenzione ai prodotti gluten free con big sponsor Barilla Senza Glutine, Info: Gluten Free Fest.
1 Giugno, una segnalazione ora anche per il Sud Italia, andiamo esattamente in Calabria nel comune di Mormanno in provincia di Cosenza a qualche km da Sapri, Praia a Mare e Scalea, si svolge il 1 Giugno, la Festa del bocconotto di Mormanno, un prodotto tipico di questo piccolo paese, utilizzato dai contadini da portare in campagna per ritemprarsi dalle fatiche. Info Comune di Mormanno.
1 Giugno a Marostica 70° Mostra mercato delle Ciliegie per tutta la giornata Piazza Castello ospiterà la mostra dei prodotti tipici locali, dimostrazioni di lavori in paglia, l’aperitivo consapevole, Focacce e ciliegie, il laboratorio Il pane quotidiano; nel pomeriggio passeggiata di nordic walking fra i ciliegi. Info: Mostra Ciliegia Marostica
1 Giugno a Burcei in Sardegna in provincia di Cagliari, Sagra delle Ciliegie di Burcei, la localita situata a circa 700 m slm è rispetto alla zona di Cagliari, un territorio di montagna, particolarmente adatto alla coltivazione di vite, orti, leguminose e sopratutto ciliegie, la cui varietà rispetto all'isola della Sardegna è la più dolce e la più grande. 
1 Giugno a Recco (GE), la Festa della Focaccia di Recco, un consiglio di recarsi a tutti per provare la vera focaccia di Recco, sarà distribuita in sette punti diversi focaccia alla cipolla e focaccia al formaggio, perchè non tutte le focacce al formaggio possono chiamarsi Focaccia di Recco. Ricordate che è una cittadina direttamente sul mare, conosciuta molto dai surfisti italiani. Info: Consorzio Focaccia di Recco.
Buon weekend






9 commenti:

  1. Uhm...cenare con focaccia di Recco e un bocconotto per dessert non sarebbe affatto male, anzi!! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  2. E un appetitoso programma, da fare dimenticando la dieta
    Ciao buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Le tue golose segnalazioni sono quanto mai apprezzatissime, Carmine. La più vicina (per la verità, vicinissima!) località è per me Recco. Unica, la focaccia!
    Grazie di cuore e a presto!
    MG

    RispondiElimina
  4. E non vale, Carmine.....tu vuoi farci ingrassare al solo pensiero! Quanto vorrei essere più vicina... Buona Vita!!!!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia Carmine caro , quante golosità..e concludere con la focaccia di Recco , la mia regione, che delizia e che bontà..da provare senza nessuna esitazione!
    Bacio amico caro!

    RispondiElimina
  6. Che magnifiche iniziative, un modo "goloso" di conoscere l'Italia! Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  7. Ci siamo persi Faenza, sarebbe stato bello e soprattutto per noi comodissimo, dovevo leggere prima il post, sigh!
    Bacioni
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina