mercoledì 7 maggio 2014

Combai (TV) dal 2 Maggio all' 11 Maggio, 25° mostra del vino e delle grappe di Verdiso


Fino a domenica 11 Maggio è in corso a Combai, in Veneto in provincia di Treviso, nella nota località famosa per i marroni, la mostra del vino e delle grappe di Verdiso.
Il Verdiso è un vitigno autoctono tipico della provincia di Treviso, le cui origini si fanno risalire all' Abbazia di Follina già nel 1788, La zona di produzione del Verdiso, abbraccia i comuni compresi fra Conegliano, Vittorio Veneto e Valdobbiadene. 
Il vino che si ricava dalle uve di Verdiso è di colore giallo paglierino, con riflessi verdognoli, delicatamente fruttato con caratteristico sentore che ricorda la mela acerba, rientra nella composizione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg.
Un 'occasione per conoscere da vicino questo vitigno, il suo vino e il suo territorio, dal centro del paese partono alcuni sentieri naturalistici tra cui il n. 1025  la Strada del Verdiso.
11 maggio si svolgera' 'Su e do' per Combai percorso di Nordic walking storico, artistico e naturalistico percorso guidato lungo i sentieri di Combai, nel pomeriggio alle 15,00 andare per erbe e germogli spontanei con degustazione di risotto alle erbe spontanee.
La mostra che include degustazioni di vino e abbinamento con i prodotti del territorio, si tiene in Piazza Brunelli - Combai di Miane c/o Sala delle Feste da lun a ven 18.00 - 24.00, sabato 15.00 - 24.00 e domenica 11.00 - 24.00
Arrivare a Combai: si può arrivare in auto da Treviso SS13 si attraversa Ponte della Priula, Falzè di Piave, Sernaglia della Battaglia, Col San Martino e infine Combai

6 commenti:

  1. Che bello! Io adoro le strade del vino, ma anche le mostre. Sto alla larga però dagli espositori, perché, è giusto ed è anche bello, ti offrono il loro gradevolissimo vino, ma alla fine di un tour anche breve .... sono subito ubriaca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. he he he io hai ragione specie chi guida meglio farci accompagnare o rimanere lì a dormire,a nche io dopo tre o quatrro bicchiere sono brillo

      Elimina
  2. Risposte
    1. mi spiace carissimo ma non sono tollerati commenti di pubblicità e per di più anonimi

      Elimina
  3. Uno splendido evento che offre la possibilità di conoscere sia il vino che il territorio!!!

    RispondiElimina