sabato 28 giugno 2014

Appuntamenti Golosi del Weekend 28-29 Giugno: San Daniele del Friuli, La Spezia, Volta Montovana, S.Caterina Valfurva

Gli appuntamenti golosi dell'estate di questo weekend 28-29 Giugno
Dal 27 al 30 Giugno a San Daniele del Friuli c'è l'evento Aria di Festa, 4 giorni dedicati al Prosciutto San Daniele, giri in bicicletta, convegno, degustazione tutto dedicato al Prosciutto San Daniele, mostra di pittura, mostra fotografica e Mercato dei Prodotti alimentari in Piazza Umberto, 1.
Dal 28 al 29 Giugno a La Spezia c'è l'evento Liguria da Bere, kermesse nel centro storico di La Spezia dedicata ai vini Doc e Igt della Liguria, degustazioni di vino, ma anche d'ostriche della Spezia che insieme ai mitili rappresentano un’altra eccellenza ligure, proposte per l'occasione  ricette, antiche e moderne, classiche e rivisitate, per l'evento bar e ristoranti hanno preparato menù tipici con abbinamenti ai migliori vini liguri.
Dal 28 al 29 Giugno a Volta Mantovana, si svolgerà Convivio Giornate di Festa Rinascimentale dal Celebre Convivium Voluptatis, la festa rinascimentale di Volta Mantovana Sabato 28 sera e  domenica 29 dal pomeriggio con le giornate di festa ispirate al rinascimento: nei freschi giardini di Palazzo Gonzaga potrete assistere a spettacoli teatrali, incontrare giullari, saltimbanchi e cartomanti, potrete vedere creature fatate e prodi armigeri, scoprire arti antiche e fermarvi nella taverna dove si potranno gustare piatti tipici e ottima birra.
Dal 28 al 29  Giugno in Val Martello, la Festa della Fragola di cui abbiamo già parlato.
Il giorno 28 Giugno a Champdepraz in Valle d'Aosta, borgo in prossimità del Parco del Monte Avic, chiamato anche parco dei dodici laghi. La Sagra del Dolce di Champdepraz vuole fare conoscere ed apprezzare le specialità della tradizione locale. La gustosissima manifestazione si svolge lungo le vie del borgo di Viering a partire dalle ore 20.00, si potranno gustare dolci caldi e freddi: dalle torte, alla panna, alle frittelle. E in più: divertenti giochi per grandi e piccini, intrattenimenti musicali, caratteristici stands artigianali e numerose altre sorprese.
Domenica 29 Giugno a Santa Caterina Valfurva, all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio, in Valtellina si svolge Cammina e Gusta, l'evento dedicato ai camminatori in compagnia dei prodotti tipici del territorio lungo il percorso, si parte da Piazza Migliavacca a 1738m e si arriva a 2.670 del rifugio Sunny Valley, il tratto più importante è tutto in Cabinovia, si parte con lo yogurt, salumi, sorbetto di frutti di bosco, primo gourmand e secondo gourmand, formaggio d'alpeggio pere e noci e dolce, il tutto in abbinamento dei vini valtellinesi.
Buon weekend


11 commenti:

  1. Grazie per tutte le informazioni su questi fantastici eventi!!!!

    RispondiElimina
  2. Sono vicina e della regione del S.Daniele ma non ci vado maritozzo impazzirebbe con la marea di gente ed inoltre le macchine rimangono molto lontano troppo caldo camminare.... ciao buona domenica.

    RispondiElimina
  3. interessante " la camminata e gusta" almeno salendo su in alto si ha l'occasione di gustare i cibi locali... in Italia si assiste spesso a queste camminate mangerecce e anche quì da noi in Abruzzo, sopratutto in agosto e facile imbattervisi. Altrimenti recandosi verso l'interno e facile trovare le "sagre" cittadine dove vengono trasformati interi paesi in ristoranti offrenti cibi locali caratteristici

    RispondiElimina
  4. Caro Carmine, un grazie lo devo!
    Ci tieni sempre informati da questi speciali eventi.
    Buona domenica caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. peccato che quest'anno non possa andare a San Daniele durante Aria di Festa,mi consolerò mangiando qui il loro buonissimo prosciutto ! Buona domenica !

    RispondiElimina
  6. Mi piacerebbe girarle tutte queste manifestazioni!In particolare in Val d'Aosta!!!! Insomma...grazie per ricordarci gli imperdibili appuntamenti con la nostra bella Italia!!!!buon we

    RispondiElimina
  7. Quanti appuntamenti golosi.... andrei a tutti!!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Carmine! Non so se sta peggio chi pensa alla dieta o chi per la distanza non potrà assaggiare le cose deliziose che hai proposto!
    Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  9. Un itinerario davvero goloso tra un evento e l'altro! Mi fai venire l'acquolina in bocca.

    RispondiElimina
  10. Reclusa sull'isola sono fuori da ogni iniziativa... ciao Carmine !!!

    RispondiElimina
  11. Se solo potessi, parteciperei volentieri a tutti gli eventi golosi che ci hai proposto!!
    Grazie mille Carmine!!
    Un caro abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina