venerdì 29 agosto 2014

Biennale Europea Arte Contemporanea, San Pietroburgo : Manifesta 10

Per tutti coloro che sono interessati al mondo dell'arte, si svolge fino al 31 Ottobre 2014 a San Pietroburgo la Biennale Europea dell'Arte Contemporanea.
Il tema dell Biennale quest'anno riguarda i paesi dell'Est, un loro punto di vista artistico sul cambiamento dalla caduta del muro di Berlino 1989-1991, cosa ha determinato il cambiamento, umano, sociale ed economico, si è voluto creare un punto di vista diverso dall'occhio dell'Europa Occidentale, infatti tutti i 50 artisti vengono dai paesi dell'Est, hanno realizzato 35 opere d'arte originali che hanno in San Pietroburgo e come base l'Hermitage, il luogo dove sono conservate opere artistiche provenienti da tutta Europa, una sfida ma anche una possibilità per i giovani artisti.
Ho scelto tre video tutti molto interessanti:


Natalya Chekhoeva Apartment art as domestic resistence
Indaga nella quotidianità delle case e delle domestica resistenza, case museo, case della memoria, case artistiche, dove la cultura e l'arte non ufficiale si trasmette.


Pavel Braila, dalla Moldavia. Railway Catering.
Attraverso un viaggio in treno con l'offerta di catering di prodotti della cucina moldava, i suoi parenti hanno preparato il cibo per tutti, si vuole porre l'attenzione sull'offerta e la commercializzazione di frutta e la verdura, oggi non è possibile importare dalla Russia la frutta e la verdura dalla Moldavia, mentre storicamente è sempre stata la Moldavia uno dei maggiori fonitori, sembra che Mosca non veda di buon occhio l'accordo tra la Moldavia e l'Unione Europea per la commercializzazione di frutta e verdura e ha bloccato i flussi commerciali dalla Moldavia.


Francis Alÿs cartoni amimato che ha come tema il viaggio ispirato dai bambini
Molto divertente e tenero questo video dove i bambini esprimono il desiderio di viaggiare e cose vedere, un filmato racconto che mescolare fiaba, sogno, vita reale e immaginazione del mondo futuro visto dai bambini di San Pietroburgo.
Arrivare a San Pietroburgo in treno: per arrivare in treno bisogna raggiungere Mosca dall'Italia passa il treno Nizza . Mosca, ferma a Genova, Milano Rogoredo, Verona, Bolzano, il viaggia dura circa 2 giorni, San Pietroburgo dista da Mosca 650km, i treni normali impiegano circa 8 ore mentre i treni veloci es Sapsan che parono da Moscow Leningradskiy station 3,50h
Info foto e video: Manifesta 10 

5 commenti:

  1. Grazie caro Carmine, di tutti i viaggi che ci fai fare con te!
    Sono viaggi virtuali che il solo pensiero cili fa godere come si noi ci fosse li. Ciao e buon fine settimana caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post, Carmine, mi ha messo una gran voglia di partire, San Pietroburgo l'ho vista solo con gli occhi degli altri... Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  3. Grazie Carmine, come sempre. Ho proprio voglia di viaggiare e non posso.. almeno tu me lo fai fare con la mente! :) Buon weekend!

    RispondiElimina
  4. Sarà davvero interessante quest'anno. Senza contare che si svolge in una città meravigliosa. Buon we. Alice.

    RispondiElimina
  5. Il tuo blog è un bel punto di partenza per un viaggio.
    Saluti a presto

    RispondiElimina