giovedì 21 agosto 2014

Macugnaga con Gusto

Questo weekend 23 24 Agosto si svolge a Macugnaga in Piemonte Macugnaga con gusto un evento enogastronomico, l'evento darà inoltre modo di conoscere grazie ad un percorso di Trekking grazie ai percorsi guidati alla scoperta della cultura walser di Makanà (Macugnaga in Titsch, la lingua walser).
Un modo per conoscere un popolo che dalla Svizzera molti anni fa si traferì a Macugnaga ai piedi del Monte Rosa.
Tra le specialità tipiche della popolazione walser ricordiamo, tortino di patate lardo e cipolla, lo stosnezegnar (anripasto di ricotta e cicoria) ravioli di polenta al ragù di salsiccia, tortellini della festa ripieni di pere  e fichi secchi conditi con burro e cannella, tortino al primo latte, una gastronomia da scoprire.
Arrivare a Macugnaga: in auto da Milano: autostrada A8 in direzione Laghi (Gravellona Toce); autostrada A26 direzione Gravellona Toce; da qui continuare sulla superstrada direzione Domodossola-Sempione, uscita Piedimulera. A seguire si sale per 28 km lungo la Valle Anzasca lungo la Strada Regionale 549 Piedimulera - Macugnaga.
Con il treno si arriva fino a Domodossola, dalla stazione transitano corse dirette a Macugnaga con la linea bus Comazzi, ci vuole circa un ora un ora e dieci, ci sono circa dalle quattro alle sei corse al giorno
Info: Macugnaga

1 commento:

  1. ce l'ho a due passi e non ho visto neanche una locandina in giro! se è una bella giornata ne vale assolutamente la pena :-) macugnaga è bellissima!
    ciao
    raffaella

    RispondiElimina