domenica 17 agosto 2014

Sulla rotta di Taras: dolphin watching nel golfo di Taranto

Una delle esperienze più interessanti che si possono fare in mare è vedere dei delfini, che sviluppano una naturale empatia nell'uomo, forse pochi conoscono che i delfini sono presenti anche nel mare Jonio, in particolare nel Golfo di Taranto dove può capitare di avvistare gruppi di delfini. 
Grazie alla Jonian Dolph in Conservation (JDC) è possibile fare l’attività di dolphin watching, che permette non solo d'avvistarli ma anche d' osservarne le caratteristiche e ascoltarne la voce. Pare che l'area di Taranto sia stata scelta dai delfini per la riproduzione e l’allevamento dei piccoli, vi avvistano sempre di più Stenelle, Tursiope e Grampi, sono tutti cetacei della famiglia dei Delphinidae. 
Jonian Dolphin Conservation (JDC) farà provare ogni volta a 30 persone il catamarano Taras, specializzato nella ricerca scientifica, per le visite in mare i cui proventi servono a sostenere le attività di studio e ricerca, una giornata da ricercatori, oltre alle attività d'avvistamento dei delfini, l’equipaggio del catamarano offrirà anche una degustazione delle specialità locali. 
La giornata in acqua parte alle 9.30 del mattino e si conclude alle 15.30 del pomeriggio. Il costo del biglietto è 40 euro a persona per gli adulti e 20 per i ragazzi. 
Doveroso segnalare l'attività non sono di ricerca svolta da Jonian Dolph Conservation ma di tutela dei cetacei nel golfo di Taranto, solo con la conoscenza e la consapevolezza si possono tutelare i delfini. Tutto questo dovrebbe aiutare verso una nuova sensibilità sull''ecosostenibilità del pianeta, del mare, delle risorse marine e della pesca.





8 commenti:

  1. Che meraviglia poter ammirare da vicino questi mammiferi meravigliosi restando in Italia! Un'esperienza da fare assolutamente !!

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe vedere i delfini! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  3. Mi fai venire una voglia di andare vedere queste immagini incredibile!!! Già il golfo di Taranto non è qui vicino.
    Grazie caro Carmine di condividere cose così belle.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Che bel post..se lo vedono i miei figli..
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Caro Carmine mio , noi in Liguria abbiamo il Santuario dei delfini, ed io ne ho fatto veramente una deliziosa scorpacciata, vedendo tutta la fauna marina possibile comprese le balene..
    Ma la gita durava dalle 12 alle 19 più o meno della sera..Incredibile e ancor meglio( per chi non soffre il mal di mare) con la distesa azzurra increspata e un po' mossa!
    Bacionissimi!

    RispondiElimina
  6. Come mi piacerebbe vedere i delfini da vicino!!!
    Grazie mille per il bel post Carmine!
    Un caro saluto e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Sarebbe bellissimo... purtroppo sono un po' distante... Un abbraccio e grazie delle preziose informazioni!!!

    RispondiElimina
  8. Mi è capitato una sola volta in Grecia di vedere un delfino a pochissimi metri dalla mia barchetta, è stato emozionantissimo.
    Buona giornata
    enrico

    RispondiElimina