martedì 4 novembre 2014

Weekend autunnale a Venezia: Palazzo Grassi, Ca' Pesaro e cicchetti veneziani

Ci sono alcune località che in autunno sembrano diventare più affascinanti, una di queste secondo me è proprio Venezia, vederla con quella foschia e nebbiolina la mattina, quel vedo e non vedo, l'acqua alta, il carico e scarico delle mercanzia appena mattina sul ponte di Rialto, quei colori colori più sbiaditi del solito, non c'è tanta gente, i rumori dei passi luno le calli si accompagna al suono della voce della cantilena di un gondoliere un po' assonnato, Venezia d'autunno offre aspetti inediti e coinvolgenti molto di più che durante la bella stagione. 
Chi vuole sentire l'aria rarefatta dell'atmosfera veneziana deve venirci in questo periodo, avere il coraggio d'andare controcorrente.
L'autunno offre anche degli appuntamenti culturali molto interessanti a Palazzo Grassi la mostra di Irving Penn Resonance, è la prima volta che in Italia c'è una mostra di Iriving Penn fotografo americano che ha ritratto dagli anni 40 agli anni 80 le sfaccettature diverse del mondo gli abitanti della Repubblica di Dahomey, gli uomini del Marocco, le tribù della Nuova Guinea. Sono molto famosi i suoi ritratti a Picasso, la Duchessa di Windsor, Thruman Capote, Cocteau, come le sue immagini originali di Londra, Parigi, New york. l'ingresso della Mostra e di 15 euro fino al 31 Dicembre 2014.
A Ca' Pesaro Galleria d'arte Moderna è stato inaugurato il 16 Ottobre, nello spazio Don Perignon, Paradossi. A cura di Angela Vettese, Paradossi incontri inattesi tra antico e moderno è una sfida tra i protagonisti dell'arte dei nostri giorni e quella del XIX - XX secolo fino al 18 gennaio 2015 e vede come primo protagonista l'artista Alberto Tadiello, nato nel 1983 con l’opera di Giulio Aristide Sartorio (1860-1932), Tadiello darà una nuova linfa all'arte di Sartiello attraverso immissione dei suoni nelle sue opere, un esperimento molto interessante, si accede alla Mostra con il biglietto del Museo Ca' Pesaro.
Se poi come me amate perdervi in vicoli e vicoletti consiglio qualche sosta per un cicchetto, , un bicchiere di vino con qualcosa da mangiare, se sono dalle parti di Rialto mi fermo da Antico Dolo, se sono dalle parti di Cannareggio e Ca' d'Oro, vado da Vino Vero, Fondamenta della Misericordia, Cannareggio 2427, locale con un anima green, vino biologico un bicchiere di vino 3 euro 2 euro un cicchetto da mangiare da materie prime d'aziende biologiche e attente all'ambiente, tutta la zona è ricca di nuovi ristoranti e locali una Venezia più per residenti che per turisti. .
Alloggiare a Venezia: ottima scelta di bed and breakfast nel mio post dormire a Venezia da 50 euro.
Arrivare a Venezia molto comodo il treno che porta direttamente in città.

Post Correlati :
Venezia le frittelle allo zabaione
Venezia il vaporetto dell'arte
Luoghi dell'ospitalità ; conventi e monasteri a Venezia

10 commenti:

  1. Caro Carmina, Venezia la città che è e resterà unica nel mondo.
    Belle le foto, ciao e buona serata, amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. venezia è sempre nel mio cuore...e sono stata da , antico dolo davvero delizioso...

    RispondiElimina
  3. A Palazzo Grassi sono stato anni fa a vedere una bellissima mostra dedicata a Salvador Dalì.

    RispondiElimina
  4. sono stata anni fa all'antico dolo e ne ho un bel ricordo, del resto Venezia è unica....

    RispondiElimina
  5. Adoro Venezia..... Grazie dell'informazione !!!!

    RispondiElimina
  6. Se non l'hai già visitato fai un salto a Ca' Rezzonico, merita la visita.

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. L'ultima volta che sono stata a Venezia, qualche anno fa, era proprio in questo periodo dell'anno, fine ottobre. Sono d'accordo con te, Venezia in autunno ha un fascino tutto particolare, meglio che in piena estate! Venezia è comunque sempre incantevole!
    a presto
    Giusy

    RispondiElimina
  8. Venezia è sempre affascinante, ci sono stata l'anno scorso in primavera per la seconda volta e non ho più avuto "paura" di perdermi tra i vicoletti, cosa che, come dici tu, è assolutamente adorabile da fare :)

    RispondiElimina
  9. Grazie per il commento Francesca... Venezia è splendida e molto romantica... Ci sono stata diversi anni fa ma spero proprio di poterci tornare presto... Un bacione

    The Princess Vanilla

    RispondiElimina