sabato 17 gennaio 2015

Firenze, Picasso e la Modernità Spagnola a Palazzo Strozzi fino al 25 Gennaio

Informazione per tutti coloro che sono in Toscana o che capitano a Firenze in questi giorni di Gennaio.
Si conclude il 25 gennaio a Palazzo Strozzi a Firenze la Mostra Picasso e la Modernità Spagnola, visto il grande successo della mostra dal 21 Gennaio sarà aperta fino alle 23,00 per dare spazio a tutte le richieste.
La mostra è una selezione di opere del maestro, ma messo a confronto con altri grandi artisti della sua epoca come Joan Miró, Salvador Dalí, Juan Gris, Maria Blanchard, Julio González, proprio per restituire l’importanza che ebbe quella corrente artistica e culturale tra realta e surrealtà nella costruzione dell’immaginario d'oggi.
Tra le opere esposte sono presenti celebri capolavori come il Ritratto di Dora Maar, la Testa di cavallo e Il pittore e la modella di Picasso, Siurana, il sentiero di Miró e inoltre i disegni, le incisioni e i dipinti preparatori di Picasso per il grande capolavoro Guernica, mai esposti in numero così elevato fuori dalla Spagna.
Un occasione anche per scoprire uscendo dal museo qualche specialità toscana per scaldarsi dopo la visita al museo come la zuppa di cavolo nero o la ribollita o anche solo un panino con un buon bicchiere di vino chianti toscano.
Palazzo Strozzi, Tutti i giorni (inclusi i festivi) 10.00-20.00 Giovedì 10.00-23.00

Post correlati:


8 commenti:

  1. sono stata a firenze a novembre e ho avuto la fortuna di vedere questa bellissima mostra e l'estate scorsa sono stata ad antibes dove ho visitato la sua casa museo e per me è sempre un'emozione grande poter ammirare il lavoro di questo geniale artista !!!!

    RispondiElimina
  2. Sarebbe bello vedere questa mostra di questi famosi artisti, chissà se un giorno potrò andarci! Grazie per le informazioni e buon weekend!

    RispondiElimina
  3. Non si dice mai di no a una mostra su Picasso! Se poi, dopo la visita, se la giornata è fredda come oggi, gustarsi la ribollita in qualche ristorantino dei dintorni ... è un grande piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trattoria sostanza detto il troia, Via del Porcellana, 25/R, 50123 Firenze, a parte il nome è una trattoria molto toscana, vicino a Santa Maria Novella

      Elimina
  4. Ciao Carmine ! mi rendo conto leggendoti che un po' che non vado a vedere una mostra .... Dovrò rimediare ! ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è che ultimamente ne stanno facendo molte interessanti e poi d'inverno è più facile uscire per una mostra che per una corsa in trekking

      Elimina
  5. quando tornerò, voglio assolutamente andare a Firenze.

    tutti mi parlano di quanto sia bella e io mi sento terribilmente vergognosa a dover ammettere di non esserci mai stata

    RispondiElimina