martedì 20 gennaio 2015

Garda e lago di Garda d'inverno con la neve

Se il mare d'inverno, grazie alla canzone di Loredana Bertè ed Enrico Ruggeri è stato fatto conoscere al grande pubblico, il lago d'inverno è molto più inedito.
All'inizio di quest'anno complice un impegno di lavoro a Garda, ho provato la sensazione del lago d'inverno, in questo caso il Lago di Garda, mi sono spostato sulla sponda veneta e trentina, da Lazise, verso Bardolino, Garda, Torre del Benaco, Malcesine, Riva del Garda.
Quest'anno non nevica nemmeno in montagna, ma il giorno in cui decido di fare un giro sul perimetro del lago, si mette a nevicare, cosi il paesaggio si trasforma in luogo da favola.
Negli ultimi anni si sono disponibili molto tratti da fare a piedi lungo il lago dal più classico e famoso che da Bardolino collega Garda.


Garda, il paese che da il nome al Lago, ha un piacevole centro storico medioevale, con piccoli negozi, pizzerie e ristoranti, la torre dell'orologio segna l'ingresso nel centro storico che volge verso un lungo lago molto pittoresco in cui il Venerdì si tiene il mercato settimanale che richiama, nonostante i centri commerciali vicini, le persone da tutti i paesi del circondario.
Da ammirare Villa Carlotta, Villa Albertini, Palazzo Fregoso e Palazzo dei Capitani.


A solo 3 minuti da Garda c'è Punta San Vigilio uno dei luoghi più pittoreschi e la cinquecentesca villa Guarienti Brenzone, con uno dei giardini più belli del Lago, in passato ho avuto ospite in passato diversi personaggi della famiglia Imperiale Russa dei Romanoff e della famiglia Reale Austriaca.
Per alloggiare a Garda consiglio Hotel Regina Adelaide, decisamente un luogo di gran comfort, con una bella Spa, un ottimo ristorante, hanno anche aperto uno spazio pasticceria i dolci della Regina, con dolci al cioccolato, bignè, uno delle pasticcerie più interessanti del lago di Garda.
Ricordate se percorrete in auto la strada che costeggia il Lago, attenzione ai limiti di velocità segnalati.





15 commenti:

  1. Per cercare di vedere quello che piace in tutte queste manifestazioni, avvenimenti bisognerebbe avere il borsellino per paciuto e visto che io non lo possiedo mi accontento degli amici che postano immagini e raccontano dei viaggi. Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao Carmine, io abito vicino a questo lago e mi sono stupista di qunto venga snobbato in inverno persino dagli stessi veronesi (abito nella provincia veronese). Grazie del tuo post!

    RispondiElimina
  3. Caro Carmine, conosco un po questo bellissimo lago eposso dire che è molto bello, e cosiglierei tutti di visitarlo, grazie delle foto.
    Ciao e buona serata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Belle foto, Carmine. Dev'essere stato uno spettacolo meraviglioso assistere alla nevicata sul lago di Garda. Buona vita!!!!

    RispondiElimina
  5. Mi hai incantato, Carmine. Sono stata più volte sul Lago di Garda, ma Garda l'ho solo attraversata o ci sono passata a distanza. Ora, vedendo le tue foto, mi pare sia indispensabile andarci. Lo farò probabilmente questa primavera. La nevicata sul lago è sicuramente uno spettacolo entusiasmante, però il lago io preferisco vederlo in pieno sole per sottrarmi a quel suo fascino malinconico che fa un po' male.

    RispondiElimina
  6. sai non ci son mai stata d'inverno... ma son sicura che mi innamorerei del lago di agrda anche in questa stagione

    RispondiElimina
  7. UN POSTO INCREDIBILMENTE BELLO, CON LA NEVE ANCORA DI PIU'!!!!GRAZIE PER LA CONDIVISIONE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. bello anche d'inverno, hai ragione ! Buona settimana

    RispondiElimina
  9. Adoro Garda, i suoi vicoletti, il lago, l'atmosfera... bellissime zonzolate!! Baci Carmine! :-)

    RispondiElimina
  10. Anche io ho avuto la fortuna di vedere il lago di Garda con la neve: semplicemente fiabesco!

    RispondiElimina
  11. Ho visitato spesso le zone del meraviglioso lago di Garda, ma mai ho avuto il piacere di vederlo in un contesto innevato. Davvero suggestivo, Carmine. Grazie ancora per le tue sempre utili informazioni.
    Un caro abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  12. Lo trovo sempre bello, estate e inverno, ma quando il turismo si dirada, quello è il momento giusto per godersi il lago. A volte anche con la neve.
    V.

    RispondiElimina
  13. meraviglioso il lago di Garda.

    RispondiElimina