venerdì 9 gennaio 2015

Mirano, Venezia Festa del Radicchio 11 Gennaio

Festa del Radicchio e dei Sapori della Tradizione Veneta a Mirano in provincia di Venezia, Domenica 11 Gennaio, nella Piazza Martiri della Libertà, ci sarà l’esposizione del radicchio proveniente da 40 produttori locali a completare l'offerta i sapori della tradizione veneta, con stand dedicati alle specialità ai prodotti tipici del territorio come la polenta,  i formaggi locali, i salumi (soppressata), il miele, vini doc riviera del Brenta.
Durante il giorno musicisti e artisti di strada intratterranno e coinvolgeranno il pubblico nel fare passare una domenica in festa.
Dal 10 al 25 gennaio nei ristoranti miranesi dell'Associazione A tavola sul Cardo, verranno invece proposti menù particolari tutti a base di radicchio rosso, dagli antipasti, insalata di radicchio e mela, ravioli, risotti al radicchio.
Domenica 11 gennaio, sarà possibile fare delle visite guidate nell’azienda dell’Istituto Superiore Statale K. Lorenz, dove verranno mostrate le originali fasi produttive del radicchio rosso di Treviso.
Mirano non è solo Radicchio ma saprà sorprendervi con il cinquecentesco duomo dedicato a San Michele Arcangelo, che ospita un capolavoro di Giambattista Tiepolo, la pala del "Miracolo di Sant'Antonio che riattacca il piede", sul soffitto un affresco del "Giudizio universale" di Giovanni De Min (1786-1859), uno dei momenti più felici della pittura veneta dell'Ottocento.
Nella piazza sede della festa del Radicchio, c'è la palazzina Bonvecchiato,  non di meno interessante Palazzo Fanti, la villa Corner-Renier, il  caffè "Re d'Italia", piazza delle Erbe (sede dell'antico mercato), l'importante mole dei Molini di Sotto, un opificio ottocentesco che si specchia su di un ampio bacino formato dal fiume Muson, un tempo scalo per i commerci con Venezia.
Arrivare a Mirano: in treno sulla linea Padova Venezia scendendo alla stazione di Mira Mirano che dista 4 km da Mirano che si possono coprire con un taxi o con un bus, in auto con autostrada uscire a Padova e prendere la Tangenziale Nord verso Venezia uscire a Mira Mirano, seguire la direzione di Mirano per circa 4 km.
Mangiare a Mirano: Osteria Bastia 9, via Bastia Fuori 9.



11 commenti:

  1. Amo moltissimo il risotto col radicchio, ma non sempre mi viene davvero bene. Ora vado a vedere bene gli ingredienti, ma questa sera voglio preparare l'insalata di radicchio e mele. Ho entrambi in casa.

    RispondiElimina
  2. che bonta' il radicchio, grazie per i tuoi suggerimenti!!!!Vado a vedere l'insalata con le mele!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Cara Carmine, vedendo questo radicchio trevigiano, che si distingue con quel nome famoso! Lo spadone trevigiano!!!
    Ciao e buon pomeriggio caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Bellissimo video e bellissima festa del radicchio!
    Lascio i miei più veri e sinceri auguri di un felice e sereno Anno Nuovo!
    Beatris

    RispondiElimina
  5. Complimenti per questa bellissima serie. Mi sono appena accorto che non ti avevo ancora inserito nei miei link 'amici' ed ho provveduto subito!

    RispondiElimina
  6. Amo il radicchio, non sapevo che ci fosse una festa, sarebbe interessante partecipare. A presto

    RispondiElimina
  7. Questo sì che è il vero radicchio!! Buonissimo, peccato che da noi si trovi a prezzi proibitivi...infatti ne faccio scorta quando capito in Veneto:)
    Buon fine settimana !!
    L.

    RispondiElimina
  8. Credo di ripetermi, ma ogni volta leggo un tuo post rimpiango di non avere tempo e risorse sufficienti per seguire ogni tua proposta. Interessantissima questa, anche perché adoro il radicchio, specialmente il tardivo; purtroppo qui d me, all'Esselunga, ha costi davvero proibitivi, altro che i convenientissimi 4 euro documentati dalla foto. Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  9. Ciao Carmine grazie per aver pubblicato questo stupendo fiore che fiorisce d'inverno nella mia zona.
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. che buono il trevisano, anche qui però ha prezzi da capogiro !Buona domenica

    RispondiElimina
  11. Sempre interessanti i tuoi post e anche molto utili.
    Adoro il radicchio, bella la sagra del radicchio.
    Buona domenica :)

    RispondiElimina