martedì 10 febbraio 2015

I luoghi romantici per San Valentino di Turismo Lento

Per tutti quelli che vogliono passare un weekend all'insegna dell'innamoramento invece che del carnevale, si può fare anche in Italia non abbiamo bisogno di andare lontano come mostrano alcuni media, certo sono piacevoli le isole dei Caraibi, i luoghi delle mille e uno notte, la Thailandia, le Maldive ma abbiamo delle località in Italia che possono avere più fascino.
L'ambiente e il luogo sono una bella cornice ma la cosa più importante e con chi passerete questo giorno.
Negli anni ho segnalato tantissime località in mobilità sostenibile, che essendo raggiungibili in treno e altre in battello o in barca, si prestano ad essere identificate per svariate ragioni come un luogo romantico ne voglio solo ricordare qualcuna

1) Le Cinque TerrePortovenere e  Isola di Palmaria, nelle Cinque Terre c'è la famosa  via dell'amore che congiunge i borghi di Rio Maggiore e Manarola, ma Portovenere e Isola di Palmaria sono un angolo molto romantico e appartato, non ci sono auto su Palmaria e si raggiunge con pochi minuti di barca. La cornice del mare e di Portovenere, offre già uno spunto romantico il contesto crea quel distacco che serve dal mondo ai due innamorati. 
2) Verona, è la città di Giulietta e Romeo, dell'amore più rappresentato al mondo, da qualche anno per l'occasione la città di Verona organizza un San Valentino ricco d'eventi dedicati alla celebre opera di William Shakespeare.
3) Bolzano, i giorni di San Valentino la città di Bolzano scopre il suo lato romantico, gli amori  e le passioni diventano protagoniste di tante storie e racconti, la città inoltre ospita l'unico negozio in Italia della Sacher Torte.
4) Camogli, nel piccolo borgo ligure ogni anno si svolge l'evento San valentino Innamorati a Camogli, quest'anno giunta alla 28° edizione.
5) Vico del Gargano, la festa in onore di San Valentino, santo patrono del paese di coniuga con gli agrumi e olio d'oliva i prodotti del territorio.
6) Isola di Capri, un isola che per gli innamorati è un'alcova dove restare inebriati tra i profumi degli agrumi e del mare, tappa anche per i piacevoli della tavola dalla torta caprese al limone o al cioccolato.
7) Lucignano, Toscana, dove si può vedere l'albero dell'amore, pare che chi si giuri amore eterno porta molta fortuna. Una tappa romantica in uno dei più bei borghi in toscana ma anche una tappa gourmand per apprezzare la cucina toscana fatta di zuppa di cavolo, ribollita e cantucci.
8) Lago di Como, la riva romantica che da Cernobbio porta a LaglioBlevio, Lago di Como, nelle magnifiche ville del lago hanno visto protagonisti gli amori più proibiti e ricchi di passione, tra questi sicuramente quello tra Giuditta Pasta, il soprano più famoso dell'800 e il musicista Vincenzo Bellini oggi il lago è più noto per gli amori di George Clooney.
9) Isola di Torcello, se Venezia è invasa dal Carnevale, si può prendere il traghetto e andare nell'isola di Torcello che è invece tranquilla, un luogo appartato e di relax, consiglio un soggiorno presso il B&B della Locanda Cipriani
10) Costiera Amalfitana, tra le magnifiche citta d'Amalfi, Ravello, Positano, offrono mille luoghi romantici come Villa Cimbrone, in cui perdersi. La Costiera è anche il miglior luogo per farsi inebriare tra profumi e dai sapori degli agrumi e delle prelibatezze della cucina di terra e di mare.

17 commenti:

  1. posti meravigliosi, evviva l'Italia e l'amore!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. hai proprio ragione nella nostra Italia ci sono tantissimi bei posti romantici....! .Buon S. Valentino.....!

    RispondiElimina
  3. Ottima scelta ! ciao.. a presto!

    RispondiElimina
  4. quante belle idee, del resto in Italia ci sono veramente tanti bellissimi posti. Grazie per i suggerimenti.

    RispondiElimina
  5. Bravo Carmine: posti meravigliosi e finalmente qualcuno che non contesta san Valentino anzi suggerisce mete. Grande!! A me poiacerebbe tanto andare alle cinque terre....mi sa che mando il link del tuo post a mio marito...tanto come sceglie sceglie bene, qualora gli cogliesse l 'Uzzo di farmi un regalo!!!!!( ma in realtà me lo ha già fatto, scegliendo un altro posto bello in Italia e vicino a noi, che è la Tuscia!)

    RispondiElimina
  6. Hai ragione Carmine,
    c'è solo l'imbarazzo della scelta
    ciao buona serata.

    RispondiElimina
  7. per i romantici c'è solo l'imbarazzo della scelta, io andrei a Capri, non l'ho ancora vista !

    RispondiElimina
  8. Che luoghi fantastici... o sono vicina a Verona! Un abbraccio Carmine!

    RispondiElimina
  9. Gli innamorati non dovrebbero aspettare solo San Valentino!!!
    Ogni giorno dovrebbe essere San Valentino!!!
    Ciao e buona giornata caro Carmine.

    RispondiElimina
  10. Beh x san valentino posso mi chiuderei in una spa in compagnia solo delle mie amiche x spettegolare tutta la giornata!!!

    RispondiElimina
  11. che posti meravigliosi !!! ma in sicilia ...luoghi romantici ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come no a iniziare da Taormina, Ortigia, Cefalù, la valle dei Templi, castello di venere di Erice, Ragusa, il castelllo donna fugata, villa bosco grande a Palermo dove hanno girato il Gattopardo.

      ne ho indicati solo alcuni il problema non è la sicilia che è bellissima è la distanza

      grazie perchè mi hai fatto fare un flash per ricordare tra i posti più belli della Sicilia

      Elimina
  12. L'Italia è meravigliosa, piena di luoghi fantastici e merita di essere visitata! Molti di questi posti li conosco, sono molto belli e suggestivi! Un caro saluto!

    RispondiElimina
  13. Quante belle proposte !!! Abbiamo un 'Italia meravigliosa !!!
    Grazie dei suggerimenti.

    RispondiElimina
  14. Grazie per tutte queste idee su come trascorrere questa festa, per me solo commerciale. Un caro saluto e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  15. Sacher Torte di Bolzano....ho visto il negozio. Ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina