mercoledì 25 marzo 2015

Buon vivere toscano a Siena dal 27 al 29 Marzo 2015

Ha luogo in Toscana ed esattamente a Siena dal  27 al 29 marzo 2015 in Piazza del Campo l'evento Buon vivere toscano, che vuole mettere in rilievo positivo la toscanità,  cioè quel mix riconosciuto nel mondo fatto da gastronomia, grandi vini, prodotti del territorio, qualità dell’ambiente, ma anche l'arte, la pittura, la musica, le letteratura e l'architettura.
Cultura, biodiversità, paesaggio, artigianato sono tutti fattori che faranno parte del laboratorio del Buon Vivere Toscano di cui Siena rappresenta idealmente la capitale della toscanità.
Per i piaceri della buona tavola la sono stati chiamati i chef della JRE, Jeunes Restaurateurs d’Europe, ci sarà la sfida "Cucina col Vino Toscano" che vedrà in gara gli studenti degli Istituti Alberghieri della Toscana, che sfideranno in ricette con il vino. ci sarà anche la sfida tra foodblogger "Tipi da Pici".Come tutti gli eventi degli ultimi anni ci saranno cucine live, dibattiti e confronti, lezioni esibizioni e wine tasting.
Ad essere coinvolti non saranno solo piazza del campo ma i siti monumentali, musei, spazi come il Santa Maria della Scala che nei secoli ha sempre offerto ospitalità e cibo a viandanti e pellegrini, percorsi sotterranei, palazzi, atelier, università, botteghe, vecchie osterie, ristoranti.
Arrivare a Siena: con il treno da Firenze è molto facile i treni partono dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella allo ogni '10 di ogni es 9,10h, 10,10h, 11,10h..., il tragitto dura 1,38h, è un treno regionale, arrivati i stazione potete andare in centro a piedi oppure con gli autobus di Siena Mobilita con i numeri di autobus 77, 17,10, 8, 7, 4, 3 vi portano fino in Piazza del Sale.
Ci sono molti pullman che da Perugia, Grosseto e Firenze portano a Siena, danno tutti riferimento ai piazzali delle stazioni ferroviarie a Firenze autostazioni Sita in piazza S. Maria Novella con FSbusitalia, da Grosseto la Tiemme Mobilità, da Perugia a Siena con la Sena.
Appuntamento a Siena dal 27 al 29 Marzo, Buon vivere toscano.

7 commenti:

  1. Caro Carmine ora ci porti in Toscana, una regione delle più belle dalla nostra cara Italia. Grazie caro amico di tutto!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Spero presto di poterla visitare..Grazie di avercela mostrata.
    Buona serata Carmine

    RispondiElimina
  3. "Prenota le tue vacanze con Travel Young!
    Viaggi per studenti delle superiori – Viaggi di maturità – Spring Break Miami – Capitali Europee – Vacanze sulla neve
    Sul sito www.travelyoung.it trovi tutte le destinazioni: Ibiza, Corfù, Pag, Miami, Amsterdam e molte altre.
    Per info contattaci al 02/84267640 o alla mail info@travelyoung.it
    "

    RispondiElimina
  4. Sono ritornata a Siena a fine anno 2014. Ricordo che abbiamo scoperto un'antica bottega dove un'artigiana di grande talento dipinge delle stupende icone; abbiamo poi desinato in una trattoria molto carina, nel centro storico, consigliata su TA, di cui purtroppo non ricordo il nome. Ho gustato un'autentica ribollita!

    RispondiElimina
  5. sono stata a Siena pochi mesi fa e mi ha stregato, quanto mi piacerebbe ritornare per questa manifestazione !

    RispondiElimina
  6. non sono mai stato a Siena e un'occasione del genere potrebbe invogliarmi a farlo per la prima volta.

    RispondiElimina