venerdì 27 marzo 2015

Mostra della Camelia a Verbania Pallanza 28 /29 Marzo 2015

Un altra segnalazione per i nostri lettori del Piemonte, si tiene sulle sponde del Lago Maggiore a Verbania Pallanza, all'interno di Villa Giulia la 49° Mostra della Camelia con ingresso gratuito.
Tante le iniziative per far conoscere le Camelie del Lago Maggiore, con l’esposizione di trecento varietà di camelie, una mostra mercato di piante, la presentazione di prodotti cosmetici alla camelia, laboratorio gratuito per insegnare ai bambini a fare le talee, degustazione del tè che si ricava dalla Camelia Sinensis e biscotti ai fiori, menu a tema floreale nel Bar di Villa Giulia 

Mostra della Camelia - edizione n° 48

Quest’anno la mostra rende omaggio al 98° Giro d'Italia - che farà tappa a Verbania il 28 maggio - con la dedica all’evento di un ibrido di camelia di colore rosa dal fiore medio semidoppio con un ciuffo di stami centrale. In una sala di Villa Giulia gli appassionati potranno ammirare pezzi unici delle collezioni di AC Arona e Gianfranco Trevisan: antichi bicicli del 1870 e 1875, bici da corsa come un modello del 1925 e uno dei Bersaglieri, sino a cimeli, foto ed esemplari di bici dei Campionissimi: dalla Frejus del 1932 di Gino Bartali, alla Bianchi del 1949 di Fausto Coppi, alla bici con cui nel 1991 Marco Pantani (nella categoria Dilettanti) si aggiudicò il secondo posto del Giro d’Italia. Anche l’esposizione di camelie e le composizioni floreali a cura di Elio Savioli avranno come tema la bicicletta.

Da non perdere l’occasione di partecipare a visite, guidate da esperti, alle più belle collezioni di camelie custodite negli splendidi giardini storici di Verbania come Villa Taranto (28/3 ore 10 visita a cura del dr. Franco Caretti, capogiardiniere), Villino San Remigio (28-29/3 ore 15), Isola Madre (29/3 ore 10 a cura del Verbania Garden Club) e Villa Rusconi Clerici (29/3 ore 15). Le visite, della durata di un’ora e mezza e gratuite (battello e visita all’Isola Madre Euro 12), sono a prenotazione obbligatoria: Comune di Verbania, Ufficio Turismo tel. 0323 503249. 
Per la prima volta sono proposti anche tour in bicicletta a cura dell’Associazione Bici in Città: in un vivaio di camelie e tra le ville e i giardini, lungo un suggestivo itinerario sulle rive del lago. Info e prenotazione obbligatoria: Tel. 0323 503249.
Arrivare a Verbania Pallanza ; in battello da Arona 1,25h e da Stresa 26 minuti, sia Arona che Stresa sono collegate con le ferrovie da Milano e Torino. In auto invece fino a Gracellona Toce autostrada A 26 e poi la statale 24 fino a Verbania Pallanza.

6 commenti:

  1. Le camelie sono un fiore stupendo e questa manifestazione molto interessante . Colgo l'occasione per augurarti una Serena Domenica delle Palme.

    RispondiElimina
  2. Un fiore bello e delicato, le camelie cara Carmine.
    io ti auguro una buona domenica delle palme caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. bellissime le camelie e sono, per di più, da annusare ed ammirare in un luogo incantevole! bravo Carmine, dai sempre consiglio belli, utili e, fammelo dire, chic!

    RispondiElimina
  4. Dalle mie parti ci sono varie Mostre delle camelie, quella di Verbania è una delle più belle.

    RispondiElimina
  5. Le camelie sono stupende, sono tra i nostri fiori preferiti, che bello sarebbe andare a questa mostra mercato!!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. Venho conhecer seu blog através do amigo Henry
    um excelente amigo .
    Estou seguindo você terei o mair prazer em te receber no meu blog.
    Tenha um abençoado final de semana abraços.
    Evanir..Brasil.

    RispondiElimina