venerdì 27 marzo 2015

Sagra del Carciofo di Ramacca, Catania

Per tutti i nostri amici siciliani, segnalo che questo fine settimana di svolge a Ramacca, in provincia di Catania la 25° edizione della Sagra del Carciofo dal 27 al 29 Marzo.
Il carciofo “violetto Ramacchese”, è da sempre ritenuto uno dei migliori carciofi italiani, anche se i carciofi siciliani sono poco noti al grande pubblico del Nord Italia rispetto ai carciofi provenienti da altre regioni come la Liguria e la Sardegna. In Sicilia la zona di Ramacca è secondo luogo di maggiore produzione produzione di carciofi dopo la zona di Gela-Niscemi. 
A Ramacca si festeggerà l'arrivo della primavera gustando piatti dal sapore unico come fusilli con ricotta e carciofi, paccheri al forno con carciofi e scamorza affumicata, spicchi di carciofo dorati, frittata con carciofi e verdure, pizzaiola di carciofi, pasta con i carciofi alla carbonara, pasta con i carciofi e mente, lasagne di carciofi, secondi piatti e perfino un dolce con crema di carciofo.
Il comune di Ramacca che ha una grande vocazione agricola, per l'evento trasformerà il centro storico in una grande vetrina gastronomica ricca di carciofi di produzione locale, ma anche di altri prodotti del territorio, come l'Arancia Rossa di Sicilia, Olio extra vergine d'oliva, formaggi e miele.
Si può completare la visita a Ramacca, con l'interessante Museo Civico Archeologico e l'originale Museo delle Bande Musicali di Sicilia.
Arrivare a Ramacca in auto: da Catania è possibile raggiungere Ramacca immettendosi sull'A19 Catania-Palermo, uscendo allo svincolo Motta S. Anastasia, per percorrere le strade statali 192 e 288, poi imboccando il bivio per Ramacca, oppure percorrendo la S.S. 417 Catania-Gela fino al bivio Ramacca.
Arrivare a Ramacca in Pullman : dal terminal di Catania (piazza Giovanni XXIII) con le autolinee Etna trasporti ed Ast.

grazie a Giacomo Drago per la condivisione del video

Ramacca in Provincia di Catania


5 commenti:

  1. ma lo sai che pur vivendo in sicilia non sapevo della sagra del carciofo di ramacca !!! conosco invece molto bene la sagra del carciofo di cerda dove sono stata più volte...i tuoi post sono sempre molto interessanti grazie...

    RispondiElimina
  2. Coro Carmine, arriviamo anche a Ramacca!!!per vedere questa festa dei carciofi, io li adoro proprio oggi ne abbiamo acquistato e domani meli gusterò.
    Ciao e buona giornata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Devo trasferirmi in Sicilia.. adoro i carciofi e sono stanca di questa pianura. Un abbraccio e grazie, carissimo :*

    RispondiElimina
  4. Che colori meravigliosi ha questo carciofo, la sagra al momento rimane un sogno, mi consolo preparandoli sott'olio per poterne apprezzare la bellezza e la bontà .
    Buona Domenica delle Palme e un abbraccio !

    RispondiElimina
  5. che bello, amo i carciofi!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina