giovedì 16 aprile 2015

I luoghi dei Tulipani: Castiglione del Lago, Festa del Tulipano 19 Aprile 2015



A dire la verità è un po' originale che per andare a festeggiare il fiore Tulipano bisogna andare in Umbria, nel borgo di Castiglione del Lago sulle rive del del Trasimeno, in un territorio a metà strada tra Arezzo (Toscana) e Perugia.
Diversi anni fa intorno agli anni '50 una piccola comunità di Olandesi, venne ad abitare a Castiglione del Lago e porto usanza tutta olandese di festeggiare la primavera con i tulipani.
Un modo anche per utilizzare i primi tulipani che essendo troppo corti non si possono vendere ma possono adornare, finestre, carri e balconi.
L'evento dura 5 giorni dal 15 al 19 Aprile, si sta svolgendo proprio in questi giorni, ma è la domenica il giorno più importante dove tutto il borgo partecipa alla festa con la sfilata dei carri allegorici rivestiti da magnifici tulipani.
La festa da diversi anni si abbina alla storia di Castiglione del Lago e sopratutto la periodo rinascimentale, infatti quest'anno il tema dei carri allegorici sarà Ascanio della Corgna, il primo Marchese sovrano di Castiglione nel 1563, nipote del Papa Giulio III, capitano di ventura ed esperto d'armi dalla vita avventurosa, mori di ritorno dalla battaglia di Lepanto nel 1571.
La festa inizia con l'apertura delle taverne per degustare le tipiche specialità umbre, come i pici, gli gnocchi, i tagliolini con verdure, la minestra di pane o ribollita, la panzanella, la bruschetta, i fagioli in umido, i salumi, l’oca o l’anatra arrosto con sughi e condimenti semplici, tra i dolci i strufoli ed il torcolo, accompagnati dal vinsanto.
Tra le specialità di Castiglione ci anche anche piatti di pesce di lago come : spaghetti o riso con il sugo di pesce, risotto con le tinche, il tegamaccio, i filetti di tinca o di persico, spiedini, arrosti e sformati.
Da non dimenticare l'ottimo olio d'oliva che si produce in zona, i salumi e i formaggi freschi che si accompagnano a un buon bicchiere di vino Umbria DOC.
La festa include il corteo storico dedicato ad Ascanio della Corgna, al saluto del Marchese al popolo, all’esibizione dei Falconieri, ai giochi in costume e alle esibizioni delle bande musicali e dei gruppi folk per le vie del paese.
Arrivare a Castiglione del Lago è molto semplice. con l'auto A1: da sud uscita Fabro, da Nord uscita Bettolle: seguire poi le indicazioni per Perugia. Dalla E7 uscita Perugia e superstrada Lago Trasimeno. Ferrovia: stazione di Castiglione del Lago, oppure Terontola o Chiusi e successivo collegamento automobilistico.
Castiglione del Lago, Festa del Tulipano dal 15 Aprile al 19 Aprile

Un bellissimo post documentato sull'evento della nostra Chiara C su un pizzico di magia

Si ringrazia utente 1montagnano per la condivisione del video sul canale youtube





12 commenti:

  1. che bell'evento molto primaverile!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. il tulipano è il mio fiore preferito e poter vedere questo evento sarebbe bellissimo !!!! grazie per il post e per il video.....un caro saluto....

    RispondiElimina
  3. Davvero incantevoli questi posti.
    Saluti!

    RispondiElimina
  4. Un grade spettacolo caro Carmine, è incredibile cose si può fare con dei fiori. Ciao e buona notte caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Carmine, stavo per commentare il tuo post precedente dicendoti anche tu tra i tulipani, io "sono" a castiglione ed ora trovo questo bellissimo post proprio sulla festa del tulipano
    ci sono stata lo scorso anno e posso dire che le tue info sono sempre precise, attente, preziose!

    p.s. buonissima la fagiolina del trasimeno in umido!

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo di questa festa floreale... Grazie Carmine!!!

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono moltissimo i tulipani...saranno sicuramente uno spettacolo i carri allegorici, non conoscevo questa festa!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Bellissima manifestazione ! Una gioia per gli occhi ! Ho sempre desiderato andare in bici in Ilanda tra i campi di tulipani ... Forse a questa manifestazione invece potrei andare !

    RispondiElimina
  9. che bella manifestazione! mi piacerebbe molto partecipare, peccato che sono un po' molto lontana..

    RispondiElimina
  10. ciao
    un bellissima manifestazione.

    RispondiElimina
  11. Belle queste esposizioni sui tulipani. Io ne ho visitata una, qualche anno fa quando sono stata a Torino per l'esposizione della Sacra Sindone, al Castello di Pralormo ed ho visto che si terrà anche quest'anno.
    Mi permetto di lasciarti il link:
    http://www.castellodipralormo.com/
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  12. anche io mi sono permessa di inserire il link al tuo post
    un immenso piacere e onore essere qui da te, grazie!!!

    RispondiElimina