domenica 19 aprile 2015

Verona, Arte e Vino, Palazzo della Gran Guardia - dall’11 aprile al 16 agosto

Per tutti coloro che sono di Verona o che transitano per Verona i prossimi mesi desidero segnalare la Mostra Arte e Vino che unisce cinque secoli d’arte per celebrare il vino, i suoi miti, le sue leggende, attraverso i capolavori dei grandi pittori come Lorenzo Lotto, Tiziano, Bellini, Caravaggio, Rubens, Tiepolo, e i più moderni De Pisis Depero, Morandi, Guttuso, Picasso riuniti per questa unica occasione nella città di Verona, che sempre di più si associa al tema del vino
Dal 1° Aprile al 16 Agosto all'interno del Palazzo della Gran Guardia, la mostra organizzata in diverse sezioni tematiche vuole sottolineare come il vino non sia una semplice bevanda ma nel corso dei millenni si sia caricato di importanti e complessi valori simbolici e culturali. 
I temi della vite, dell'uva e del vino si ritrovano spessissimo all'interno d' opere d'arte, dai calici e coppe greche, in affreschi e sculture romane, fra le decorazioni di chiese paleocristiane e pievi romaniche, ai dipinti rinascimentali e barocchi, ma anche moderni dell'800 e del '900.
Verona, Palazzo della Gran Guardia a pochi passi dall'Arena


6 commenti:

  1. Grazie, Carmine ! Io sono di Vicenza...e non sapevo di questa mostra. Ci andrò sicuramente

    RispondiElimina
  2. Caro Carmina. Verona è ricca di tante cose e ce pure il vino!!!
    Ciao e buona giornata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Wow. abbiamo in programma un week end a padova nelle prossime settimane, potremmo allungarci fino a verona....quasi quasi!

    RispondiElimina
  4. Wow. abbiamo in programma un week end a padova nelle prossime settimane, potremmo allungarci fino a verona....quasi quasi!

    RispondiElimina
  5. che bella sara' per tutti coloro che amano il vino, io no!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Bello il palazzo della Gran Guardia, e l'Arena è proprio lì...ciao, Arianna

    RispondiElimina