giovedì 25 giugno 2015

Festa Artusiana a Forlimpopoli (Forlì Cesena)

Si tiene in questi giorni a Forlimpopoli la Festa Artusiana, un omaggio della cittadina al suo concittadino più illustre: il gastronomo Pellegrino Artusi, padre indiscusso della moderna cucina italiana.
La festa artusiana è un insieme di suoni, profumi e sapori che invade la cittadina che ha come filo conduttore sono la cucina domestica e le più di 700 ricette del celebre manuale di cucina dell'Artusi  La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, ricette che sono re interpretate dai ristoranti della città e dai punti di degustazione allestiti lungo le strade, le piazze e i vicoli di Forlimpopoli
L'evento giunto alla 19° edizione è molto ricco segnalo per 
Venerdi 26 Giugno 
ore 20.00 in  Piazza P. Artusi , il Ristorante L’Antica Porta propone Tagliatelle al ragù bianco di coniglio e Stringhetti con Frico alla Romagnola.
ore 20.00 in  Piazza P. Artusi per la cucina di Sils: Prosciutto con pane e pomodoro, Polpette con seppie e piselli, Vitello con funghi, Baccalà con uva passa e pinoli, Riso casseruola, Frittelle di mele.
Sabato 27 Giugno:
ore 20,00 in Piazza P. Artusi il ristorante Cà de Bè propone Crostini ai fegatini e Strozzapreti alle melanzane con ricottina fresca.
ore 20.00 sempre in Piazza P. Artusi è protagonista il sale di Cervia con al sua storia e i suoi profumi.
ore 20, 30 l'associazione culturale San Martin propone con la Gelateria  Mascabio, propongono un menè dedicato alla pesca con  Tortelli alla pesca e Millefoglie alla pesca, accompagnati da un gelato al sapore di pesca.


2 commenti:

  1. deve essere una bella manifestazione, Artusi è stato il punto di riferimento per tutti quelli che amano la cucina !

    RispondiElimina
  2. Spero di poterla vivere un giorno.

    Baci

    RispondiElimina