giovedì 11 giugno 2015

Forni di sopra (UD) Festa delle erbe di Primavera 13 e 14 Giugno

Per tutti i nostri amici veneti e friulani, segnaliamo che questo fine settimana si tiene a Forni di Sopra, in Carnia (UD) nella parte orientale del Parco delle Dolomiti friulane, la Festa delle Erbe di Primavera.
La bella località è molto nota per i percorsi in mountain bike e nordic walking ma con l'arrivo della primavera si veste di mille colori e il visitatore può godersi un autentico spettacolo: dal rosso del rododendro, al giallo intenso dei ranuncoli, alle molteplici tinte di fiori selvatici come gigli e orchidee. Uno scenario unico ricco di sorprese e inaspettate bellezze.
Questa festa vuole fare anche conoscere un altro uso delle erbe quello nel corso della storia come medicamento e quello in cucina, si terrà una visita guida con racconto tematico sull’uso delle erbe nella cucina medioevale nel Castello di Saquidic. 
Ci sarà un percorso tematico sviluppato attorno al potere protettivo dalle malattie dei Santi delle chiese ma anche quali rimedi naturali si impiegavano per curarsi dai malanni del Medioevo.
Ci sara un incontro con la riscoperta delle Erbe locali in cucina con lo chef Ennio Furlan, promosso dall'Associazione Regionali Produttori di Erbe, saranno protagoniste le erbe come il sambuco, la melissa, la menta, lo spinacio di montagna, la ruta, l'ortica. 
Un occasione per apprezzare la cucina della Carnia che vede nell'uso delle erbe locali la sua caratteristica principale, dai gnocchetti, gnocchi al tarassaco, gnocchetti al crescione, ravioli, i cjarson, polenta alle erbe, risotto allo sclupìt, zuppa di zucca, frico, frittata con asparagi selvatici, ma anche piatti più moderni come la pasta con il pesto d'ortica, la pizza con erbe di campo, il pesto di grisulo.
Arrivare a Forni di sopra: dal Veneto in auto : Autostrada A 27 Venezia – Belluno fino allo svincolo di Longarone (dista 50 km. da Forni) Da qui si prosegue in direzione Cortina dapprima verso Tai di Cadore, poi verso Auronzo di Cadore fino al grande incrocio di Ponte Nuovo, quindi seguendo le indicazione per Forni di Sopra e Passo Mauria si giunge in breve tempo a Forni di Sopra.
In treno: Ferrovie dello Stato, ultima stazione Calalzo di Cadore (dista 35 km. da Forni), da qui servizio di trasporto pubblico con pullman di linea. S.A.F. trasporti autobus pubblici.
Come raggiungere Forni di Sopra da Udine in auto : Autostrada A23 uscita di Carnia fino a Tolmezzo, poi proseguire per Villa Santina e mantenendosi sulla strada principale (SS52) fino a Forni di Sopra.
Forni dista 50 km circa dallo svincolo autostradale di Carnia.
In treno:Ferrovie dello Stato, ultima stazione Carnia (dista 55 km. da Forni) Da qui, servizio di trasporto pubblico con pullman di linea (non diretto). S.A.F. trasporti autobus pubblici.
Per saperne di più : Facebook Festa delle erbe 

7 commenti:

  1. Il mondo delle erbe aromatiche è davvero affascinante, oltre all'utilizzo in cucina, è possibile anche curarsi!!! Bellissimo :)
    Buona serata

    RispondiElimina
  2. Bel post grazie!! Come si fa a rimanere impassibile davanti a un tale regno della natura?
    Buona serata

    RispondiElimina
  3. Quante belle e interessanti feste! Questa delle erbe non me la perderei di sicuro, se solo abitassi nella regione.

    RispondiElimina
  4. Una bella festa per conoscere meglio le erbe aromatiche.
    un saluto e buon weekend!

    RispondiElimina
  5. Grazie Carmine, la morosa di mio figlio è di Forni di Sopra e la sagra è molto bella.
    Se vieni ad Ampezzo per la sagra del salam di Mus (salame d'asino), venendo da Udine passi proprio da casa mia.
    Fammi un fischio, vicino al forno di Ampezzo mi conoscono.
    Buon fine settimana
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono già tortato a Milano, ho capito dove è però, prima o poi ci ripasso più facile il prossimo fine luglio, grazie rosetta

      Elimina