giovedì 4 giugno 2015

Le Infiorate del Corpus Domini a Spello, Umbria 6 e 7 Giugno 2015

Si svolge in questa settimana uno degli eventi tradizionali più seguiti in Umbria, esattamente in provincia di Perugia nell'incantevole borgo di Spello, dalle architetture rinascimentali per la tradizionale infiorata del Corpus Domini.
La tradizione di coprire con dei fiori i passaggi della processione ha origini antiche già nel medioevo questa pratica era diffusa, ma è qui a Spello che si sviluppa una vera e propria arte, con disegno di soli fiori o elementi del mondo vegetale con rappresentazioni sacre che si rifanno alla pittura umbra del Rinascimento, del '600, del '700 ma anche alla pittura moderna, artigiani e artisti che hanno sviluppato una vera e propria arte della composizione con i fiori.
La preparazione dell'allestimento è il momento più interessante, in cui abili artigiani si danno da fare per realizzare al meglio le loro creazioni.
La preparazione ha inizio il pomeriggio del sabato 6 giugno fino alla mattina della domenica 7 Giugno, durante il weekend tutti i monumenti saranno aperti per visite notturne in quella che viene chiamata la notte dei fiori.
Un occasione anche per gustare i prodotti tipici del territorio, in primo luogo l'olio extra vergine d'oliva umbro, denominato l'oro di Spello, i piatti con i legumi come il fagiolo risina, le cicerchie, i ceci, le lenticchie, i gnocchi fatti con le patate rosse di Colfiorito e ragù d'oca, le paste fresche, le pizze al formaggio e le pizze dolci.
Arrivare a Spello in treno: da Roma Termini 2h al costo di 10 euro con cambio a Foligno esempio da Roma Termini alle 7,09  arrivo a Foligno 9,07 cambio 9,12 di parte da Foligno alle 9,16 si arriva a Spello, c'è anche il treno diretto Roma Termini - Spello partenza 7,78 arrivo a Spello alle 10,00. Da Perugia più treni al giorno, il tragitto è di 40 minuti al costo di 3 euro, informazioni sul sito di Trenitalia.


4 commenti:

  1. Caro Carmine, è veramente bello viaggiare con te!
    Sono cose non immaginabili una spettacolo credo unico...
    Ciao e buon pomeriggio caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. e pensare che da casa mia sono 40 minuti!!!Bisognerebbe proprio andarci anche perchè questi tappeti fioriti sono dei veri e propri capolavori!!!!!
    baci

    RispondiElimina
  3. sono stata a Spello lo scorso settembre e me ne sono innamorata, come del resto di tutta l 'umbria, sono posti che continuo a visitare sempre con piacere !

    RispondiElimina