lunedì 24 agosto 2015

Chocolathuile 2015 dal 28 al 30 Agosto

Si dice che l'estate non ama il cioccolato, non la pensano cosi in Val d'Aosta e in particolare a La Thuile, dove il prossimo fine settimana si tiene una tre giorni dal 28 al 30 agosto tutta dedicata al cioccolato .
Siamo alla quarta edizione di Chocolathuile, mostra mercato e ristorazione a tema interamente dedicata al cioccolato, un appuntamento per tutti i fans del cioccolato.
Saranno presenti ben oltre 30 artigiani del cioccolato di eccellenza, provenienti da tutta Italia, che porteranno in montagna a La Thuile le loro ultime creazioni a base di cioccolato che si confronteranno con i due artigiani locali il bar pasticceria gelateria La Crémerie e la pasticceria cioccolateria Chocolat
Grande lavoro e divertimento anche per i chef dei ristoranti e degli alberghi di La Thuile che nel ristorante dell'evento proporranno delle ricette innovative a base di cioccolato mentre gli abili scultori del paese invece che di legno o ghiaccio si esibiranno nella realizzazione di vere e proprie opere d’arte in cioccolato.
L'evento prevede come per tutti i grandi appuntamenti del cioccolato dei laboratori del cioccolato, dei percorsi guidati di degustazione e degli incontri didattici che hanno come tema il cioccolato.
Per i più piccoli ci saranno laboratori per le ricette al cioccolato a loro dedicati e la fabbrica del cioccolato. 
Per i golosi invece quale miglior modo per smaltire qualche piccola caloria in eccesso, che una bella camminata tra i monti?
Quì a La Thuile vi aspettano sentieri di differente livello, dalle passeggiate classiche adatte a tutti, come quella che porta al Belvedere di Arpy, stupenda balconata sulla catena del Bianco, oppure al lago di Arpy a quelle più impegnative verso il Mont Valaisan (2.891 m); al rifugio Deffeyes, ai piedi del ghiacciaio del Rutor, oppure al Monte Belvedere da dove si gode, scusate il termine, una visione a 360° sulla catena del Monte Bianco. 
Fonte e informazione: La Thuile, Chocolathuile Facebook  

7 commenti:

  1. Che meraviglia io adoro il cioccolato, che visione paradisiaca deve essere la Thuile!
    Grazie Carmine per queste preziose informazioni!
    Un caro abbraccio e felice settimana!
    Laura<3

    RispondiElimina
  2. WOW già là ci si mette già il piumino quindi vai di cioccolato!!!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia di esposizione.
    In fondo si può fare. Per una volta ci si può strafogare di cioccolato. E poi un paio di giorni in Val d'Aosta a La Thuile ha ancora il sapore dell'estate .... oltre che del cioccolato.

    RispondiElimina
  4. E' vero, l'estate non è proprio la stagione migliore per il cioccolato (che tradisco con i gelati artigianali) ma...appena ho letto il titolo del tuo post sono stata sospinta verso il frigo dove tengo (anche d'estate!) una cioccolata fondente. Da rompersi i denti, però...Beh, sì è capito, sono una super fan del cioccolato in tutte le forme e gusti e in manifestazioni del genere mi ci tufferei subito. Le mie vacanze però partono dal 30 agosto e non saranno in Val d'Aosta anche se sempre al nord...ciao, Carmine!

    RispondiElimina
  5. quanto cioccolato, mi fai venire l'acquolina in bocca!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Buono il cioccolato...grazie per le informazioni :)

    RispondiElimina
  7. Ottime informazioni.
    Quella composizione di gianduiotti è eloquente!

    RispondiElimina