venerdì 28 agosto 2015

Festa del lardo ad Arnad, dal 28 al 30 agosto


Dalla festa del Cioccolato a La Thuile, ci spostiamo sempre nella regione Val d'Aosta ma dopo Issogne, qui nel piccolo paese d'Arnad, si produce l’unico lardo europeo a denominazione di origine protetta Dop, mentre l'altro lardo di Colonnata ha invece il solo marchio IGP.
Negli ultimi c'è stata una rivalutazione del lardo, che da condimento ha trovato una collocazione sulle tavole di ristoranti come salume in qualità d'antipasto a tutto campo.
Il lardo di Arnad accompagna i piatti tipici locali con un'armonia di gusto dai primi piatti e perfino nei dessert anche se qui ad Arnad lo si preferisce con del pane abbrustolito oppure con delle castagne al burro.
La ristorazione moderna ha guidato la promozione del lardo d'Arnad abbinandolo a risotti con pesce come gamberi e capesante, risotto al barolo, zuppe di legumi e cereali, spaghetti alla chitarra, tagliolini, tortelli con gamberi, polenta, crespelle, abbinandolo anche con verdure come asparagi e zucchine.  
Fonti storiche fanno risalire la produzione del lardo ad Arnad al XVI secolo, il processo di produzione è stato nel corso degli anni affinato, da una generazione all'altra e contribuisce a conferire al prodotto caratteristiche uniche ed irripetibili .
Tutto il processo di produzione è controllato, dall'allevamento del maiale solo italiani e dall' alimentazione con solo castagne e ortaggi, l'impiego di soli aromi locali come rosmarino e alloro, la salamoia avviene in un recipiente fabbricato artigianalmente con solo legno di castagno locale.Tutta quest'attenzione permette d'avere un prodotto dall'aroma inconfondibile.
Dal 28 al 30 agosto, Arnad vuole condividere il piacere di fare degustare e conoscere questo prodotto locale con aperitivi, cene e degustazioni guidate, accompagnate da musica, canti e balli.
Siamo arrivati alla 46esima edizione di questa festa, partecipano tutti i produttori artigianali del paese, la festa si svolge in un bosco di castagni per rimarcare ancora di più, il legame del lardo con il territorio, sono inoltre previsti anche percorsi escursionistici per camminare in relax e tranquillità e scoprire i dintorni di Arnad.
Per informazioni: Festa del lardo

4 commenti:

  1. che salume straordinario, grazie per la condivisione!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Questa festa è famosa e c'ero stata con amici che amano il lardo e lo trovano di un gusto raffinato.
    Io purtroppo non lo mangio, ma comunque la festa era splendida. E comunque Arnad è un borgo che mi piace molto.

    RispondiElimina
  3. Una bontà!! Buon fine settimana, Monica

    RispondiElimina