sabato 29 agosto 2015

La Mangialonga, La Morra (Cuneo) 30 Agosto

Per tutti i nostri amici del Piemonte, si tiene domenica 30 agosto a La Morra in provincia di Cuneo la Marcialonga, non è una manifestazione competitiva sportiva ma una camminata sui sentieri dei vigneti per degustare le specialità delle Langhe e conoscere i vini della Langhe come Nebbiolo d’Alba, Barbera d’Alba e Langhe doc, Barolo.
Si potranno degustare i salumi locali, i Tajarin (della pasta fresca tipo tagliolini), bocconcini di vitello al barolo con polenta, una selezione di formaggi locali e dolci accompagnati dal vino Moscato Docg.
L'occasione per unire insieme sapori e bellezza del paesaggio della Langhe fatto di dolci saliscendi tra i vigneti, la partenza in piazza Castello dalle ore 10,00 ogni 15 minuti. La partecipazione prevede un costo di 45 euro per gli adulti, mentre in finale è in Piazza Vittorio Emanuele con musica e danze.
Ricordo che La Morra ha diversi sentieri da percorrere come il sentiero dei castagni di 7,5 km in circa 2h e il sentiero di Sant'anna di 7 km in 2,15h.
Arrivare a La Morra con i mezzi pubblici, non facile bisogna recarsi a Torino, da qui si prosegue in Treno fino a Bra (1h), a Bra autobus 066 direzione La Morra, sulla linea Bra Alba (30 minuti), eventualmente si può arrivare in treno fino ad Alba e poi proseguire con autobus verso Bra, tra la Morra e Bra ci sono solo 6 corse al giorno, è consigliabile partire la mattina presto, se si parte da Torino alle 5,39 si arriva a La morra alle 7,15 oppure Torino Porta Susa 9,31 a La Morra alle 11,30.
Per saperne di più: Mangialonga 

a

5 commenti:

  1. la conosco, e' una bella iniziativa, grazie per avermelo ricordato!!!Buon we baci Sabry

    RispondiElimina
  2. La Morra e dintorni sono zone bellissime, si mangia e si beve divinamente. Divertente il nome! Una rivisitazione della marcialonga.

    RispondiElimina
  3. Località distensiva...dove si gustano sapori tipici.

    RispondiElimina
  4. Piemonte? presente! consiglio di andare in auto con qualcun'altro (magari astemio) e di farlo guidare, così voi potrete gustarvi come si deve quel nettare eheheheh!

    RispondiElimina
  5. Splendida camminata in luoghi bellissimi.

    RispondiElimina