giovedì 10 settembre 2015

Malazè, Campi Flegrei, Napoli dal 5 al 15 Settembre



Andiamo ora grazie a questo evento a conoscere una zona della Campania vicino a Napoli, anzi i quartieri di Bagnoli, Fuorigrotta, Posillipo e Agnano fanno parte dei Campi Flegrei, un area meno nota ai turisti ma molto affascinante, area vulcanica, che include oltre i quartieri di Napoli i comuni  di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Procida.
L'evento ci porta a conoscere luoghi attraversi i percorsi archeologici, i percorsi del vino di Monte di Procida, i borghi di Procida, il lago Miseno e la Piscina Mirabile a Bacoli, il vulcano di Pozzuoli.
Non posso non segnalare alcune tra le aree archeologiche più interessanti: Pozzuoli, che è stato il porto dell'Impero Romano in direzione d'Oriente, il tempio di Serapide e il Tempio di Augusto, l'anfiteatro Flavio, il terzo più grande d'Italia, la necropoli di via Celle. Il collegamento tra i Campi Flegrei e Pozzuoli con Napoli avveniva tramite un percorso sotterraneo la Cripta Neapolitana, una galleria in tufo, che c'è ancora oggi.
Tutti eventi sono creati per valorizzare il vino Doc Campi Flegrei e il suo territorio con le aree archeologiche, spettacoli teatrali, camminate, percorsi in biciclette tra le vigne, degustazioni di vini con i prodotti tipici del territorio, Malazè sta per magazzino erano i luoghi dove venivano riposti i vini, grotte scavate nel tufo, per paura dei pirati
Segnalo:
Sabato 12 a Monte di Procida (ore 17:30) sul Sentiero del Mare un percorso di trekking urbano alla scoperta dell'identità marinaresca di Monte di Procida, il camminare lungo le vie permette d'ammirare scorci sul mare indimenticabili.
Sabato 12,00 ore 20, 00 a Bacoli Fusaro Cantina la Sibilla, cena in vigna.
Sabato 12 a Quarto, nella cantina Cantina Il IV Miglio, Teatro in Vigna a lume di candela con visita guidata del vigneto, performance teatrali e degustazione di prodotti enogastronomici.
Domenica 13 al Giardino dell'Orco del Lago d'Averno Mercato contadino e artigianato e tavola rotonda Verso le comunità del cibo in area flegrea, un confronto tra gli attori socio-economici delle filiere agro-alimentari delle produzione e della distribuzione.
Lunedì 14 a Villa Cerillo a Bacoli, Sentire sentiero all’interno dei giardini di Villa Cerillo sarà effettuato un percorso di cucina ortobotanica  con  Le erbe nella cucina flegrea a cura del dottor Franco Esposito. Inoltre verrà ricordata la figura del poeta Michele Sovente con la lettura di alcune sue poesie. La serata terminerà con la cena a tema nei giardini della Villa.
Lunedì 14 a Pozzuoli, alla Pizzeria Ammaccam, c’è Pizza… zè, la pizza di Malazè, Viaggio nella pizza dai sapori tipicamente flegrei con musica e racconti di tradizione e cultura, in apertura breve laboratorio informativo sugli impasti e sui prodotti di eccellenza per le pizze.
Per saperne di più. Malazè 

4 commenti:

  1. E' una zona stupenda. Un po' la conosco e ci tornerei volentieri. Mi piacerebbe tornare a Pozzuoli, ero passata di corsa e non ho visto nulla delle .aree archeologiche. Mi affascina l'idea della Cripta Neapolitana.

    RispondiElimina
  2. Carmine mi hai fatto venir voglia di tornare a Napoli. Nel millennio ormai passato, ho fatto il servizio militare in quella città.
    Buona giornata.
    enrico

    RispondiElimina
  3. Che posti stupendi.
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  4. che posti magnifici, prima o poi ci devo andare!!!Buon we bac iSabry

    RispondiElimina