domenica 6 settembre 2015

Regata Storica di Venezia 2015


Gran giorno oggi a Venezia, per tuti i nostri amici veneziani, la Regata Storica è l'appuntamento principale dell'anno delle gare di voga, disciplina sportiva unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia. È oggi resa ancora più spettacolare dal celebre corteo storico che precede le gare.
Una sfilata d'imbarcazioni tipiche cinquecentesche con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato della Repubblica Marinara della Serenissima.
La regata ha origine antichissime, secondo alcuni risalirebbe alla metà del XIII secolo per tenere allenati le maestranze delle navi della Serenissima.
Oggi la gara è suddivisa per categorie di età e per tipologia di imbarcazione è uno spettacolo vederle sfrecciare sul Canal Grande per raggiungere il traguardo posto nei pressi del Palazzo di Ca' Foscari.
Informazioni: Veneto turismo, Regata Storica Veneziana



Il programma
Ore 16.00- Corteo Storico: sfilata lungo il Canal Grande di imbarcazioni storiche con figuranti in costume, gondole e imbarcazioni delle associazioni remiere di voga alla veneta.
Percorso: dal Bacino di San Marco lungo il Canal Grande
- Segue il programma con le gare di voga

Suggerimenti a Venezia: 


PS chiede scusa post programmato ieri ma non è partito come previsto, appena verrà inserito on line metterò il corteo storico di quest'anno, così potrete vederlo tutti

5 commenti:

  1. CHE BELLA VENEZIA E TUTTE LE SUE INIZIATIVE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. L'ho vista una sola volta. Indubbiamente è molto molto suggestiva, si rimane incantati dallo spettacolo.

    RispondiElimina
  3. Questa volta l'ho vista in TV, è sempre un bello spettacolo. Felice settimana
    enrico

    RispondiElimina
  4. è stupenda! da qualche anno ci ripromettiamo di andare ma per un motivo o per l'altro non riusciamo mai!

    RispondiElimina
  5. dev'essere molto suggestiva, ma io non sopporto la calca... quindi preferirei andare a venezia in un'altra occasione!

    RispondiElimina