lunedì 5 ottobre 2015

Crema, (CR) I mondi di carta dal 7 al 11 Ottobre

Merita una piccola attenzione quest'evento in provincia di Cremona, a Crema distante pochi km da Milano, accanto oramai all'onnipresente cibo, con i show cooking di ogni genere e tipo, all'evento si unisce la musica come il concerto straordinario di violini del quartetto Strauves al concerto delle campane, ma anche una rassegna con una riflessione su alcuni temi molto interessanti, che mi permette di segnalare:
Venerdì 9 ottobre alle ore 21,30 presso la Sala Pietro da Cemmo S. Agostino si tiene un incontro con Luigi Manicardi autore di Monasteri e cibo, non è mai solo pane un viaggio nel significato profondo del cibo.
Sabato 10 ottobre, alle ore 16,00 sempre nello stesso luogo il Prof. Flavio Caroli, presenta il suo nuovo libro:"Anime e volti. L'arte dalla psicologia alla psicoanalisi" quarant’anni di studi e idee sul pensiero e sul cuore dell’uomo occidentale.



Questo evento è un occasione per conoscere Crema una città caratterizzata da un tessuto urbanistico in gran parte conservato nella sua fisionomia medievale e rinascimentale. La ricchezza delle opere artistiche in essi conservate, l'eleganza scenografica di Piazza Duomo, su cui prospettano i principali monumenti cittadini, i palazzi nobiliari come Palazzo Patrini, Palazzo Benvenuti Arrigoni, Palazzo Benzoni, Palazzo Vimercati, merita attenzione anche la periferica basilica di S. Maria della Croce.
Non si può andare via da Crema senza provare i Tortelli Cremaschi, che ricorda il periodo in cui Crema faceva parte del territorio della Serenissima, sono un primo piatto i tortelli di pasta fresca con un ripieno d'amaretti, mostaccino, noce moscata, spezie, buccia di limone, il marsala, pastiglie di menta, cedro candito e uva passa che si servono conditi con abbondante burro e formaggio grana.
Come raggiungere Crema da Milano con i mezzi pubblici: dalla fermate del metrò di San Donato della linea 3 ci sono gli autobus delle Autoguidovie Spa, che in 40 minuti portano a Crema in Largo Partigiani d'Italia.
Per ulteriori informazioni: I Mondi di Carta, dal 7 all'11 Ottobre a Crema

2 commenti: